Home Casa Come arredare una camera matrimoniale di design

Come arredare una camera matrimoniale di design

1009
0
camera matrimoniale

Sono tantissime le persone che si chiedono quali siano i consigli migliori per arredare la camera matrimoniale dandole un tocco di personalizzazione e design. C’è chi si rivolge ai rivenditori più vicini, dal negozio di arredamento a Cesena fino alle piccole botteghe in città come Roma o Milano.

C’è chi, invece, dà un occhio ai consigli presenti sul web. Se ti riconosci nella seconda categoria, nelle prossime righe puoi trovare alcune dritte (speriamo utili) per arredare uno spazio intimo e importantissimo della tua casa.

Spazio ai cuscini

Arredare la camera da letto matrimoniale di design significa dare spazio ad alcuni semplici trucchi che non devono per forza avere a che fare con il mobilio. Tra questi, rientra il fatto di dare spazio a un ampio numero di cuscini. Attenzione: non devono essere solo sul letto. Quello che conta è che siano presenti. Per questo motivo, una buona idea per arredare la camera matrimoniale prevede il fatto di posizionare un divano in questo ambiente della casa.

Non trascurare l’illuminazione

L’illuminazione è un’alleata a dir poco speciale della camera da letto di design. Quando la si nomina non bisogna solo considerare la finestra. Anche le lampade hanno il loro perché. Una buona idea per una camera da letto matrimoniale arredata con tutti i crismi del design prevede il fatto di focalizzarsi sulla lampada da terra, che dovrebbe essere posizionata a fianco del letto matrimoniale e, possibilmente, avere un paralume grande ed esteticamente importante.

L’importanza del letto (e della sua testata)

Per arredare una camera da letto di design è fondamentale scegliere bene il re di questo ambiente della casa: stiamo ovviamente parlando del letto. Focalizzarsi sul modello giusto è importante, ma non basta. Bisogna guardare anche ai dettagli e, per esempio, trovare la testata migliore possibile.

Esistono diversi consigli da seguire al proposito, dritte da tenere a mente anche sulla base della posizione che al letto viene data nell’ambito della stanza. Tra queste, rientra il fatto di scegliere, nei casi in cui il letto non è posizionato subito di fronte alla porta d’ingresso, una testata esteticamente semplice. In caso contrario, invece, ci si può ‘sbizzarrire’.

Particolare, ovviamente, è la situazione del letto posizionato contro una parete decorata in maniera particolarmente vistosa. In questo frangente, la cosa giusta da fare è orientarsi verso una testata semplice. Accostando una diversa, si rischia di mettere in primo piano un effetto fastidioso.

Come gestire la palette di colori

Una domanda che ci si pone spesso quando si tratta di arredare una camera da letto matrimoniale di design riguarda la gestione della palette cromatica. Non ci sono consigli stringenti da questo punto di vista. Ci sono raccomandazioni di buonsenso da mettere in atto, come per esempio il fatto di non esagerare con il numero di colori accostati. Un altro consiglio da tenere presente è legato alla consapevolezza in merito a… il ruolo di ogni singolo dettaglio! Sì, hai capito benissimo: anche il nastrino delle tende deve essere scelto con criterio se si ha intenzione di orientare l’ambiente della camera matrimoniale verso la combinazione tra determinati colori.

Viva gli specchi

Non c’è che dire: quando si parla di camera da letto matrimoniale di design, un posto d’onore deve essere dedicato agli specchi. Di idee per includerle ce ne sono diverse. Tra questi, rientra il fatto di dedicare allo specchio la parete principale dell’armadio, un’idea meravigliosa e capace di dare importanza estetica a uno degli spazi più rilevanti in qualsiasi casa.

Ah, ovviamente se si opta per una soluzione del genere il comodino deve essere sempre tenuto in ordine perfetto.

Previous articleOro: qual è la domanda e quali sono gli elementi che ne determinano le fluttuazioni di valore
Next articleCome scegliere un letto a castello