Home Business e lavoro Noleggio gru, una soluzione ottimale per montare i ponteggi

Noleggio gru, una soluzione ottimale per montare i ponteggi

553
0
gru

Una delle operazioni più complicate all’interno dei cantieri e, più in generale, nell’ambito edile, è sicuramente quella legata al montaggio dei ponteggi. Meglio conosciuti anche con il termine di impalcature edili, stiamo facendo riferimento a un’opera che fa della temporaneità la sua principale caratteristica, ma che si rivela decisamente importante per garantire agli operai la possibilità di lavorare sempre in totale sicurezza, senza correre particolari rischi.

Il ponteggio viene montato con l’intento di azzerare, o quantomeno ridurre il più possibile, il pericolo di una caduta dall’alto delle persone che stanno lavorando, ma anche chiaramente di prodotti e materie prime, che potrebbero a loro volta creare dei rischiosissimi incidenti sul luogo di lavoro. Le impalcature edili vengono realizzate con l’intento, quindi, di semplificare tutte quelle operazioni e attività che difficilmente potrebbero essere effettuate. La messa in sicurezza di edifici a rischio di crollo passa inevitabilmente dalla collocazione e dal montaggio corretto di un ponteggio.

Per portare a termine le operazioni di montaggio di ogni tipo di impalcatura, quindi, è necessario prendere in considerazione l’uso di specifiche gru. Se acquistarle presenta dei costi eccessivi, visto che l’investimento va a pesare troppo sulle casse aziendali, allora si può considerare il noleggio gru, un’opzione sempre più diffusa e apprezzata anche per via dell’ampia gamma di gru che vengono proposte su varie piattaforme online con questa soluzione.

Un montaggio perfetto: tutto quello che serve

Il primo passo per effettuare un montaggio perfetto e preciso è senz’altro quello di poter contare su un mezzo che sia adatto a tale scopo e che renda più semplice ogni fase di tale operazione. Non solo, dato che si dovrà trattare di un mezzo che consenta di svolgere tale operazione sempre rispettando alti livelli di sicurezza.

La gru rappresenta il veicolo operativo perfetto per portare a termine questo tipo di compito, visto che è in grado di supportare molto bene il montaggio di qualsiasi ponteggio. Spesso e volentieri è richiesto l’uso delle autogru per svolgere questo tipo di lavori. Infatti, si tratta di una tipologia di gru che fa della versatilità il suo principale punto di forza e, di conseguenza, può essere utilizzata per svolgere varie operazioni all’interno del medesimo cantiere.

In alcuni casi, le aziende che effettuano il montaggio delle impalcature puntano addirittura sulle piattaforme aeree. Si tratta di una soluzione che viene sviluppata e creata appositamente per rendere più semplice lo svolgimento di tanti lavori ad altezze importanti ed è chiaro che si tratta di un’ottima alternativa quando c’è da montare un’impalcatura edile rispettando determinati standard di precisione e di qualità.

Le norme di legge

Nel caso in cui serva montare dei ponteggi, è chiaro che non serve solamente valutare la migliore tipologia di gru per poter portare a termine tale operazione in maniera impeccabile, ma è chiaro che serve prendere in considerazione anche altri fattori che possono fare la differenza.

Ad esempio, bisogna avere le idee ben chiare sul tipo di lavori che devono essere effettuati, sullo spazio che si ha a disposizione all’interno del cantiere: tutti aspetti che vanno a condizionare, alla fine, la scelta della tipologia di ponteggio che si andrà a montare.

Sotto diversi aspetti, la normativa di riferimento deve essere necessariamente quella del Testo Unico sulla Sicurezza. Al suo interno vengono individuate, infatti, le figure a cui fare riferimento, ovvero progettista, coordinatore per la sicurezza sul lavoro e imprenditore edile. Adottando uno spirito collaborativo, queste figure avranno il compito di valutare quale tipologia di ponteggio sia meglio montare, ma non solo, dal momento che avranno pure l’onere della direzione dei lavori di montaggio: in caso di incidenti, la responsabilità sarà in capo a loro. Di conseguenza, è facile intuire quanto sia importante svolgere tali operazioni nella più totale sicurezza.

Previous articleVolto di Osimhen, la ricostruzione del prof. Tartaro
Next articleVacanza low cost in Sardegna: consigli per risparmiare