Home Tecnologia Come prevenire che la batteria dei dispositivi si rovini dopo poco tempo,...

Come prevenire che la batteria dei dispositivi si rovini dopo poco tempo, ecco i 5 modi per salvarla

648
0
batteria

Quante volte ti sarà capitato che, dopo pochi mesi dall’acquisto di un nuovo telefono, la batteria cominciasse a scaricarsi velocemente? Succede costantemente ad un sacco di persone, ci sono però delle cose che possiamo fare per prevenire che la batteria dei nostri dispositivi si rovini in poco tempo. La durata della batteria ormai, è una delle caratteristiche più valutate quando si compra un nuovo telefono, quasi al pari della qualità di una fotocamera. Vediamo quali sono i trucchi di comeprevenire.it per far durare la batteria dei dispositivi digitali molto più a lungo.

Quando ricaricare un dispositivo mobile

Le batterie al litio utilizzate ad oggi per gli smartphone, i pc portatili o i tablet, durano molto di più se non si lasciano scaricare completamente o se non si caricano troppo spesso e completamente. Cerca di non fare arrivare la batteria del tuo dispositivo sempre al 100%. Se diventa un’abitudine, questa cosa può rivelarsi parecchio dannosa.

Il livello della batteria dovrebbe sempre stare tra il 30 e l’80%, mai scendere sotto il 20% né andare oltre l’80%. L’ideale è assestarla al 50%, facendo piccole ricariche giornaliere. Ti consigliamo di fare una ricarica completa del tuo dispositivo circa una volta al mese, per riequilibrarla e mantenerla in buone condizioni. In questo caso, fai scaricare totalmente il telefono, o un altro dispositivo, per poi metterlo sotto carica e fargli raggiungere il 100% della carica. Queste regole valgono per lo smartphone come per il computer portatile o il tablet.

Ricaricare la sera: sì o no?

Solitamente, soprattutto per quanto riguarda gli smartphone, si è abituati a ricaricarli la sera quando si va a letto. Sbagliato! Sarebbe meglio evitare di lasciare i dispositivi attaccati alla presa per periodi così lunghi di tempo, anche se le moderne batterie smettono di immagazzinare energia arrivate al massimo. Il rischio è quello di far surriscaldare il telefono, rischiando di danneggiare irrimediabilmente la batteria. Stesso discorso vale per le ricariche veloci. ricorri a questo sistema solo in caso di estrema necessità.

Cos’è l’effetto memoria della batteria?

L’effetto memoria è quel fenomeno per cui la batteria tende a “ricordare” l’autonomia media che riesce a mantenere se non viene scaricata completamente. Questo effetto, riguarda in particolare le vecchie batterie, ovvero quelle al nichel, non quelle moderne al litio. Quest’ultime funzionano esattamente all’opposto, se quelle vecchie, grazie a questo effetto, andavano fatte scaricare completamente e ricaricate fino al 100%, con quelle di oggi è l’esatto contrario.

Attenzione a non superare il voltaggio

Ricorda anche che le celle delle batterie non devono superare un certo voltaggio. Quando una batteria viene ricaricata, il voltaggio aumenta. Già in fase di produzione, la batteria viene programmata per non superare il voltaggio di 4.20 volt per cella in fase di carica. l’aumento di questo valore comporterebbe un accorciamento della vita della batteria, anche se all’inizio sembrerebbe durare di più, e la comparsa di placche di litio al di sopra di essa, che ne comprometterebbe l’utilizzo.

Proprio per questo motivo, sono stati inseriti dei sistemi di sicurezza che bloccano il passaggio di corrente elettrica al raggiungimento del 100% di carica. Una batteria andrebbe ricaricata solo quando è intorno al 40%. Un’altra cosa che danneggia le batterie è il troppo calore, che produce un maggiore scaricamento e un rapido deterioramento. Quando le temperature sono troppo alte, meglio ricaricare il dispositivo da spento, per evitare danni.

Obsolescenza programmata

Hai mai sentito parlare di obsolescenza programmata? Si tratta di quel processo, per cui un dispositivo elettronico, solitamente gli smartphone, dopo circa due anni di utilizzo si rompono. Ultimamente se ne parla sempre più spesso, proprio in relazione alla breve durata dei telefoni cellulare.

L’obsolescenza programmata è una strategia industriale creata per far sì che ci sia sempre domanda di determinati prodotti. Un fenomeno presente in tutto il mondo dell’elettronica, contro cui non si può fare assolutamente nulla, se non adottare le regole sopra descritte per cercare di far durare una batteria più a lungo.

Previous articleChe cos’è la pesca sportiva
Next articleCome arredare una cucina moderna