Home | Archivio per il tag: #SicurezzaLavoro

Archivio per il tag: #SicurezzaLavoro

Sicurezza sul lavoro: modifiche con l’ultimo decreto 2018.

notifica cantieri

La notifica preliminare va inviata anche al Prefetto. “E’ stato pubblicato il 4 ottobre 2018 il Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113 recante “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, che prevede una modifica all’articolo 99, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. La modifica prevede nuove regole per il monitoraggio dei cantieri, in particolare che la notifica preliminare sia inviata dal committente o ... Continua a leggere »

28 aprile 2016 Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

ils16

In occasione della Giornata Mondiale della Salute e della Sicurezza sul Lavoro, in programma oggi giovedì 28 aprile, il ministero del Lavoro comunica lo svolgimento di numerosi eventi in Italia, tra essi, “Italia loves Sicurezza”, primo roadshow nazionale simultaneo sulla sicurezza, organizzato dalla Fondazione LHS, Leadership in Health and Safety, un’organizzazione no profit costituita nel 2010 per sviluppare attività di ricerca, programmi di formazione e campagne d’informazione in ambito di salute e sicurezza. L’iniziativa #ILS16 sarà presente in oltre 35 città italiane, con un calendario di eventi in continua crescita che prevede già più di 60 iniziative: seminari di formazione, ... Continua a leggere »

Sicurezza sul lavoro l’importanza della formazione dei lavoratori

Sicurezza4_ideazionenews

Con il D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro) si stabilisce che la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori sono degli aspetti di particolare importanza per la protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolar modo con la formazione si trasferiscono ai lavoratori le conoscenze e i metodi necessari per eseguire in maniera sicura il lavoro in azienda, cercando di ridurre al minimo i rischi. La norma obbliga il datore di lavoro a garantire che ogni lavoratore, all’atto dell’assunzione, nel momento in cui cambia mansioni o se l’azienda introduce nuove attrezzature ... Continua a leggere »

Il Datore di lavoro e la sicurezza sul lavoro

Sicurezza_lavoro C'è SICUREZZA SUL LAVORO da morire

Il D.Lgs. 81/2008 e le successive modifiche ed integrazioni hanno sottolineato molti nozioni già specificati all’interno della legge 626/94, soprattutto in merito alla partecipazione del datore di lavoro e dei lavoratori nell’adozione degli adempimenti e misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo il D.Lgs 81/08 e smi,  il Datore di Lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’organizzazione dell’impresa, ha la responsabilità dell’impresa stessa ovvero dell’unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di ... Continua a leggere »