Vivere in condominio è una realtà che riguarda milioni di italiani, soprattutto nelle aree metropolitane e nelle grandi città. Il condominio rappresenta una soluzione abitativa che offre alcuni vantaggi, come la condivisione delle spese di gestione e la possibilità di vivere in comunità, che devono essere accompagnati dal rispetto reciproco e da una buona dose di collaborazione. Nel prosieguo dell’articolo forniremo alcuni utili consigli per una serena convivenza condominiale.
Gestione degli spazi comuni
Un aspetto di primaria importanza riguarda la gestione degli spazi comuni, come il giardino, le scale, i corridoi e il cortile: mantenere puliti questi spazi, rispettando anche quanto previsto dalle regole condominiali, è di fondamentale importanza per la quotidianità condominiale.
In alcuni condomini, poi, la gestione degli spazi comuni riguarda anche l’utilizzo dell’ascensore. Un ascensore ben funzionante è una necessità di primaria importanza per chi vive ai piani alti o ha esigenze particolari, come le famiglie con bambini piccoli o le persone anziane. Qualora si avvertisse la necessità di procedere alla sostituzione o all’installazione ascensore, è indispensabile trovare un accordo tra i condomini tenendo conto dei costi e della normativa vigente.
Assemblee condominiali
Uno dei momenti più importanti per discutere e risolvere questioni legate alla vita del palazzo è l’assemblea condominiale. E’ fondamentale partecipare a queste riunioni ed esprimere le proprie opinioni, al fine di fornire il proprio contributo per la vita condominiale. Sono svariati i temi che vengono affrontati durante un’assemblea condominiale.
Tra i più importanti citiamo la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi comuni e le decisioni da effettuare su interventi migliorativi, come l’installazione di nuovi sistemi di sicurezza e risparmio energetico, oltre alle discussioni relative ai comportamenti che possono arrecare disturbo (come il rumore o l’uso improprio degli spazi comuni).
Rispetto delle regole condominiali
Ogni condominio ha un proprio regolamento, volto a stabilire diritti e doveri dei residenti. Il regolamento condominiale che regola svariati aspetti della quotidianità del palazzo. Ad esempio, il regolamento condominiale prevede gli orari in cui è possibile far rumore o accedere agli spazi comuni, oltre alla modalità di raccolta differenziata dei rifiuti.
Il rispetto di queste regole è indispensabile per mantenere un clima collaborativo e armonico all’interno del condominio. Qualora sorgessero dei differenti punti di vista, è necessario gestire questi “conflitti” con la massima calma e collaborazione, coinvolgendo anche l’amministratore condominiale.
Migliorare la qualità della vita condominiale
Il condominio può diventare un luogo maggiormente confortevole grazie ad alcuni interventi che vanno oltre l’ordinaria manutenzione. In un mondo sempre più attento alla sostenibilità ambientale, che va di pari passo col risparmio economico, è consigliabile effettuare interventi per migliorare l’efficienza energetica come l’installazione di pannelli solari e sistemi di isolamento termico.
Migliorare l’accessibilità agli spazi comuni, soprattutto nei condomini più “longevi”, è un’altra priorità. L’installazione di un ascensore, ad esempio, in condomini sprovvisti, può migliorare la quotidianità delle persone con mobilità ridotta e delle famiglie con i passeggini. Un altro aspetto di prioritaria importanza è la sicurezza: l’installazione di videocamere di sorveglianza e di sistemi di illuminazione automatica amplia la serenità dei residenti, soprattutto nelle ore serali. Questa serie di interventi, tuttavia, richiede l’approvazione dell’assemblea condominiale.
Solidarietà tra condomini
La condivisione degli spazi, però, non è l’unico aspetto in grado di migliorare la vita condominiale di tutti i giorni. Costruire relazioni condominiali basate sul rispetto, la solidarietà e l’aiuto reciproco, infatti, risulta un’esperienza in grado di migliorare le relazioni tra vicini di casa.
Alcune iniziative che riescono a migliorare la vita condominiale sono, ad esempio, le feste di quartiere o i gruppi di acquisto, ma il vero spirito di “comunità” si mette in luce quando ci si offre di aiutare qualche vicino di casa in difficoltà.