Come scegliere un'agenzia di comunicazione?
di Redazione
16/11/2020
Un elenco di consigli pensati per aiutare i responsabili marketing a scegliere la giusta agenzia di comunicazione per la propria azienda
Trovare la realtà giusta a cui affidarsi è cruciale: ma come scegliere un'agenzia di comunicazione? Sono diversi i punti da analizzare: il primo dei quali il motivo per cui si vogliono contattare dei professionisti esterni. Solitamente un'azienda di comunicazione si muove quando è in un periodo di crescita o sta progettando un evento importante e si trova nella necessità di individuare un team che supporti il marketing. Ma capita anche, all'opposto, che si attivi perché sta vivendo una crisi, deve ridurre oppure spostare i budget pubblicitari. La situazione attuale dell'azienda, come ci spiega la giornalista Gabriella Braidotti titolare di Threesixty agenzia di Digital Marketing e Media Strategy fondata nel 1994 a Torino, definisce la necessità di un'agenzia più grande o più piccola, che offre solo servizi digital o che invece è in grado di applicare una strategia di comunicazione a 360 gradi. La scelta di un'agenzia di comunicazione con una buona esperienza alle spalle, un gruppo di lavoro solido (magari anche presentato e visibile sul sito) difficilmente delude. Non bisogna però puntare al di fuori del proprio target: inutile cercare uffici di fama internazionale quando le proprie realtà sono limitate. Meglio uno studio esperto, poco patinato e non necessariamente a Milano. Anzi, molto spesso, chi ha sede in altre grandi città di Italia (come appunto Torino, ndr) ha un approccio più innovativo e meno legato alle antiquate logiche di comunicazione pubblicitaria tradizionale e PR fatte di grandi eventi (come si può immaginare entrambe attività molto costose). Il mondo della comunicazione, infatti, è cambiato in modo sostanziale: oggi si punta a etica e autenticità. A questo punto spetta all'azienda, solitamente al responsabile marketing, fornire, possibilmente ad almeno due agenzie di comunicazione, un brief. Questo permetterà di ottenere dei preventivi e progetti o programmi di lavoro (anche solo di massima) comparabili. Un brief da consegnare ad un’agenzia di comunicazione dovrebbe includere:- la necessità, il problema da risolvere o il fattore scatenante • il principale obiettivo da raggiungere • le criticità • il budget disponibile
- analisi del posizionamento online e offline e della brand reputation • analisi dei linguaggi aziendali e attività per rendere omogenei tutti i messaggi • analisi del corredo fotografico e video e valutazione di eventuali implementazioni • preparazione di documenti, comunicati stampa e scrittura di testi • calendario editoriale dei lanci stampa e piano delle attività sui social network (in sinergia con il reparto marketing) • creazione di una rete di relazioni e contatti con la stampa per dare visibilità e maggiore prestigio all’azienda • ricerca delle pubblicazioni e condivisione di un servizio dedicato di rassegna stampa • gestione dei canali sui social network (aggiornamento, monitoraggio, creazione di una community) • investimenti pubblicitari (oggi consigliabili soprattutto sui social media) • report e valutazione dei risultati
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