Home | Archivio per il tag: trapani

Archivio per il tag: trapani

Parliamo di Amianto

AMIANTO IDEAZIONE

Cos’è l’Amianto L’asbesto è una roccia minerale con una struttura finemente fibrosa ed è noto comunemente con il generico nome di amianto. Le fibre sono sottili, soffici, pieghevoli, incombustibili ed hanno bassa conducibilità termica ed elettrica. Il termine amianto è di origine greca e significa ” incorruttibile, indistruttibile”. Nel tempo sono stati sfruttati merceologicamente sei differenti tipi di amianto, che si distinguono tra loro per la differente colorazione e conformazione delle fibre. Dei tipi di asbesto regolamentati il più utilizzato è il tipo serpentino che prende il nome di crisotilo; La caratteristica struttura di queste fibre agevola la separazione delle ... Continua a leggere »

Crocetta pensa ad Ingroia come assessore

INGROIA2

“La politica non si fa con i se, ma se Crocetta dovesse chiedermi di far parte del governo, valuterei con attenzione questa possibilità”. L’ex pm Antonio Ingroia, voluto dal presidente Crocetta alla guida della partecipata regionale Sicilia e-servizi e nominato anche commissario della Provincia di Trapani, non esclude un suo impegno come assessore al posto di un altro pm, Niccolò Marino, con delega all’Energia e ai rifiuti. “E’ una fase complessa -aggiunge Ingroia- e tocca a Crocetta trovare una via d’uscita al piu’ presto per tornare ad affrontare i nodi concreti della crisi economica e sociale”. Continua a leggere »

Formatori per la sicurezza sul lavoro, in vigore i nuovi criteri

sicurezza1

Dal 18 marzo sono in vigore i nuovi criteri di qualificazione della figura del formatore introdotti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, il provvedimento stabilisce che i formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei corsi di cui agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 81/08, così come disciplinati dagli accordi sanciti in Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre 2011, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi per la qualificazione: – diploma di scuola secondaria di secondo grado (prerequisito non richiesto per il datore di lavoro che effettua formazione ai propri lavoratori); –  Documentazione comprovante uno ... Continua a leggere »

Passaggio di consegne tra Pellos e Ingroia

Pellos-Ingroia

Il Dott. Antonio Ingroia, nuovo Commissario Straordinario della Provincia Regionale di Trapani, nel corso di un cordialissimo incontro svoltosi nella  tarda mattinata di ieri a Palazzo Riccio di Morana, ha effettuato il formale scambio di consegne con l’ex Commissario, Dott. Darco Pellos, con il quale non aveva avuto finora modo di incontrarsi per il nuovo incarico assunto a Roma dallo stesso Pellos. All’incontro hanno hanno presenziato anche il Segretario Generale della Provincia, Dott. Giuseppe Scalisi, ed i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti: Salvatore Fodale, Francesco Faraci e Maria Rita Bucca, con relativa verifica straordinaria della Cassa Provinciale. Antonio Ingroia: “Desidero ... Continua a leggere »

Telecamera nel bagno delle donne: arrestato un giovane

polizia113_1__800_800

Ha nascosto una telecamera nel bagno delle donne di un bar del centro storico di Trapani, ma nel piazzarla si e’ inavvertitamente ripreso. Il maldestro guardone, un giovane di 23 anni, si e’ cosi’ tradito ed e’ stato ora condannato dal gup di Trapani Antonio Cavasino a 2 mesi e 20 giorni di reclusione, con pena sospesa, per il reato di interferenza illecita nella vita privata. L’imputato ha definito la sua posizione con il patteggiamento. L’episodio risale a marzo dello scorso anno. A scoprire la microcamera era stato il titolare del locale, che si era rivolto alla polizia. Gli investigatori ... Continua a leggere »

In memoria delle vittime di mafia

mafia 3

TRAPANI – Venerdì 21 marzo si terrà l’ iniziativa Del Presidio “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” di Trapani dell’Associazione LIBERA – Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, la XIX giornata della memoria e dell’impegno in ricordo di tutte le vittime delle mafie. Libera in quella giornata sarà presente in tutte le più importanti piazze d’Italia, sabato 22 marzo è, invece, prevista la manifestazione nazionale per la quale, a Latina è attesa la presenza di tantissimi cittadini, donne e uomini, giovani e anziani, da ogni parte d’Italia. Venerdì 21 marzo l’appuntamento a Trapani sarà dalle 17.15 alle 20:00 davanti la sede del ... Continua a leggere »

Aeroporto Vincenzo Florio ci pensano i Comuni

aeroporto-di-trapani

I Comuni della provincia di Trapani potranno diventare azionisti dell’aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi. La Camera di commercio trapanese ha infatti avviato la cessione di parte delle proprie quote dell’Airgest, societa’ di gestisce dello scalo, agli enti locali. L’amministrazione di Marsala ha gia’ acquistato 10 azioni per un valore complessivo di 360 euro. Analoga richiesta e’ stata avanzata dal Comune di Castelvetrano. L’ente camerale detiene il 2% di Airgest, mentre il 49 per cento e’ stato acquisito dalla Regione siciliana e il resto e’ in mano privata. Fino a oggi i 24 Comuni trapanesi, coinvolti in un’azione di co-marketing a ... Continua a leggere »

“Scorta Civica” davanti il Tribunale

tribunale_di_trapani_N

TRAPANI – Da domani parte la “Scorta Civica” davanti il Tribunale di Trapani: un presidio giornaliero organizzato dal Movimento Agende Rosse, gruppo Rita Atria di Trapani, al quale hanno aderito numerose associazioni e tanti liberi cittadini. Il presidio, oltre a rappresentare la volontà dei promotori di farsi scudo simbolico ai Magistrati vittime di atti intimidatori. La Scorta Civica sarà davanti il tribunale dalle 10 alle 12 del lunedì, mercoledì e venerdì, e dalle 16 alle 18 il martedì e il giovedì. Di seguito i modi per essere inseriti a far parte della scorta: Facebook: il gruppo “Agende Rosse di Trapani”; ... Continua a leggere »

Che cosa è il Documento di Valutazione dei Rischi “DVR” ?

dvr IDEAZIONE NEWS

L’aumento degli infortuni sul posto di lavoro ha fatto emergere l’esigenza di predisporre misure di sicurezza sempre maggiori per la tutela della salute dei lavoratori. Il testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.) ha previsto alcune provvedimenti atti a tutelare la salute dei lavoratori, come per esempio i corsi di formazione per i lavoratori (Accordo Stato – Regioni), il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), la sorveglianza sanitaria ect ect. Oggi ci soffermiamo sul DVR, Documento di valutazione dei rischi spiegando cos’è e quando serve. La stesura del documento di valutazione dei ... Continua a leggere »

Sicurezza sul lavoro – Piano Operativo di Sicurezza (POS)

IDEAZIONE FOTO ARTICOLO_0

Che cosa è il POS ? Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è il documento che il datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere esterno. Il POS rappresenta il dettaglio della valutazione dei rischi già prevista dal D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii.. Obiettivo del POS è quello di descrivere le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica dei lavoratori. Il POS non deve quindi costituire unicamente un adempimento amministrativo, in mancanza del quale la ditta operatrice viene sanzionata, ma soprattutto un documento essenziale ed indispensabile al fine di prevenire, limitare e ridurre ... Continua a leggere »