Home | News | Votazioni per cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia
Votazioni per cittadini   dell’Unione Europea residenti in Italia

Votazioni per cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

Alberto Scuderi | 6 febbraio 2019 | News, Politica

 

In occasione delle prossime elezioni europee che avverranno tra il 23 e il 26 Maggio, sarà possibile votare per i membri del parlamento Europeo spettanti all’ Italia anche per i cittadini di altri paesi UE risiedenti in Italia. Gli interessati dovranno fare domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, per quanto riguarda il comune di Alcamo, potrà essere essere presentata al Protocollo Generale, Piazza Ciullo o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019. Sarà disponibile ritirare un modello della domanda al quarto piano del Palazzo di Vetro di Alcamo o anche sul sito internet del Ministero dell’Interno all’ indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019.

In questo caso la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore. In presenza del dipendente comunale invece non verrà soggetta ad autenticazione. Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:

la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;

la cittadinanza;

l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;

il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Al termine del processo di identificazione della domanda in caso di esito positivo, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio dove potranno recarsi a votare.

Commenti

commenti