- Ideazionenews - http://www.ideazionenews.it -

Alcamo: Lorenzo Tondo presenta il libro “Il generale”

Il 30 marzo alle 18 presso il locale Cubbì di Alcamo, si terrà la presentazione del libro “Il generale” di Lorenzo Tondo corrispondente del The Guardian. L’evento che è stato organizzato dal Gruppo Italia 300 di Amnesty International, consente di introdurre un libro che segue un caso di violazione dei diritti umani e scambio di persona.

L’Inchiesta Glauco ha portato all’arresto del famigerato trafficante Mered noto in Africa come il Generale; purtroppo però secondo il giornalista avvenne uno scambio di persona: ad essere arrestato fu Medhanie Tesfamariam Berhe, pastore eritreo di 30 anni. Nel giugno del 2016, Berhe si è ritrovato d’improvviso degli uomini in divisa a bussare alla sua porta, nel quartiere di Khartoum, la capitale del Sudan, dove era fuggito per evitare il servizio militare obbligatorio in Eritrea.
Nel libro sono narrati i retroscena di una complessa inchiesta coordinata dalla procura di Palermo che ha portato in carcere verosimilmente la persona sbagliata.  Interverranno alla presentazione l’Avv. Chiara Di Maria, Responsabile Amnesty Sicilia per dare il punto di vista sui diritti umani fondamentali e l’Avv. Michele Calantropo come consulente legale della difesa del caso Mered.

Inoltre durante la presentazione verrà trasmesso un video messaggio da Riccardo Noury, portavoce Amnesty Italia che darà modo di approfondire la vicenda.

Commenti

commenti