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Perdere peso senza rinunciare al cibo: come fare?

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Perdere peso, al fine di mantenere snello e tonico il proprio corpo, è un problema che colpisce diverse milioni di persone nel mondo. Molte di esse, oltretutto, non ricorrono ai consigli di un dietologo, scegliendo la via, spesso rischiosa, del fai da te. Rivolgersi ad un medico sarebbe la soluzione ideale.

Tuttavia, esistono alcuni piccoli consigli per poter dimagrire – ovviamente non in misura eccessiva – ritrovando la forma persa, utili soprattutto per coloro che sono leggermente in sovrappeso oppure vogliono smaltire i chili accumulati in particolari periodi dell’anno nei quali, come nelle feste natalizie, ci si concede maggiormente ai piaceri della tavola.

Per iniziare a perdere peso è fondamentale abbinare un’alimentazione equilibrata all’attività fisica, rispettando le proprie peculiarità fisiche e del proprio stile di vita. Il tutto, ovviamente, senza aver ansia di perdere peso: lo stress, infatti, aumenta la sensazione di appetito. E quindi la voglia di mangiare. Se i risultati non si ottengono immediatamente, è importante non demoralizzarsi e proseguire nella propria dieta equilibrata, al fine di ottenere, in seguito, i risultati sperati.

Un altro mito da sfatare, inoltre, riguarda il fatto di dover saltare i pasti. In una dieta equilibrata, infatti, è indispensabile fare colazione, pranzo e cena, magari con un paio di piccoli spuntini durante la giornata, in modo da mantenere elevato il metabolismo e non subire attacchi di fame. Va prestata attenzione, semmai, sui cibi da ingerire e le quantità degli stessi.

Mangiare poco, però, non serve a nulla se non viene accompagnato da una sana attività fisica, l’unica in grado di favorire il metabolismo e tonificare il corpo. Per quanto concerne l’alimentazione, è consigliabile consumare cibi proteici : le proteine, infatti, vengano assimilate più lentamente e consentono, di conseguenza, di sentirsi sazi per un periodo più lungo. Sono da evitare accuratamente, invece, patatine, merendine varie e cioccolata, tutti cibi tentatori che, però, non favoriscono di certo la riduzione di peso o il mantenimento di un corpo snello ed armonioso.