Quando si inizia a lavorare in un nuovo luogo, non sempre ci si aspetta un trattamento specifico da parte del datore di lavoro, soprattutto a proposito di strumenti che possono essere procurati per la sicurezza, la salute e l’incentivo di un dipendente. In realtà, la normativa italiana parla chiaro: soprattutto per quanto riguarda il tema della sicurezza, c’è bisogno di procurare tutti gli strumenti più utili affinché la salute e la garanzia di sicurezza di un lavoratore sia tale, in qualsiasi momento. Per questo motivo, ogni datore di lavoro dovrà procurare determinati strumenti obbligatoriamente o, in alternativa, semplicemente per incentivare il dipendente e per agevolare il suo lavoro. Ma quali possono essere questi strumenti?
Divise di lavoro
Primo tra gli strumenti da procurare ad un dipendente interessa le divise di lavoro. Trattasi di strumenti fondamentali sotto tutti i punti di vista, per quanto a volte le divise siano osteggiate, soprattutto da parte dei lavoratori, che non riescono molto ad abituarsi a queste ultime; quando si parla di una divisa, infatti, innanzitutto si chiama in causa il tema della sicurezza e dell’igiene delle lavoratore, in secondo luogo si sottolinea la tenuta dello stesso, in termini puramente estetici. Per quanto riguarda la prima considerazione, basti citare alcune tipologie di lavoro, quali quella del cuoco, dell’infermiere o di un operatore in determinati ambiti, che avrà bisogno, inevitabilmente, di proteggersi da componenti che possono essere igienicamente pericolose.
Molto spesso, però, le divise vengono utilizzate anche per comunicare l’immagine di una determinata azienda o società, attraverso l’utilizzo di un logo o di un simbolo particolare, che permetta di identificare immediatamente il lavoratore e il suo ruolo in un ambito specifico. Insomma, le divise di lavoro iniziano ad essere molto importanti, soprattutto negli ultimi anni, con l’introduzione di numerose norme aggiuntive in materia di sicurezza e di igiene: qualora ci sia bisogno di provvedere al loro acquisto, si consiglia di dare uno sguardo a piattaforme particolarmente ricche; ad esempio, sarà possibile acquistare le proprie divise professionali su torinodivise.it.
Dispositivi di protezione individuale
Strumenti che dovranno essere necessariamente procurati, da parte del datore di lavoro, sono i cosiddetti dispositivi di protezione individuale. Trattasi di quegli oggetti fondamentali per la salute e per la sicurezza del lavoratore, per i quali non è possibile soprassedere o sottovalutare l’importanza: tali strumenti, infatti, permettono di assicurare le migliori condizioni possibili di sicurezza, soprattutto se si opera in luoghi di lavoro che possono essere potenzialmente pericolosi per vari motivi. Un falegname, un fabbro, un infermiere, un addetto ai lavori in laboratorio, così come un minatore, un agente di vigilanza stradale: tutti questi lavoratori vivono delle condizioni di difficoltà differenti, che possono essere determinate da detriti, polveri sottili, temperature troppo elevate o basse, condizioni di scarsa illuminazione, mancanza di supporti per la respirazione e tanto altro; i dispositivi di protezione individuale assicurano che le condizioni di lavoro siano esatte e, soprattutto, sicure, senza mettere mai a rischio la salute del lavoratore.
Buoni pasto
Ultimi tra gli strumenti da procurare ad un dipendente, da parte di un datore di lavoro, possono essere i buoni pasto. Tantissime aziende, soprattutto se operano in luoghi piuttosto difficili da raggiungere o comprensivi di una mensa, per cui non è possibile effettuare uno spostamento da casa a ufficio, garantiscono i buoni pasto che possono essere spesi presso locali adiacenti al luogo di lavoro o nella mensa locale. Quando si parla di buoni pasto, questi ultimi possono avere valore e funzione differente, per cui sarà il datore di lavoro a scegliere in virtù dell’utilità del dipendente ed il tipo di assicurazione che si vuole garantire.