Home | Archivio per il tag: INAIL

Archivio per il tag: INAIL

Modello OT24/2019, entro il 28 febbraio 2019

tasso inail im

L’INAIL premia con uno “sconto” denominato “oscillazione per prevenzione“, le aziende, operative da almeno un biennio, che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i.). Per poter presentare la domanda, le aziende devono nell’anno precedente a quello in cui si chiede la riduzione: essere in possesso dei requisiti per il rilascio della regolarità contributiva ed assicurativa; essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro; aver effettuato interventi di miglioramento nel ... Continua a leggere »

Sicurezza sul lavoro “Attenzione ai raggiri!“

d240af2b-ebd8-46b4-8fe2-cfaa80199356_medium

Recentemente, si sente sempre più parlare di sedicenti ispettori appartenenti ad un fantomatico organismo di certificazione che con fare sfacciato e deciso, si presentano in azienda sostenendo di dover svolgere i controlli di legge provvedendo così alla compilazione di un verbale di contravvenzione, questi fantomatici ispettori che non sono altro che funzionari commerciali (e non ufficiali di polizia giudiziaria) dopo aver chiesto ed eventualmente visionato vari documenti, compilano una proposta di consulenza, che cercano di far accettare al malcapitato, sostenendo che così facendo non dovranno più verbalizzare le carenze riscontrate in modo da evitare al datore di lavoro le sanzioni ... Continua a leggere »

Infortunio in itinere

INFORTUNIO INITINERE, IDEAZIONE

L’infortunio in itinere comprende tutti gli infortuni che si verificano durante il normale percorso dall’abitazione al luogo di lavoro e viceversa (casa- lavoro —  lavoro-casa), oppure durante il tragitto che collega due luoghi di lavoro (es. consulenza presso la sede di un cliente). La definizione di infortunio in itinere va estesa anche per il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello in cui si consumano i pasti, durante la pausa pranzo, se in azienda non è presente un servizio di mensa. Solo con la pubblicazione del D.Lgs. 38/2000 l’infortunio in itinere è stato inserito nella tutela assicurativa, escludendo gli infortuni che accadono sotto abuso di ... Continua a leggere »