Home | News | Cultura | Giornata contro la violenza sulle donne: concerto di Buzzurro e raccolta fondi
Giornata contro la violenza sulle donne: concerto di Buzzurro e raccolta fondi

Giornata contro la violenza sulle donne: concerto di Buzzurro e raccolta fondi

Piero Messana | 23 novembre 2018 | Cultura, News

 

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne l’Associazione di volontariato “Le Pleiadi”, che opera da oltre dieci anni nel territorio attraverso attività di sensibilizzazione e formazione nelle scuole, consulenza telefonica, psicologica e legale gratuita, organizza un concerto per raccogliere fondi.

Questa sera alle 20.30, al centro congressi Marconi di Alcamo, si esibirà il maestro Francesco Buzzurro, chitarrista di fama internazionale, oramai alcamese di adozione. La manifestazione prevede una raccolta fondi, con un contributo minimo a persona di 15,00 euro in favore dell’O.D.V. (deducibili dalla dichiarazione dei redditi) da destinare alla costituzione di un fondo per l’indipendenza economica delle donne vittime di abusi che si rivolgono all’associazione affinché possano gradualmente conquistare la libertà di immaginare e decidere il proprio futuro e quello dei propri figli.

Per raggiungere l’indipendenza da un partner violento e per interrompere la relazione con lui, sono utili un buon livello d’istruzione e una rete di sostegno sociale e psicologico, che tuttavia non sempre bastano. Una concreta libertà economica permette alla donna di esercitare un controllo sulla propria vita e fare scelte consapevoli e informate, rispondere ai propri bisogni e a quelli delle persone a proprio carico. Pensare a misure di sostegno mirato per la donna che ha subito violenza significa anche contribuire a creare in lei un processo di consapevolezza, lo sviluppo dell’autonomia ed il rafforzamento della sua autostima affinché possa prendere delle decisioni che abbiano un positivo impatto sulla sua vita.

Queste misure servono in definitiva a promuovere reali cambiamenti ed a trasformare i rapporti di potere generati e viziati da pericolosi e spesso reiterati comportamenti aggressivi del partner maschile. Il concerto di stasera è stato organizzato con il patrocinio del comune di Alcamo e dell’assessorato alla cultura della Regione Siciliana. Prenotazioni: asslepleiadi@gmail.com – mobile: 327.2525332

Commenti

commenti