Home Tecnologia I nuovi notebook: le caratteristiche che devi conoscere per scegliere il tuo...

I nuovi notebook: le caratteristiche che devi conoscere per scegliere il tuo prossimo computer portatile

278
0

Il mercato dei notebook sta vivendo una fase di continua espansione. Stiamo parlando di dispositivi sempre più avanzati sotto l’aspetto tecnologico, ormai equiparabili ai cari e vecchi personal computer fissi.

Nelle righe seguenti, faremo una rapida panoramica sugli elementi essenziali per scegliere il miglior computer portatile in commercio.

Si parte con le caratteristiche di maggior rilievo e si prosegue con una veloce classifica dei migliori prodotti in circolazione, con un’analisi molto attenta e precisa.

Le caratteristiche essenziali di un notebook di alta qualità

Un notebook capace di soddisfare al meglio ogni requisito deve possedere un insieme di caratteristiche ben precise.

Si inizia generalmente da un’analisi attenta del tipo d’utilizzo che si vuole fare del prodotto, che si tratti di un modello per lo studio, il lavoro o il gaming.

A tal proposito, può essere determinante saper leggere e analizzare i dati tecnici essenziali del dispositivo.

La scheda grafica assume un ruolo di primo piano per le performance del modello, così come non bisogna lasciare in secondo piano il processore e la memoria RAM.

Il quadro generale viene completato dallo spazio d’archiviazione disponibile e dalle misure e dalla durata della batteria interna.

Una volta riordinate le idee, non bisogna fare altro che confrontare i vari notebook e scegliere quello considerato più adatto alle prerogative stabilite.

Quali sono i migliori notebook sul mercato

Quali sono i notebook che consigliamo di acquistare ?

Basandoci su alcuni siti esperti del settore come questo, abbiamo stilato una classifica dei migliori 6 prodotti. Ogni prodotto mostrato di seguito appartiene a una determinata fascia di prezzo.

1. HP 15s

Iniziamo da un notebook semplice ed essenziale, ma con ben 256 GB di memoria SSD. Il processore Ryzen 3 di AMD è un’ottima motivazione per comprarlo, unita a una memoria RAM da 8 GB e al processore Intel.

Il display possiede una diagonale da 15,6 pollici e dispone di una risoluzione in Full HD. Il prodotto si rivela bello da vedere e adatto a ogni contesto specifico.

2. Lenovo IdeaPad 3

Proseguiamo con la proposta più economica del brand cinese Lenovo, appartenente a sua volta alla gamma dei cosiddetti entry-level.

Mette a disposizione un alto grado di robustezza, senza tralasciare notevoli dati tecnici. La memoria SSD da 256 GB è un valido motivo per entrare in possesso del prodotto, insieme al processore Ryzen 3 5300U e a 8 GB di RAM.

Lo schermo anti-riflesso è un notevole punto di forza.

3. MSI Modern 15

Si sale ulteriormente di livello grazie a MSI Modern 15, altro prodotto da tenere in seria considerazione.

La versione dotata di Windows 11 offre numeri interessanti, ai quali va aggiunto un processore Intel Core i5 estremamente moderno.

La memoria SSD da 512 GB garantisce spazi generosi e si unisce alla RAM da 8 GB. Le prestazioni iniziano a essere di assoluto rilievo e le molteplici porte forniscono un alto grado di versatilità.

4. Asus ZenBook 14

Chi vuole un buon computer portatile con un budget di poco inferiore ai 1000 euro può optare per il moderno Asus ZenBook 14.

Il prodotto si avvale di una risoluzione in Full HD e di un processore Intel Core i5 ancora più innovativo rispetto a quello di MSI.

La memoria SSD da 512 GB, la RAM da 8 GB e il display OLED sanno lasciare letteralmente a bocca aperta anche gli utenti più esigenti.

5. Apple Macbook Air M1

Nella nostra lista non poteva mancare questo esempio fulgido del brand Apple, dotato di processore Silicon M1.

Consumi bassi e prestazioni elevate sono un connubio perfetto, con batteria dalla durata elevata e potenza superiore alla media.

Il prodotto è estremamente silenzioso e l’esperienza alla quale è possibile accedere è davvero di assoluto rilievo.

6. ThinkPad X1 Extreme

Il top di gamma che abbiamo scelto è ThinkPad X1 Extreme.

Tale prodotto si avvale di una memoria RAM da ben 32 GB e processori Intel dalle performance incredibili, fino alla dodicesima generazione. Chi vuole provare il massimo deve pensare a un’ipotesi simile.

Come scegliere il miglior notebook

Come detto anche in precedenza, il mercato dei notebook sembra davvero inarrestabile e determinati prodotti dalle dimensioni compatte sanno offrire prestazioni fuori dal comune.

Non devi fare altro che confrontare pro e contro di ciascun modello e trovare quello perfetto per ogni tua necessità.