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Perché il business coaching aiuta a migliorare i risultati della tua azienda?

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Gli imprenditori credono di dover fare tutto da soli. Lavorano sodo e sono abituati a contare solo su sé stessi.

Questo atteggiamento ha un duplice risvolto. Da una parte ti rende una persona indipendente e pronta a farsi carico di tutte le difficoltà e le responsabilità che sorgono quando hai un’azienda sulle tue spalle.

D’altra parte, potresti ritrovarti a fare le cose sempre allo stesso modo perché “sei abituato così” ed è “così che ha sempre funzionato”. Queste sono due delle affermazioni che dicono la maggior parte degli imprenditori.

Ma se vuoi continuare a crescere ed essere il leader del tuo settore, devi imparare a innovarti e a sfruttare le tendenze del mercato.

Il business coaching è un percorso di crescita personale e professionale fatto apposta per gli imprenditori che vogliono migliorare le proprie performance. Il business coach è una guida, un facilitatore di quel processo che ti aiuta a portare la tua azienda ad un livello superiore. Proprio come emerge dalle parole Mirko Cuneo, business coach di riferimento per imprenditori e professionisti, citate in questa pagina: https://www.mirkocuneo.it/business-coaching/.

Un percorso di coaching aziendale ti permette di migliorare la gestione e l’organizzazione della tua impresa, di ampliare la tua attività seguendo percorsi innovativi e di ottenere un maggior numero di clienti.

Adesso vediamo più nel dettaglio come il business coaching aiuta a migliorare i risultati della tua azienda.

I vantaggi di intraprendere un percorso di business coaching in azienda

Avere un mentore o un coach aziendale significa avere al tuo fianco una persona di cui ti puoi fidare e che conosce il percorso che stai facendo. Infatti, un business coach è un esperto che ha raggiunto prima di te i risultati che desideri. È uno specialista che ha visto sia le fasi di crescita dell’azienda sia gli errori in cui gli imprenditori possono incappare.

Proprio grazie a questa sua esperienza fatta sul campo, un coach è la figura giusta che può permetterti di arrivare ai tuoi obiettivi senza perdere tempo ed evitando di prendere strade senza uscita.

Di seguito tutti i motivi per cui vale la pena seguire un percorso di business coaching.

1. Migliora la fiducia

La fiducia in sé stessi e il controllo sulle proprie emozioni sono due caratteristiche fondamentali che imprenditori e venditori devono possedere. Senza fiducia avrai difficoltà a gestire le trattative di vendita e a sostenere il carico che questo lavoro richiede ogni giorno.

Ma se sei supportato da un allenatore che sa perfettamente come ti senti e, soprattutto, come puoi uscire dal tuo momento di crisi, le cose saranno più facili. Un business coach ti aiuta a eliminare la nebbia dovuta a periodi difficili e di incertezze.

Ti mostra la strada che devi prendere e ti aiuta a recuperare la sicurezza in te stesso insegnandoti a uscire da situazioni scomode.

2. Sviluppa la leadership

Un percorso di business coaching include anche esercizi sulla personalità che ti portano a sviluppare doti di leadership. Essere il leader del tuo team o della tua azienda è quello che ti serve per assicurarti di avere a fianco delle persone disposte a seguirti.

Come si comporta un vero leader? Come si rivolge a collaboratori e dipendenti? Qual è il modo migliore per motivare la squadra di lavoro?

Queste sono tutte domande a cui trovare risposta con l’aiuto di un business coach. Affinare le qualità umane, oggi, è importante quanto leggere perfettamente un bilancio e tenere sotto controllo entrate e uscite.

Insomma, sono tutte caratteristiche che devi possedere per far crescere il tuo business.

3. Ti dà una visione di insieme

Ti è mai capitato di doverti allontanare da un’immagine o un disegno per riuscire a vedere meglio la figura rappresentata?

A volte si ha bisogno di un punto di vista esterno per riuscire a rendersi conto davvero di quello che si sta facendo o dove si sta andando.

Ecco, un business coach ti aiuta anche in questo.

Ovvero ti aiuta a cambiare la prospettiva grazie alla sua visione “da fuori” e ti consente di ponderare meglio le decisioni da prendere. Quando ti capita di essere troppo coinvolto, o coinvolta, nella situazione che stai vivendo rischi di non fare scelte obiettive.

4. Aumenta la tua consapevolezza

La famosa frase di Socrate recita “So di non sapere”.

Altre volte, invece, ci capita che “non sappiamo di non sapere”. Quindi, non sappiamo neanche che esiste un’altra soluzione o un altro modo di agire di fronte a un ostacolo.

Un coach ti mette a disposizione i suoi occhi esperti e ti apre lo sguardo anche su cose che prima neanche ti immaginavi. Per esempio, potrebbe portarti degli esempi di situazioni vissute da lui in prima persona magari nella gestione dei clienti grazie alle quali riesci a chiudere anche delle trattative difficili.

5. Ristabilisce le priorità

Quando l’attività è tua tendi a percepire tutte le cose come assolutamente importanti e prioritarie.

In realtà non è così. Ci sono sempre delle cose che devono avere la precedenza e altre che, invece, possono essere rimandare.

Seguendo un percorso di coaching imparerai anche a guardare in maniera più strategica tutti i compiti e le incombenze. Inoltre, ti convincerai anche che delegare non è una brutta cosa ma è un’opportunità.

Avere delle persone che lavorano con te o per te ti serve proprio per scaricarti di qualche peso e avere il tempo e l’energia per occuparti di ciò che necessita davvero della tua attenzione.

6. Pianificazione finanziaria

Può diventare difficile pianificare un piano strategico aziendale o finanziario quando hai hai troppa pressione addosso. Ma indirizzare i budget è indispensabile per fare dei buoni investimenti.

Un business coach ha esperienza nel lavorare con altre realtà aziendali e può aiutarti a investire denaro in attività che davvero ti porteranno ritorno e profitto.

Oggi, per esempio, non puoi permetterti di non allocare un budget sulle strategie di marketing che, integrate con il processo di vendita, ti permettono di acquisire consumatori e convertirli in clienti.

Pianifica le tue finanze in maniera intelligente e intraprendi azioni utili che ti porteranno ai tuoi obiettivi.

Lascia da parte la tentazione di fare tutto da solo e non dimenticare che una delle cose che ti danno maggiori opportunità di successo è proprio la collaborazione con le persone giuste.

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