Home | News | Attualità | Castellammare: manifestazioni in occasione della festa della Repubblica
Castellammare: manifestazioni in occasione della festa della Repubblica

Castellammare: manifestazioni in occasione della festa della Repubblica

Antonio Butera | 1 giugno 2019 | Attualità, News

 

Domenica 2 giugno in occasione della festa della Repubblica sono previste due manifestazioni ad ingresso libero patrocinate dal Comune di Castellammare.

Alle ore 15:30 ai “Quattro Canti” avrà luogo la nona giornata dimostrativa di giochi popolari “Amuninni fora a iucari”,organizzata dall’associazione Genitori di Buona Volontà e prevede la dimostrazione di alcuni giochi che si facevano in strada come “li Carritteddi”, “lu Turtuluni”, “li Ciappeddi”,  “li Pippi”,  “Zicchinetta”, “Lu Bruttu”, “li quattru Cantuneri”, “la Corda”, “la Brigghia”, “li Buttuna”. Ci saranno anche le storie di Aurora e la sua Valigia, i giochi dell’associazione Arte in Movimento ed il settimo concorso “Torta in Famiglia” in collaborazione con la società operaia di Mutuo Soccorso con premi e degustazioni.

Alle ore 18:30 sempre in Piazza Castello, si esibiranno l’orchestra e il coro del liceo musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo, nell’ambito del  “Festival Orchestre Giovanili per la Pace” i musicisti, diretti dal maestro Pietro Adragna e dal maestro del coro Monika Prusak, omaggeranno la presenza di un mito del jazz euro mediterraneo con un premio speciale al maestro Bruno Tommaso. Saranno eseguite musiche di Mozart, Verdi, Puccini… ma anche dei Beatles, Scorpion, Pink Floyd.

Il Festival si colloca all’interno di un più vasto progetto didattico ideato e promosso dal liceo statale “Vito Fazio Allmayer” che coinvolge quaranta istituzioni scolastiche di nove Paesi mediterranei (Libano, Turchia, Grecia, Malta, Italia, Slovenia, Francia, Spagna e Tunisia) e che si propone di sviluppare il dialogo fra i popoli attraverso le attività didattiche dei loro più giovani cittadini.

Orchesta e coro polifonico Allmayer       Amuninni fora a iucari 2019

Commenti

commenti