Caricamento...

Ideazionenews.it Logo Ideazionenews.it

Xiaomi Mi Scooter 1S: monopattino elettrico lowcost presto in arrivo anche in Italia

06/05/2020

Xiaomi Mi Scooter 1S: monopattino elettrico lowcost presto in arrivo anche in Italia
Sta per arrivare sul mercato italiano il nuovo monopattino elettrico lowcost di Xiaomi: Mi Scooter 1S. Xiaomi è un brand tecnologico a tutto tondo, infatti i suoi prodotti ricoprono tutte le categorie possibili del mondo del tech, soprattutto quelli che possono riscuotere molto successo. Fra questi, tra gli ultimi arrivati è l’ambito del trasporto privato, il monopattino elettrico. Per rispettare il suo canone qualità-prezzo, Xiaomi ha voluto lanciare sul mercato Mi Scooter 1S. Vediamo subito quali sono le sue caratteristiche tecniche.

Caratteristiche tecniche di Xiaomi Mi Scooter 1S

Sulle caratteristiche tecniche del monopattino elettrico lowcost della Xiaomi possiamo dire con certezza tutto, in quanto è già in vendita in Cina. Si tratta della versione aggiornata dello Xiaomi M365 e ha un motore da 500 Watt che lo fa rientrare nella fascia intermedia della sua categoria. Infatti, i monopattini più potenti hanno un motore di 1000 Watt mentre, quelli da principianti (per intenderci) arrivano 250 Watt. La velocità massima è vincolata dalla legge, ovvero 15 chilometri orari e ha un’autonomia di 30 chilometri. La modifica principale che lo differenzia e potenzia dal modello precedente è la frenata. Si tratta di una frenata rigenerativa che è in grado di non disperdere energia, anzi la recupera e fa si che l’autonomia del monopattino aumenti. Inoltre, è provvisto di uno schermo LED a colori e di una modalità Eco, in grado di ridurre la velocità massima e allungare i chilometri di percorrenza fra una carica e l’altra. Per il pieno di carica, la batteria a ioni di litio di Mi Scooter 1S ha bisogno di poco meno di 6 ore.

Costo e tempi di arrivo in Europa

Il costo e la data di lancio sul mercato in Europa sono due grandi incognite. Sul prezzo si potrebbe ipotizzare una cifra basandoci sulla conversione del prezzo con il quale è venduto in Cina, 1.999 yuan, all’incirca 260 euro. Ma è inutile dire che il prezzo non potrà essere questo in quanto si dovranno sommare i costi del trasporto nonché le tasse applicate al prodotto stesso. Per quanto riguarda la questione quando in vendita in Europa, qui possiamo solo basarci sull’affermazione di Roland Quandt di WinFuture, ovvero: “arriverà presto”. Speriamo che questo presto sia imminente, potrebbe essere un ottimo mezzo di trasporto personale ed ecologico da usare in questa fase di ripartenza dal Covid-19, ottimo modo di spostarsi a impatto zero sull’ambiente e sulla propria salute. Evitando l’utilizzo di mezzi di trasporto pubblici si riducono le possibilità di contagio.