Home | News | Attualità | Castellammare: commemorazione delle vittime innocenti delle mafie
Castellammare: commemorazione delle vittime innocenti delle mafie

Castellammare: commemorazione delle vittime innocenti delle mafie

Paola Faillace | 22 marzo 2019 | Attualità, News

 

Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Il 21 marzo Libera ha commemorato la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa prende spunto dal dolore di una mamma che ha perso il figlio nella strage di Capaci e non sente pronunciare mai il suo nome. Il dolore diviene insopportabile se la vittima viene dimenticata. Dal 1996  ogni anno in una città diversa viene letto un lungo elenco di nomi. Il 21 marzo in tanti luoghi del nostro Paese vengono letti questi nomi per non dimenticarli e dare un sostegno simbolico ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, delle vittime delle stragi, del terrorismo e del dovere.
Il 1° marzo 2017, dalla Camera dei Deputati è stata approvata la proposta di legge che istituisce il 21 marzo come “Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
A Castellammare del Golfo il Presidio locale di Libera ha organizzato un momento di ricordo delle vittime innocenti delle mafie con la lettura pubblica dei nomi presso la villa Comunale di Corso Bernardo Mattarella a cui hanno partecipato numerose persone inclusi i rappresentanti delle istituzioni.

Commenti

commenti