Home | Archivio per il tag: alcamo

Archivio per il tag: alcamo

Sicurezza sul lavoro l’importanza della formazione dei lavoratori

Sicurezza4_ideazionenews

Con il D.Lgs 81/2008 e s.m.i. (Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro) si stabilisce che la formazione, l’informazione e l’addestramento dei lavoratori sono degli aspetti di particolare importanza per la protezione della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. In particolar modo con la formazione si trasferiscono ai lavoratori le conoscenze e i metodi necessari per eseguire in maniera sicura il lavoro in azienda, cercando di ridurre al minimo i rischi. La norma obbliga il datore di lavoro a garantire che ogni lavoratore, all’atto dell’assunzione, nel momento in cui cambia mansioni o se l’azienda introduce nuove attrezzature ... Continua a leggere »

Il Datore di lavoro e la sicurezza sul lavoro

Sicurezza_lavoro C'è SICUREZZA SUL LAVORO da morire

Il D.Lgs. 81/2008 e le successive modifiche ed integrazioni hanno sottolineato molti nozioni già specificati all’interno della legge 626/94, soprattutto in merito alla partecipazione del datore di lavoro e dei lavoratori nell’adozione degli adempimenti e misure di prevenzione e protezione per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Secondo il D.Lgs 81/08 e smi,  il Datore di Lavoro è il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’organizzazione dell’impresa, ha la responsabilità dell’impresa stessa ovvero dell’unità produttiva, in quanto titolare dei poteri decisionali e di ... Continua a leggere »

Parliamo di Amianto

AMIANTO IDEAZIONE

Cos’è l’Amianto L’asbesto è una roccia minerale con una struttura finemente fibrosa ed è noto comunemente con il generico nome di amianto. Le fibre sono sottili, soffici, pieghevoli, incombustibili ed hanno bassa conducibilità termica ed elettrica. Il termine amianto è di origine greca e significa ” incorruttibile, indistruttibile”. Nel tempo sono stati sfruttati merceologicamente sei differenti tipi di amianto, che si distinguono tra loro per la differente colorazione e conformazione delle fibre. Dei tipi di asbesto regolamentati il più utilizzato è il tipo serpentino che prende il nome di crisotilo; La caratteristica struttura di queste fibre agevola la separazione delle ... Continua a leggere »

Infortunio in itinere

INFORTUNIO INITINERE, IDEAZIONE

L’infortunio in itinere comprende tutti gli infortuni che si verificano durante il normale percorso dall’abitazione al luogo di lavoro e viceversa (casa- lavoro —  lavoro-casa), oppure durante il tragitto che collega due luoghi di lavoro (es. consulenza presso la sede di un cliente). La definizione di infortunio in itinere va estesa anche per il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di lavoro a quello in cui si consumano i pasti, durante la pausa pranzo, se in azienda non è presente un servizio di mensa. Solo con la pubblicazione del D.Lgs. 38/2000 l’infortunio in itinere è stato inserito nella tutela assicurativa, escludendo gli infortuni che accadono sotto abuso di ... Continua a leggere »

Lo chef alcamese Claudio Asta alla fiera del gusto “Tipicità Marche”

Stoccafisso ai sapori di Sicilia e Polpette di baccalà con macco di fave

È diventato ormai un gradito appuntamento, per la conclusione di ogni edizione della grande fiera “Tipicità Marche”, a Fermo, l’evento gastronomico intitolato “Stoccafisso senza frontiere”: una cena durante la quale si fa un giro d’Italia delle ricette dedicate allo stoccafisso, una materia prima che non è certamente italiana ma che la fantasia e la bravura dei nostri chef sa coniugare in piatti gustosissimi. La 22^ edizione dell’evento ha visto tra gli altri partecipanti lo chef del Ristorante Lo Sperone di Alcamo il giovane Claudio Asta (alla sua 4^ Partecipazione, nella foto a sx) che ha deliziato gli accorsi all’evento con ... Continua a leggere »

