Home Benessere Ricette gustose a base di salmone

Ricette gustose a base di salmone

328
0
salmone

Il salmone affumicato è un ingrediente gustoso da provare sia nei primi che nei secondi. Ideali sia per i pranzi che per le cene, i piatti a base di salmone sono raffinati, saporiti, leggeri, e anche molto versatili. Ecco che ti vogliamo riportare alcune ricette da cui puoi trarre ispirazione: te ne riportiamo alcune più semplici, altre puoi trovarle su Ricetta.it.

Penne al salmone

Un primo piatto facile e gustoso da proporre a pranzo e a cena sono le pennette al salmone. La ricetta che ti vogliamo proporre è quello che prevede l’uso della vodka. Prendi una padella e soffriggi burro e scalogno. Metti il salmone affumicato a pezzi e sfuma con la vodka. Poi versa la panna liquida e fai restringere al punto giusto. Cuoci intanto la pasta in acqua salata. Scola al dente e versa in padella. Manteca e aggiungi un pelino di pepe. Come formato di pasta va bene sia la farfalla che la pennetta. Una variante della ricetta potrebbe prevedere l’aggiunta di un cucchiaio di pomodoro.

In alternativa puoi anche fare il risotto. Leggero e saporito, è perfetto col salmone, ti consigliamo quindi di provare entrambe le varianti. Soffriggi olio e cipolla dunque tosta il riso, sfumalo con la vodka e porta a cottura allungando all’occorrenza con brodo vegetale. Quando il risotto sarà cotto aggiungi il burro e il salmone, fai insaporire il tutto e servi con una spolverata di pepe e prezzemolo.

Lasagne al salmone

La lasagna al salmone è un altro gustoso primo piatto, da preparare di domenica o durante un pranzo speciale. Per questa ricetta va bene sia il salmone fresco sia il salmone affumicato. Ad ogni modo scotta il salmone in padella con olio finché non sarà dorato. Da parte prepara la besciamella con burro, latte e farina (a piacere un po’ di noce moscata). Prendi una pirofila, sporca il fondo di besciamella, metti uno strato di lasagne e poi sporca con besciamella e aggiungi il salmone (mescolando affumicato e fresco la lasagna sarà ancora più fresco). Continua a strati finché non sarà tutta piena la pirofila. Inforna a 220 gradi per almeno 30 minuti.

Gnocchi al salmone con vino bianco

Rimaniamo in tema primi piatti con una ricetta sempre veloce e gustosa. Stavolta si tratta degli gnocchi fatti in casa con salmone sfumato al vino bianco. Compra un bel filetto di salmone fresco taglia a dadini e soffriggi in padella con olio e cipolla. A doratura ultimata sfuma con vino bianco. Aggiungi un cucchiaio di panna giusto per dare cremosità al piatto. Lessa gli gnocchi scola al dente e salta in padella. Ricorda di servire con una bella spolverata di prezzemolo fresco.

Involtini di salmone

Andando nel discorso antipasto, gli involtini di salmone possono fare al caso tuo. Ammazza fame molto leggeri, sono ideali da preparare durante la cena con gli amici. Richiedono pochissimi minuti e niente cottura. Basta prendere del salmone affumicato farcirlo con formaggio cremoso a tuo piacere e rucola, e chiudere ad involtino. Un filo d’olio d’oliva et voilà è tutto pronto.

Tartine al salmone

Semplici ma sempre amate da grandi e piccini, le tartine sono perfette per l’aperitivo. Con il salmone poi sono una vera goduria. Taglia a triangoli il pancarrè, sporca la superficie con burro, formaggio o con maionese e adagia sopra un pezzetto di salmone affumicato. Se non vuoi servire i triangoli, puoi dare al pancarrè la forma che più ti aggrada. E ancora puoi sia lasciare il pane morbido sia tostarlo appena in forno. Accompagnato da un ottimo cocktail, l’aperitivo a base di tartine al salmone andrà letteralmente a ruba.