- Ideazionenews - http://www.ideazionenews.it -

Alcamo – Incontro al Centro Operativo Comunale per la Protezione Civile

Si è svolta nella giornata di ieri, Mercoledì 13 Novembre presso il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Protezione Civile, situato in Piazza San Josemarìa Escrivà, un incontro per il coordinamento del Piano di Protezione Civile Comunale ed Intercomunale.

Presenti all’incontro l’Ass. alla Protezione Civile del Comune di Alcamo Dott. Simone Giuseppe Francesco, il Geologo Antonino Cacioppo che si sta occupando di redigere il Piano di Protezione Civile per quanto riguarda il Rischio Idrogeologico, l’Ing. Antonino Renda Responsabile ufficio di Protezione Civile di Alcamo, la Sig.ra Franca Mulè segretaria del C.O.C, il Sig. Enzo Flauto funzionario amministrativo del C.O.C., il Geom. Basciano del Dipartimento Provinciale della Protezione Civile di Trapani, ed i Geom. Amico e Castiglione della Provincia Regionale di Trapani.

Durante l’incontro il Geol. Antonino Cacioppo ed i componenti del C.O.C. hanno presentato gli elaborati che il Comune di Alcamo ha già prodotto, ponendo le basi per una ferma collaborazione costruttiva con i vari enti presenti finalizzata ad un continuo aggiornamento del Piano di Protezione Civile.

Durante l’incontro è risaltato come il personale del C.O.C. stia lavorando sodo per redigere un Piano di Protezione Civile dinamico, collaborando attivamente sia con il Dipartimento Provinciale di Protezione Civile, che con il Geologo Cacioppo incaricato di redigere parte del piano.

Durante l’incontro si è parlato di prevedere proprio ad Alcamo la sede operativa del Centro Operativo Misto (C.O.M.) al fine di coordinare al meglio tra i vari comuni limitrofi la gestione di eventi calamitosi potenziali e la loro pianificazione in fase zero.

Ad oggi il Comune di Alcamo con il suo C.O.C. di Protezione civile risulta essere tra i comuni più attivi del trapanese in materia di Protezione Civile.

Commenti

commenti