Al via la nuova edizione del concorso “Leggere il territorio di Alcamo”

locandina concorso LEGGERE IL TERRITORIO

L’associazione CALATUB, sede locale di Archeoclub d’Italia, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Alcamo, indice la II edizione del Concorso “Leggere il territorio di Alcamo”. L’iniziativa del concorso è rivolta a giovani e meno giovani che intendono condividere un elaborato scritto storico, storico/artistico, archeologico e/o paesaggistico, un disegno e/o fotografia, obiettivo del concorso è offrire un’occasione di incontro e di scambio culturale, per valorizzare e rendere fruibili i beni culturali e paesaggistici e promuovere il turismo culturale nel territorio di Alcamo. Calatub, organizzatrice del concorso, è un’associazione culturale che nasce dalla sinergia di persone che hanno fatto ... Continua a leggere »

Cuba delle Rose: pubblicato l’avviso per l’incarico di assistente archeologico

cuba delle rose

ALCAMO – Il settore servizi tecnici e manutentivi del comune di Alcamo ha pubblicato l’avviso per l’affidamento di un incarico di assistente archeologo per i lavori di restauro della Cuba delle Rose, finanziati dal GAL. La durata del servizio è fissata in mesi 3 e si svolgerà ad Alcamo nei luoghi di restauro e presso la sede del Settore Servizi Tecnici e manutentivi, lo svolgimento delle attività oggetto dell’incarico richiederà la presenza giornaliera del professionista in sede durante lo svolgimento dei lavori. I soggetti interessati alla selezione (Requisiti di carattere professionale: Laurea Magistrale Classe di corso LM-2 – ARCHEOLOGIA; Diploma ... Continua a leggere »

Tra piume e lustrini: Intervista alla stilista alcamese Francesca Melia

Illustrazione di Pamela Romano

Intervista alla stilista alcamese Francesca Melia in arte Fram La Plume che dopo una lunga gavetta nella città della Moda italiana, Milano, ha aperto da qualche mese il suo showroom in Via Pietro Longo 1 ad Alcamo. 21 marzo 2014 la primavera si respira nell’aria e nel negozio di Fram La Plume. Colore ovunque, nelle fantasie dei tessuti stampati e in quelli ricamati di lustrini e paillettes, persino nel retro del cardigan morbido con stampa floreale che indossa lei stessa e nelle tazzine da caffè poggiate sul tavolino tra le due poltrone, dallo stile un po’ Settecentesco rimodernato, dove ci ... Continua a leggere »

Formatori per la sicurezza sul lavoro, in vigore i nuovi criteri

sicurezza1

Dal 18 marzo sono in vigore i nuovi criteri di qualificazione della figura del formatore introdotti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013, il provvedimento stabilisce che i formatori in materia di salute e sicurezza sul lavoro dei corsi di cui agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 81/08, così come disciplinati dagli accordi sanciti in Conferenza Stato-Regioni il 21 dicembre 2011, devono essere in possesso dei seguenti requisiti minimi per la qualificazione: – diploma di scuola secondaria di secondo grado (prerequisito non richiesto per il datore di lavoro che effettua formazione ai propri lavoratori); –  Documentazione comprovante uno ... Continua a leggere »

Il pm chiede il rinvio a giudizio per Antonio Fundarò

Antonio-fundaro 2

Il sostituto procuratore della Repubblica di Trapani dott. Massimo Palmeri ha chiesto il rinvio a giudizio del consigliere comunale al Comune di Alcamo, Antonio Fundarò. Dalle indagini svolte dalla Guardia di Finanza Fundarò avrebbe creato una rete che gli avrebbe consentito di ottenere ingiusti profitti, assumendo incarichi pubblici, consulenze, che mai avrebbe potuto ottenere nella sua veste di docente. L’accusa sostiene che Fundarò si assentava dalla scuola “Leonardo da Vinci di Chiavenna” a Sondrio dove era incaricato, adducendo ragioni che mai gli avrebbero potuto permettere di ricevere ciò che invece è riuscito a ottenere: Non svolgendo la sua attività di docente ... Continua a leggere »