Home Casa Rete anti volatili: come orientarsi in fase di scelta

Rete anti volatili: come orientarsi in fase di scelta

1156
0
piccioni

Tra i vari sistemi che vengono utilizzati per allontanare gli uccelli da luoghi come tetti, balconi, terrazzi, piante e così via, troviamo sicuramente le reti anti volatili. Si tratta di un modello che permette di contrastare in maniera decisamente efficace, nella maggior parte dei casi, la problematica legata ai volatili infestanti.

Un sistema che presenta due aspetti molto importanti, ovvero è in grado di garantire un alto livello di discrezione, ma anche una notevole adattabilità. Nello specifico, le reti anti volatili riescono ad essere particolarmente efficaci nei confronti dei piccioni. Come si può facilmente intuire, il fatto che non siano delle comunissime reti comporta la necessità di affidarsi solamente a tecnici esperti del settore per provvedere alla loro installazione, evitando qualsiasi tipo di problematica in relazione al funzionamento. Sul web ci sono numerose piattaforme, tra l’altro, che offrono la possibilità di acquistare i modelli più disparati, come si può notare su Soladria.

Quando conviene scegliere le reti ornitologiche

Spesso e volentieri, le infestazioni principali sono legate ai piccioni. Ci sono diversi approcci che permettono di trovare una soluzione a tale problema, ma uno di quelli maggiormente diffusi prevede la scelta di vere e proprie reti ornitologiche.

Si tratta di un sistema che fa della semplicità il suo punto di forza, ricordando come, spesso e volentieri, queste reti vengono realizzati in un materiale come il pvc. Un metodo che si è dimostrato molto efficace non solo sui piccioni, ma anche per contrastare tante altre tipologie di volatili che hanno delle dimensioni standard. Attenzione, però, con gli uccelli più piccoli, dal momento che le reti ornitologiche potrebbero non funzionare in maniera perfetta.

La funzione delle reti anti volatili

La motivazione per cui si ha bisogno di adottare questo tipo di soluzione è evidente già dal nome. L’obiettivo, in fin dei conti, è quello di allontanare il più possibile dei gruppi di uccelli tipicamente infestanti, raggiungendo risultati importanti già nell’immediato. Le reti anti volatili scoraggiano gli uccelli ad effettuare la nidificazione, così come la sosta all’interno di luoghi ben precisi.

Queste reti anti volatili presentano delle peculiarità davvero curiose. Ad esempio, si caratterizzano per essere realizzate con specifici materiali, che sono in grado di assicurare un alto livello di resistenza sia nei confronti di ogni tipo di intemperia climatica, ma anche in riferimento all’usura, dato che non si deteriorano con il passare del tempo. Tra gli altri aspetti tipici, troviamo il fatto di essere ignifughe, in base a quanto è previsto dalla normativa italiana che è attualmente in vigore.

L’operazione di installazione

La fase di installazione è sempre molto delicata: proprio per questo motivo, il miglior consiglio da seguire è quello di affidarsi solo ed esclusivamente a dei tecnici che hanno una certa esperienza in questo ambito.

L’operazione all’atto pratico si verifica provvedendo all’ancoraggio della rete alla struttura che si ha la necessità di proteggere. In che modo? sfruttando la presenza di specifici ganci che, dal canto loro, hanno un’ulteriore funzione di sostegno nei confronti delle funi che vengono realizzate in acciaio inox.

Queste reti presentano un’elasticità che si aggira intorno a 5-7 mm per ciascun metro. In questo modo, il sistema riesce ad affrontare senza particolari problemi delle eventuali dilatazioni dal punto di vista termico. È facile intuire come la spesa che si deve affrontare per l’installazione di una rete anti volatili cambia in base a un gran numero di aspetti. Ad esempio, il costo finale è differente in relazione a quelle che sono le dimensioni della rete che viene richiesta e dell’ambiente che si ha l’esigenza di proteggere. Il primo passo, in ogni caso, è localizzare il nido dei volatili, poi misurare le dimensioni dell’area che si deve disinfestare e, infine, farsi fare un preventivo, solo da tecnici esperti e affidabili.

Previous articlePerché conviene affidarsi a un consulente Amazon
Next articleSostituire la caldaia: ecco come comportarsi