- Ideazionenews - http://www.ideazionenews.it -

The Wolf of Wall Street

[hdvideo id=26 ratingscontrol=on]

GENERE: Drammatico

REGIA: Martin Scorsese

SCENEGGIATURA: Terence Winter

ATTORI: Leonardo DiCaprio, Jonah Hill, Margot Robbie,Matthew McConaughey, Kyle Chandler, Rob Reiner, Jon Bernthal, Jon Favreau, Jean Dujardin, Joanna Lumley,Christine Ebersole

PRODUZIONE: Appian Way, EMJAG Productions, Red Granite Pictures, Sikelia Productions

DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

DURATA: 179 minuti

IN PROGRAMMAZIONE: da oggi al Cinema Esperia Alcamo ore 18:30 – 21:30

Eccessivo. Questo è il primo aggettivo che viene in mente terminata la visione di The Wolf of Wall Street, il nuovo film di Martin Scorsese.

Il protagonista assoluto è Leonardo Di Caprio, 39 anni, quinto film con Scorsese, ennesimo capolavoro, e zero oscar in carriera. Si zero, perchè nemmeno l’interpretazione di “The Aviator”, o quella di “The Departed” hanno convinto i Signori dell’Academy. Riuscirà a fargli cambiare idea l’interpretazione del personaggio di Jordan Belfort?

Eccessivo, dicevamo. Anche nella durata di tre ore, nella mancanza di una trama profonda, nella sua estetica, nelle parolacce, nel sesso senza sentimenti, nella droga assunta, nel raggirare il prossimo per diventare ricchi. Eccessivo come il personaggio di Jordan Belfort, ma estremamente convincente.

The Wolf of Wall Street è un emozionante montagna russa che non vi permetterà di staccare lo sguardo dallo schermo nemmeno per un secondo e che vi regalerà scene destinate ad entrare nella storia del cinema.

Non ci siamo soffermati sulla trama di The Wolf of Wall Street, ma vi basterà sapere che non vi troverete davanti ad un film sulla finanza (è più vicino a “Paura e Delirio a Las Vegas” che a “Wall Street” di Oliver Stone per capirci), ma vedrete l’ascesa di un broker finanziario degli anni ’90, pronto a tutto per arricchirsi, fino a naufragare (letteralmente) e infrangersi contro sé stesso. Una cosa è certa, al termine del film sarete in grado di vendere una penna..  “Come si vende una penna? Non magnificandone le qualità, né il valore d’uso. Un accorto venditore sa che basta far credere al compratore che gli serva. E un modo per farglielo credere si trova sempre.”

In ogni caso avrete assistito ad un altro capolavoro del duo Di Caprio-Scorsese. Eccessivo si, ma pur sempre capolavoro!

Buona visione!

Commenti

commenti