Home News Patek Philippe vintage: la storia del Nautilus e del Cronografo

Patek Philippe vintage: la storia del Nautilus e del Cronografo

462
0
orologio

Se state approfondendo le vostre conoscenze in fatto di orologi vintage e volete addentrarvi nelle icone firmate Patek Philippe, continuate a leggere questo articolo.

Nautilus vintage

Secondo una pubblicità di quest’orologio nella referenza 3700, si tratta di un modello adatto alla muta subacquea e allo smoking di sera. Si tratta della reference Nautilus più famosa in assoluto e il cui valore è sempre in crescita, ma esistono molte altre referenze che rappresentano comunque senza problemi questo modello di orologio Patek Philippe.

Oltre alla referenza 3700 Nautilus, altre che meritano di essere nominate sono di certo la 5712, che invece è erede della più antica 3712 ed è oggi valutata circa 50 mila euro.

Cronografo Tasti Tondi

Nato all’inizio degli anni Quaranta, il Cronografo 1463 era un modello già ai tempi imperdibile per gli intenditori. Dalla cassa impermeabile e dotato di un meccanismo che veniva attivato grazie a due pulsanti rotondi con la finitura antiscivolo, a questo orologio è stato presto dato il soprannome di “Tasti Tondi” da parte dei collezionisti italiani che diffusero in tutto il mondo questo nome. Del Cronografo 1463 la produzione proseguì per circa vent’anni, durante i quali si pensa siano stati prodotti circa 700-750 pezzi, ma appena 200 sono stati sul mercato o nei libri informativi.

Per quanto riguarda i colori e i materiali della cassa, il 1463 Cronografo può essere facilmente trovato nel comune oro giallo, mentre le varianti in oro rosa e in acciaio inossidabile sono tra le più rare esistenti. Inoltre, alcuni studiosi pensano che sia stato prodotto anche in altri metalli, ma non è mai stata dimostrata l’esistenza di pezzi in oro bianco, metalli misti e platino.

Di casse del Cronografo 1463 ne esistono di due tipi a livello di produzione: la prima è caratterizzata da anse un po’ incurvate, mentre la seconda presenta un ricciolo sulla parte finale dell’ansa. Nella norma, le casse del 1463 Patek Philippe sono a scalino, ma quattro esemplari presentano la particolarità di avere la ghiera piatta e alcuni le categorizzano come “pre-serie”, anche se non fanno parte delle produzioni più antiche del modello.

Veniamo ora al quadrante, la gemma di questo modello Patek Philippe. Come per le casse, anche i quadranti del 1463 Cronografo possono essere distinti in due serie differenti. Per quanto riguarda le versioni in acciaio, queste avranno sempre un quadrante di prima serie, mentre le versioni in oro possono presentare entrambi i tipi di quadranti. Il quadrante di prima serie è caratterizzato dalla doppia minuteria a ferrovia, mentre quelli di seconda serie sono riconoscibili dalla singola minuteria a ferrovia con un tachimetro esterno e i minuti interni.

Dove acquistare orologi Patek Philippe vintage?

Per trovare senza alcun problema questi iconici modelli Patek Philippe, potete scegliere due modi di acquisto di orologi vintage entrambi validi, ma molto diversi l’uno dall’altro.

Prima di tutto, le aste specializzate in orologi vintage dei marchi più famosi. Questo è il metodo spesso preferito dai collezionisti che non hanno un rivenditore di fiducia e che se ne intendono molto di orologi, quindi meno indicato se siete inesperti o volete fare un regalo ad una persona speciale. Ad ogni modo, se optate per le aste non dovete preoccuparvi di trovarne una vicina a voi perché da anni sono diffuse anche quelle online, molto comode per essere seguite dal proprio divano. Si tratta comunque di un metodo meno sicuro rispetto all’acquisto dell’orologio vintage da un rivenditore, di cui parliamo adesso.

Come appena accennato, il secondo modo per trovare l’orologio vintage che fa per voi, che è anche quello più affidabile in assoluto, è trovare un rivenditore come gioielleriabonanno.it che possa consigliarvi a seconda del caso e mostrarvi sempre la garanzia di autenticità del pezzo che intendete acquistare per evitare di cadere in una truffa e perdere i vostri soldi, oltre che il regalo.

Previous articleInfezioni ospedaliere: quando chiedere il risarcimento danni
Next articleComprare casa a Torino, alcuni consigli