Home Prodotti e Servizi Gomme moto: i consigli del gommista

Gomme moto: i consigli del gommista

516
0

Le moto: nostre grandi compagne nelle migliori avventure. Ma perché le avventure abbiano sempre un lieto fine, i loro componenti non possono e soprattutto non devono essere trascurati, in particolare le gomme moto. La cura degli pneumatici, infatti, è legata in modo proporzionale alla sicurezza alla guida e alla tenuta su strada.

Che si tratti di gomme per un impiego su strada oppure di pneumatici indicati per un uso più sportivo, un controllo di tanto in tanto è necessario, così come l’attenzione nella scelta iniziale.

Molti sono i dubbi al riguardo e per sfatarli abbiamo chiesto al team di Foxtyre, esperti di gomme moto a Trieste, di rivelarci quali sono gli aspetti principali da tenere sott’occhio quando si parla di gomme per la priopria motocicletta.

Quando cambiare le gomme moto?

Di tanto in tanto le gomme della moto devono essere sostituite.

Potrebbe essere una frase dura da leggere, perché a volte ci si affeziona (e la spesa rappresenta sempre una grossa incognita) ma affinché questi componenti continuino a eseguire il loro compito in modo eccellente, l’operazione si rivela necessaria.

Quando cambiare le gomme moto? La risposta a questa domanda non è scontata perché è influenzata da vari fattori, come lo stato delle gomme, eventuali danneggiamenti, l’età e la profondità della scolpitura.

L’usura (che dipende dall’età e dall’utilizzo degli pneumatici) non deve superare il marchio posto dalle case produttrici sulle scanalature. Il limite legale per lo spessore di queste ultime è di 1 mm: superato questo, le gomme devono prontamente essere sostituite!

Come già sottolineato in precedenza, anche l’età è un fattore non trascurabile: meglio controllare sempre gli pneumatici per scovare eventuali segni di invecchiamento, come deformazioni su battistrada, fianchi o spalla.

In ogni caso, dopo 5 anni dalla produzione i controlli dovrebbero diventare regolari (possibilmente annuali) e dopo i 10 anni dalla fabbricazione, a prescindere dalle condizioni, le gomme dovrebbero sempre essere cambiate.

Gomme moto: quali scegliere?

Ogni pneumatico possiede caratteristiche specifiche proprie.

La risposta più adatta alla domanda “quali gomme moto scegliere?” è… dipende!

Che utilizzo ne farai? Stradale o sportivo? Questa è già una grande distinzione.

Hai bisogno di una buona resa chilometrica? Allora sono più indicati gli pneumatici turistici. Se invece stai pensando a un impiego sportivo e a qualche uscita in pista dovresti optare per le gomme sportive o addirittura per le supersport. Poi ovviamente dipende anche dalla tipologia della tua moto e dall’assetto che hai scelto..

Se non si è degli esperti, è sempre meglio farsi consigliare dai gommisti specializzati della tua zona: sapranno ascoltare le tue richieste e i tuoi bisogni, per poi suggerirti la soluzione migliore, in base al tuo stile di guida e alle condizioni dell’asfalto.

Vendita gomme moto: dove acquistare pneumatici delle moto?

Nel caso in cui ci si chieda dove comprare i pneumatici delle moto, le opzioni sono principalmente due: online o nei centri specializzati.

I siti online di vendita gomme moto sono moltissimi e molto variabili per quanto riguarda il servizio offerto: su queste piattaforme si possono trovare tutti i tipi di pneumatico. Ormai esistono parecchi siti autorevoli che non presentano fregature, hanno prezzi ottimi e con un servizio di consegna comodo e veloce.

Perché allora una persona dovrebbe scegliere di comprare gli pneumatici della moto in un centro specializzato e non su un sito? Semplice: la consulenza! Il gommista è in grado di trovare la soluzione più adataa per te, per il tuo budget, la tua moto e soprattutto per le tue abitudini di guida. Insomma, un servizio completo!

Prezzi gomme moto

Come potrai immaginare, una risposta unica a questa domanda non esiste. I prezzi delle gomme moto dipendono dal modello, dalla casa produttrice e dalla tipologia. Inoltre, bisogna sempre ricordarsi di aggiungere il costo del montaggio e delle eventuali operazioni del gommista.

La risposta più corretta che possiamo offrire in questo caso è un range di prezzi: una coppia di gomme nuove di buona qualità normalmente non supera i 300 euro. Ovviamente esistono moltissime eccezioni, ma ogni situazione è singolare e unica.
Non ti resta che chiedere al tuo gommista di fiducia per scoprirlo.

Previous articlePorto Selvaggio: una meraviglia da non perdere nel Salento
Next articleChe cos’è la meccatronica? Quando è nata?