Home Viaggi Come noleggiare un’automobile e viaggiare risparmiando

Come noleggiare un’automobile e viaggiare risparmiando

351
0
noleggio auto

Sicuramente tutti abbiamo sentito parlare della possibilità di noleggiare un’automobile, con l’opportunità di viaggiare comodamente risparmiando su diverse voci di spesa. Quella del noleggio di un mezzo di trasporto è una soluzione pratica, che può fare risparmiare anche parecchio, scegliendo le opzioni che maggiormente corrispondono alle nostre esigenze personali. Per questo non bisogna trascurare questo aspetto, che potrebbe davvero fare la differenza nel momento in cui abbiamo la necessità di utilizzare un’auto, sia che facciamo riferimento ad un privato che ad un’azienda. Scopriamo quindi tutte le caratteristiche del noleggio di un’auto e come noleggiare una vettura in modo semplice e veloce.

Cos’è il noleggio a lungo termine

Una tra le possibilità più interessanti in relazione al noleggio di un’automobile è proprio quella che si riferisce al noleggio a lungo termine. È una scelta ottima anche per coloro che vogliono sostituire l’auto di frequente, con l’opportunità di sostenere il pagamento di un unico canone mensile che comprende una serie di servizi interessanti.

Quella del noleggio a lungo termine è una tipologia di contratto molto particolare. In questa situazione infatti il mezzo di trasporto viene concesso in locazione al cliente, l’automobilista, che prende l’impegno relativo al pagamento di un canone stabilito nel contratto, all’interno del quale sono incluse diverse voci di spesa, come ad esempio quelle che riguardano la manutenzione ordinaria, la manutenzione straordinaria e il soccorso stradale in caso di necessità.

In una fase iniziale questa tipologia di noleggio era principalmente rivolta a persone che avevano una partita IVA. Attualmente, invece, questa opportunità è estesa ampiamente anche ai privati, che possono così avere la possibilità di un’alternativa concreta all’acquisto effettivo di una nuova auto per le esigenze di vita quotidiane.

Come funziona

Ma andiamo più nel dettaglio e cerchiamo di scoprire quali sono le possibilità che permettono ad un automobilista di noleggiare un’auto a lungo termine. Nel contratto che viene sottoscritto sono stabiliti tutti i dettagli relativi alla possibilità dell’utilizzo dell’automobile e quelli che riguardano le spese incluse nel canone mensile.

Infatti nella rata mensile non è compreso soltanto il costo del noleggio, ma vengono inclusi anche dei servizi aggiuntivi, che, come abbiamo visto, possono riguardare ad esempio la manutenzione della vettura o il soccorso stradale oppure anche la possibilità di avere un’auto sostitutiva in caso di un guasto.

Forse non lo sai, ma c’è la possibilità di noleggiare un’auto senza versare nessun anticipo, così da agevolare chi non ha liquidità o comunque disponibilità immediata di denaro. I vantaggi del noleggio a lungo termine sono quindi, come si può ben capire, veramente tanti.

Chi può accedere al noleggio a lungo termine

La formula del noleggio a lungo termine di un’automobile può essere scelta sia dalle aziende che dai privati. Non solo chi è in possesso di una partita IVA infatti può accedere a questa possibilità. I privati in particolare dovranno mostrare un codice fiscale e dovranno fornire una documentazione che abbia la funzione di garanzia economica.

Si deve dimostrare in pratica di essere in grado di sostenere il pagamento delle rate mensili, presentando ad esempio i documenti relativi alla busta paga.

In genere il noleggio a lungo termine di un’automobile viene stabilito per un periodo che solitamente va dai 24 ai 48 mesi. Si parla ad esempio di una percorrenza totale che va fino a 80.000 chilometri.

Alla fine del periodo stabilito dal contratto, in base a ciò che è stato prefissato in fase di sottoscrizione del contratto stesso, il cliente ha la possibilità di riscattare il veicolo e di intestarlo quindi a se stesso o ad un’altra persona. In alternativa il mezzo di trasporto potrà essere consegnato di nuovo alla società che si occupa del noleggio.

Si tratta, come avrai avuto modo di vedere, di una possibilità molto utile per ottenere un’automobile. È un’opzione comoda, che ti permette di usufruire di numerosi vantaggi, soprattutto in termini economici. Ma ti offre anche l’opportunità di cambiare di frequente l’auto, per avere a disposizione sempre una vettura che si possa adattare alle esigenze della tua vita quotidiana, che spesso possono cambiare per diverse ragioni.

Chi vuole ottenere una nuova auto dovrebbe quindi considerare il noleggio a lungo termine come una valida alternativa all’acquisto, grazie alla possibilità del costo fisso e dei servizi inclusi nel canone mensile da sostenere.