Home Benessere Tutti i benefici dello yoga

Tutti i benefici dello yoga

674
0

C’è una antica disciplina del lontano Medio Oriente, atto come mezzo di realizzazione e salvezza spirituale, che ormai ha preso piede, da diversi decenni, in tutto il mondo: lo yoga. Ed ormai assodato che esso, porti dei benefici encomiabili alla mente e al corpo umano.

Uno dei più importanti è la possibilità di disintossicare l’organismo. Le posizioni dello yoga, tecnicamente denominate asana, vengono eseguite in completa coordinazione con la respirazione. Grazie a questa associazione gli organi interni vengono massaggiati attraverso il respiro, e si arricchiscono di ossigeno, favorendo l’espulsione delle tossine dal corpo grazie alla respirazione.

Attraverso le tecniche di meditazione e respirazione tipiche dello yoga, si riesce a gestire al meglio il campo emozionale e ad imparare a gestire le paure inconsce. Tutto ciò favorisce la riduzione dell’ansia e dello stress, risultando molto efficace per coloro che, loro malgrado, soffrono costantemente di attacchi di panico. Un quarto d’ora al giorno di yoga, inoltre, aiuta a combattere l’insonnia, grazie all’utilizzo di particolari tecniche di rilassamento che favoriscono l’insorgere del sonno e di un riposo sereno e soddisfacente.

Può essere molto efficace, oltretutto, per controllare il peso e smettere di sfumare: la mente, sollecitata dagli esercizi meditativi di quest’arte, può fare grandi cose ed aiutare a migliorare il proprio autocontrollo.

Lo yoga consente anche di migliorare il rapporto col proprio corpo, conoscerlo meglio e amarlo. Quest’aspetto, di conseguenza, può risultare particolarmente propizio per migliorare le prestazioni sessuali. Ad affermarlo, oltretutto, è uno studio dell’Università di Harvard: 3/4 delle donne che si dedicano allo yoga, infatti, prova orgasmi più piacevoli e intensi, mentre negli uomini può risultare particolarmente efficace per contrastare problemi relativi alla eiaculazione precoce.

Come tutte le discipline fisiche, anche lo yoga consente di invecchiare meglio, ritardando la comparsa di rughe o segni di invecchiamento. Grazie alla pratica delle posizioni, della respirazione e della meditazione, è possibile mantenere un corpo più sano, elastico e resistente.