Home Benessere Incertezza e preoccupazione: le maggiori cause dei problemi di coppia

Incertezza e preoccupazione: le maggiori cause dei problemi di coppia

262
0
coppia problema

Cercare l’altra parte della mela, quella persona che sia in grado di completarci e farci sentire amati, è un obiettivo imprescindibile per qualsiasi individuo. Presto o tardi, ognuno di noi crede di aver trovato quel soggetto che sia in grado di renderci felice, apprezzare le nostre qualità ed accettare i nostri difetti, aiutandoci a migliorare la nostra personalità ed il nostro approccio nei confronti della vita.

Durante il rapporto di coppia, tuttavia, si vivono fasi totalmente diverse l’una dall’altra, frequentemente in antitesi fra loro. E non mancano, purtroppo, momenti in cui si vivono crisi profonde, dove il rapporto rischia di prendere una piega storta. Nel prosieguo dell’articolo cercheremo di illustrare, in base a dati reali provenienti da studi e sondaggi, quali siano i principali motivi che mettano a repentaglio la stabilità ed armonia di coppia.

La gelosia è l’elemento più destabilizzante

Al primo posto svetta, in modo abbastanza scontato, la gelosia. Un problema che riguarda ormai, in modo del tutto indiscriminato, sia uomini che donne. E che l’ascesa tecnologica avvenuta negli ultimi vent’anni, non ha fatto altro che acuire ulteriormente. Grazie ad internet, infatti, le possibilità di tradire il proprio partner si sono ampliate a dismisura.

Basti pensare, ad esempio, alle infinite possibilità che offrono i social network, un potentissimo volano per poter conoscere nuove persone tramite uno strumento, oltretutto, non appositamente ideato per incrementare le opportunità amorose. Un like sulla foto di qualche uomo o donna, piuttosto che la visita di un profilo, possono essere fonte di discussione e scatenare, nella maggior parte dei casi in modo del tutto immotivato, qualche inopportuna scenata di gelosia.

Oltre ai social, oltretutto, esistono appositi siti, come quelli di dating, che sono mirati specificatamente agli incontri amorosi, dove, non capita di rado, ci si dichiari single nonostante si abbia una relazione in corso. La classica “sbirciata” al telefonino del partner, di conseguenza, è qualcosa che viene effettuato, nella maggior parte dei casi di nascosto, per mitigare le proprie incertezze o, in alcuni casi, avere conferme della infedeltà del partner.

Un altro aspetto che rischia di incrinare il rapporto di coppia, è la mancanza di condivisione. In alcune coppie, infatti, capita frequentemente che le scelte non siano frutto di una reale unità di intenti, ma bensì di un continuo acconsentimento ai desideri dell’altrui persona per il “quieto vivere”. Una situazione che, col passare del tempo, rischia di diventare insostenibile e può portare la coppia alla rottura definitiva del rapporto.

Quando si spegne la fiammella della passione

La mancanza di condivisione, non di rado, fa il paio con un altro gravissimo problema che amplia significativamente il clima di incertezza all’interno della coppia: l’assenza di dialogo. Per evitare discussioni in cui si acerbano gli animi, moltissime coppie tendono ad instaurare una comunicazione “minimal”, strettamente attinente alla vita quotidiana e a null’altro.

I cambiamenti improvvisi di umore, poi, vengono spesso percepiti in modo preoccupante dal partner. Ad esempio, una persona dolce ed affettuosa che improvvisamente, in modo del tutto inatteso, si rivela fredda e distaccata, può essere il segnale di un momento di tensione o crisi all’interno della coppia.

In altri casi, però, l’armonia può venire meno per motivi non dovuti, direttamente, alla mancanza di armonia. Non capita di rado, infatti, che il rapporto sia collaborativo ed estremamente gradevole, ma a letto qualcosa si sia incrinato. Vuoi per problemi legati alla psiche, come capita nella mancanza di eccitazione in una donna, vuoi per complicazioni di natura fisica, come avviene ad alcuni uomini.

In queste situazioni, tuttavia, l’armonia di coppia può aiutare ad individuare il problema e a cercare di risolverlo in modo adeguato: esistono prodotti specifici che ti possono aiutare a ritrovare l’autostima di un tempo e a tener viva la fiammella della passione, elemento indispensabile per mantenere elevato il benessere della coppia.