Home Viaggi Cala Mariolu, una delle più belle spiagge in Italia

Cala Mariolu, una delle più belle spiagge in Italia

1625
0
Cala Mariolu

Una delle spiagge più belle d’Italia e al 23esimo posto tra quelle più belle del mondo è Cala Mariolu di Baunei in Sardegna. Cala Mariolu è una delle meraviglie offerte dal Golfo di Orosei, una zona molto amata dai turisti durante il periodo estivo.

Cala Mariolu di Baunei ha la conformazione tipica di una caletta, si trova nella zona della costa centrorientale sarda e ha una spiaggia e un mare davvero caratteristici. La spiaggia si presenta caratterizzata da sassolini di piccole dimensioni, rotondi, con i toni che vanno dal bianco al rosa e che si miscelano con la sabbia dai toni chiari. Il mare è di un blu peculiare, grazie alle sue sfumature che vanno dal blu, al verde smeraldo fino all’azzurro intenso.

Storia del nome della Spiaggia di Cala Mariolu

Cala Mariolu è una spiaggia facente parte del Comune di Baunei. Il nome deriva da una foca monaca che viveva in zona. I pescatori che uscivano in barca verso il largo, infatti, usavano questa caletta, per conservare il pesce che avevano pescato, ma puntualmente questo veniva rubato e mangiato dalla foca. Ecco perché diedero alla foca monaca il nome di “Mariolu” che in sardo significa “ladra”. La spiaggia però ha anche un altro nome, anche se meno conosciuto, ossia Ispuligidenie, che in baunese vuol dire: pulci di neve. Questo nome è dato dai piccoli sassolini caratteristici di tutta la baia.

Come raggiungere Cala Mariolu e dove soggiornare

Per raggiungere la spiaggia di Cala Mariolu è possibile scegliere tra due soluzioni: a piedi o in barca. La zona che circonda la caletta si può raggiungere con un sentiero leggermente impervio e lungo ben sei chilometri. Il sentiero non è semplice da percorrere, per questo motivo è consigliato principalmente a chi ama fare trekking e alle persone allenate. L’alternativa più veloce e meno stancante è via mare. Infatti, partono diverse barche, ogni giorno durante il periodo estivo, che permettono di raggiungere Cala Mariolu senza difficoltà.

Se volete soggiornare vicino a questa meravigliosa spiaggia, il consiglio è di cercare un hotel a Orosei (clicca qui per scoprire i migliori). Orosei è un comune della Sardegna a vocazione turistica dove è possibile trovare innumerevoli strutture pronte a ospitare tutti i turisti che raggiungono la costa centrorientale sarda. Orosei si trova a pochi chilometri da Nuoro, ed è un buon punto d’appoggio per andare alla scoperta di alcune delle spiagge più belle della Sardegna.

Le principali caratteristiche di Cala Mariolu

Cala Mariolu è caratterizzata da un mare con acque limpide che vanno sui toni del turchese. I suoi fondali sono bassi, ed è presente uno scoglio di grandi dimensioni, spesso usato come trampolino per un tuffo tra le acque cristalline del mare. Uno dei vantaggi di questa spiaggia è la possibilità di fare snorkeling o immersioni. Infatti, si possono distinguere facilmente varie specie di pesci, e spingendosi verso il largo anche aragoste, cernie ecc…

Durante la stagione estiva, Cala Mariolu è molto più frequentata soprattutto da coloro che vogliono scoprire le sue peculiarità. Proprio per l’alta presenza di turisti nel corso del periodo estivo, la spiaggia è attrezzata in questi mesi. Infatti, è presente un bar/chiosco sulla spiaggia da dove si possono noleggiare ombrelloni e sdraio. Questo inoltre, fornisce anche l’attrezzatura per lo snorkeling nel caso in cui si voglia fare immersioni.

Coloro che scelgono di raggiungere a piedi la spiaggia, infine, potranno apprezzare l’ampio e lungo percorso di trekking che permette agli avventori più esperti di immergersi nella natura, fino a raggiungere la spiaggia di Cala Mariolu di Baunei, bagnata dal suo mare turchese.

Previous articleSalvare la schiena con il passeggino giusto, ecco i dettagli fondamentali
Next articleCome scegliere lo psicologo giusto