Home Curiosità Visitare Roma: luoghi di interesse e storia

Visitare Roma: luoghi di interesse e storia

495
0

Di città meravigliose in Italia ne vantiamo tante, ma sicuramente a fare la differenza c’è la nostra capitale: Roma. Detta anche città eterna, epiteto che calza a pennello, Roma è un punto di riferimento per gli italiani, oltre ad essere la metà più ambita dai turisti. Non è certo un caso che la stessa ci venga invidiata dal mondo intero.

La città è un connubio di storia, cultura, società. Racchiude in sé i monumenti più interessanti e sensibili al mondo, misto alle attività caratteristiche che offre e che la rendono la città speciale qual è. C’è chi dice che a Roma manca solo il mare, e in effetti forse è la sola qualità che non ha. Tuttavia la sua grandezza in ogni settore o ambito la rende comunque suggestiva, e speciale da ogni punto di vista. Se ci dovessimo chiedere “perché visitare Roma?” potrebbe addirittura apparire difficile rispondere, proprio a fronte del fatto che si tratti di una città dalle mille risorse, con tante, ma davvero tante, peculiarità da offrire.

Visitare Roma per il Colosseo

Diciamo pure la verità: dire Roma vuol dire pensare automaticamente al Colosseo. Il monumento anche noto con il nome di Anfiteatro Flavio, è uno dei più grandi al mondo oltre che essere l’emblema di una civiltà intramontabile come quella romana.

Comore una superficie del suolo di ben 3,357 m². Per cui è quasi d’obbligo andare a Roma per fare una capatina all’anfiteatro. Anche perché potrebbe essere pure l’occasione perfetta per allungarsi al Foro Romano, che dista ad un solo passo dal Colosseo stesso.

Roma e la storia che racchiude

Come poc’anzi anticipato, l’Impero romano è stato tra i più duraturi nel corso della storia. Le conquista dei romani avevano superato ogni confine, sfiorando anche l’Inghilterra e il Medio Oriente. La loro forza, la loro potenza, si tastava con mani, non solo nel cuore dell’Impero (ovvero Roma) ma anche nelle colonie, che racchiudevano tutta la cultura capitolina.

E infatti qualunque quartiere o stradina che si svolta a Roma trasmette quel valore particolare tramandato nei secoli. Anzi, ad oggi un po’ tutti in Italia, non solo a Roma, sono ancora legati alla storia romana.

La straordinarietà dei romani

I cittadini romani di oggi sono persone assai peculiari. Il loro estro, il loro umorismo, a volte viene mal interpretato, ma in vero si tratta di gente con un gran cuore che hanno tanto da offrire.

Questo dunque è un altro motivo per cui conviene andare a Roma. Facilmente ci si potrebbe imbattere in persone sempre col sorriso, che parlano tra loro con battute e sarcasmo, ma che hanno tanto da offrire e che aprono le porte di casa loro (e del loro cuore) a chiunque lo meriti.

I romani sono comunque persone di compagnia, che rendono la giornata molto più leggere e sorridente e che per questo motivo sono facilmente amabili.

La tradizione culinaria capitolina

Sicuramente non si può dimenticare che Roma, come tante altre città italiane, ha una tradizione culinaria davvero di spessore.

Per chiunque voglia recarsi nella capitale, sono da provare la Pasta Cacio e Pepe, la Pasta all’Amatriciana, i Saltimbocca alla romana. Senza dimenticare, la coda alla vaccinara e la trippa. Sono piatti che riempiono di gioia per il loro sapore casereccio.

Previous articleBere acqua pulita fa bene o male?
Next articleGruppo sanguigno