Home Curiosità Davvero tutti i cinesi sono senza barba? Svelato il motivo

Davvero tutti i cinesi sono senza barba? Svelato il motivo

22091
0
cinese con barba

Ti capita sempre più spesso di vedere cinese senza barba e ti chiedi quale sia l’effettivo motivo? Non ti preoccupare, gli occidentali che si pongono questa curiosità sugli asiatici non è una novità, anzi, sono più di quel che sicuramente credi.

Effettivamente, è difficile immaginarsi un asiatico con tanti peli e barba. Così come se volessimo rispondere al perché i giapponesi non hanno peli, anche per i cinesi si tratta di un fattore genetico. Beati loro dirai, che rispetto a noi e alla lotta sulla scelta dei migliori epilatori non devono fare troppa fatica.

I cinesi sono tutti senza barba? Ecco cosa gli manca

Il fatto che i cinesi siano senza barba è causato da una mutazione genetica risalente a 35.000 anni fa. La proteina, che poi non è altro che il recettore identificato nell’uomo come gene, nello specifico quella EDAR, è responsabile di tale conformazione fisica.

Il nome identificativo e maggiormente dettagliato di tale recettore è l’EDAR 370A. La diversità non si verifica però, soltanto nella barba, ma anche in altre parti del fisico, come il tessuto capelluto, mammario (motivo per cui le donne asiatiche hanno i seni piccoli), nei peli del viso e persino nella conformazione dentale.

Tale gene non si limita agli asiatici, infatti si può trovare nei nativi americani, nella versione standard dei soggetti Europei e Africani.

Tutti i cinesi hanno i capelli lisci: ci hai mai fatto caso?

Un’altra curiosità dei cinesi è quella di avere tutti i capelli lisci. Non si tratta di un caso isolato, bensì dello stesso gene che giustifica la loro assenza di barba. Infatti, a scoprirlo sono stati gli esperti in ricerca Yana Kamberov G. e C. Pardis Sabeti (Broad Institute di Cambridge).

Hanno effettuato l’esperimento su dei topi. Iniettando il gene mutato a quest’ultimi e confrontando la crescita dei peli rispetto ai topi non modificati. Il risultato? Oltre che ad averne meno, sono risultati più rigidi.

Quindi il gene EDAR è il motivo per la quale tutti i cinesi sono senza barba e i loro capelli sono molto lisci.

Barba e capelli sono questione di geni

La barba e i capelli che normalmente fanno parte della nostra vita dipendono dai nostri geni, sono stati identificati infatti alcuni geni che influenzano il colore dei capelli, la tendenza a diventare grigi, la loro distribuzione e la calvizie, che a questo punto dipende quasi totalmente dalla genetica più che da altri fattori che per anni sono stati interpellati come possibili con-cause.

Sembrerebbe però secondo gli ultimi studi che questi geni che determinano fortezza, colore, lunghezza e le altre caratteristiche, siano indipendenti tra di loro, quindi non esiste un set prototipo di geni che possiamo trovare dentro l’uomo, ma geni scollegati tra di loro che dipendentemente dalla loro presenza ci danno il risultato finale delle nostre caratteristiche fisiche.

Questi dati fantastici arrivano dal dottor Andrés Ruiz-Linares e colleghi che hanno raccolto i dati genetici di oltre seimila persone dell’America Latina, in particolare in Brasile, Cile, Colombia, Messico e Perù. I volontari avevano antenati europei, indios e africani. Sono stati individuati in totale 18 tratti di dna associati ai caratteri oggetti dello studio, di cui dieci completamente nuovi.

Lo studio, che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications, potrebbe rivoluzionare apertamente lo studio sulle persone e sulle caratteristiche anche di malattie e genetica, anche se ad ora – il principale utilizzo – potrebbe essere nel campo della sicurezza, infatti si potrebbe iniziare a disegnare identikit di sospettati partendo da alcune tracce di DNA non completo, un grosso passo per individuare soggetti pericolosi o ricercati.

Hai altre curiosità sulle altre popolazioni? Potrai commentare l’articolo e saremo lieti di condividertele.

Previous articleI regali per la coppia: quali sono quelli più ricercati?
Next articleCome scegliere una caldaia, alcuni consigli