Home News Cosa sapere sui cosmetici alla canapa

Cosa sapere sui cosmetici alla canapa

2154
0
cosmetici canapa

La cannabis sativa, anche conosciuta con il nome comune di canapa, è oggigiorno uno degli ingredienti più trendy nel mondo della cosmesi. Sono ormai numerosi i prodotti dedicati alla skincare che fanno della canapa il loro componente di punta, sfruttando i numerosi benefici di questo elemento di origine vegetale.

L’utilizzo dell’olio estratto dai semi di canapa non è solamente una moda alternativa, ma fonda le sue basi nella più moderna scienza dermatologica: caratterizzato infatti da proprietà nutrienti, rigeneranti e lenitive, l’olio di cannabis sativa trova proprio nella cosmesi il suo campo di applicazione ideale.

È per questo che in commercio si trovano oggi numerose offerte beauty che si basano sulla canapa per massimizzare la loro efficacia: creme per il corpo, idratanti per il viso o le mani, trattamenti per i capelli, oli abbronzanti, gel dopobarba e creme per bambini sono solo alcuni tra i cosmetici alla canapa più diffusi. Ma quali sono le reali proprietà di questo ingrediente? Scopriamone insieme tutti i vantaggi.

Cosmetici alla canapa: preziosi alleati per la cute

Prima di addentrarci nelle proprietà benefiche dei cosmetici alla canapa, è importante chiarire subito un dubbio. L’olio di semi di canapa è sì, ottenuto direttamente dalla pianta della cannabis sativa, la stessa da cui si ricava la nota sostanza stupefacente, ma è importante precisare che la cosmetica utilizza i derivati di cannabis solo dopo averli privati della loro elemento dagli effetti psicotropi, ossia il THC. Il prodotto ottenuto è quindi un semplice olio vegetale dalle numerose qualità.

L’olio di canapa è infatti caratterizzato da un’elevata assorbibilità, una scarsa untuosità ed un’ottima fluidità: facilmente assimilabile dalla pelle e non eccessivamente oleoso quanto applicato su cute o capelli, è un componente perfetto per una vasta gamma di cosmetici e prodotti per la cura della persona.

Viene utilizzato da solo oppure in sinergia con altri ingredienti naturali, per dare vita a creme, gel e sieri dalle differenti peculiarità. Prima di utilizzare qualunque cosmetico a base di canapa è bene valutarne la qualità e la compatibilità con il proprio tipo di pelle: regola valida d’altra parte per l’acquisto di qualunque altro prodotto da introdurre nella propria beauty routine.

Sono molti ormai i negozi fisici in grado di consigliare i migliori prodotti alla canapa e sono altrettanto numerosi oggi gli store online, come ad esempio cbweed.com, che puntano su qualità ed affidabilità nella composizione del loro catalogo: rivolgersi a questo tipo di rivenditori mette a disposizione un’ampia gamma di cosmetici alla canapa e garantisce di non incappare in prodotti di scarso valore che possano mettere a rischio il benessere della propria pelle.

Le caratteristiche dei cosmetici alla canapa

I prodotti beauty alla canapa sono riconosciuti per la loro capacità di migliorare l’aspetto della pelle e ritardarne i processi di invecchiamento: oltre a calmare visibilmente rossori ed irritazioni, la canapa permette anche di ridurre le piccole rugosità e rendere la pelle morbida e luminosa.

L’olio estratto dai semi della canapa è infatti ricco di acidi grassi polinsaturi, come Omega-3 ed Omega-6 oltre che di oligoelementi, acido gamma linoleico, amminoacidi essenziali,  vitamine ed antiossidanti. Mentre i grassi polinsaturi contribuiscono a mantenere il giusto equilibrio idrolipidico della cute, l’acido gamma linoleico è incredibilmente utile per prevenire i disturbi della cheratinizzazione ed evitare la desquamazione dell’epidermide.

Le vitamine contenute nei cosmetici alla canapa hanno inoltre una funzione antiossidante ed antinfiammatoria: la vitamina E dell’olio di canapa è perfetta per lo scopo e contrasta inoltre la formazione di radicali liberi, lavorando in armonia con le altre vitamine come la A, la B1 e la B2, la PP e la vitamina C. Troviamo nei prodotti a base di canapa anche sali minerali quali calcio, ferro, potassio, magnesio e fosforo.

Utilizzare con regolarità cosmetici alla canapa ha quindi un effetto elasticizzante che si intensifica durante il trattamento: tutte le pelli disidratate e tendenti alla secchezza o le cuti sensibili ed irritabili, possono trovare nella cannabis sativa un prezioso sostegno da inserire senza dubbio nella skincare quotidiana.

Previous articleViaggiare a Torino: ecco alcune idee utile per scoprire il capoluogo piemontese
Next articleQual è la “donna ideale” degli uomini italiani?