Home | News | Attualità | Acqua, “piove sul bagnato”. A Setterino salta condotta, Alcamo Marina a secco
Acqua, “piove sul bagnato”. A Setterino salta condotta, Alcamo Marina a secco

Acqua, “piove sul bagnato”. A Setterino salta condotta, Alcamo Marina a secco

Piero Messana | 14 ottobre 2018 | Attualità, News

 

Stavolta soltanto un miracolo riuscirà a non fare ulteriormente ampliare l’attesa per i turni di erogazione idrica che, ad Alcamo, continuano a essere di 5 giorni, talvolta con piccoli slittamenti di mezza giornata. L’ennesimo stop alla conduttura che arriva da Montescuro Ovest, il secondo nel giro di un paio di giorni, rischia infatti di lasciare a secco, o quasi, il bottino comunale.

Come già accaduto il 20 dicembre scorso, anche ieri, quasi nella stessa identica maniera e con gli stessi danni causati a valle, è praticamente esplosa, in contrada Setterino, lungo la  strada statale 113, la conduttura di Siciliacque che porta ad Alcamo poco meno di 60 litri al secondo.

Il guasto, avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, ha convogliato sulla 113 gli uomini dell’Anas, gli operai del Comune, i vigili urbani e i vigili del fuoco. L’acqua ha inondato tutto causando anche danni ai capannoni dell’impresa Coppola Gru. Si tratta, evidentemente, di un tratto particolarmente fragile della lunga condotta che da Montescuro giunge ad Alcamo.

Le riparazioni, stamattina, sono subito state avviate. I turni di erogazione, quindi, sono costretti a slittare anche se gli operai di Siciliacque dovessero riuscire a riallacciare la tubazione in tempi rapidissimi. Ma gli intoppi al sistema idrico alcamese non si fermano qui e sempre oggi hanno fatto ritornare a galla un vecchio problema.

Da questa mattina non arriva nemmeno una goccia d’acqua alle fontanelle di Alcamo Marina, sia quelle che sorgono a livello del mare che quelle che si trovano in piano Calatubo, in un territorio leggermente più elevato. Qui il problema dipende dalla conduttura che passa sotto alla provinciale 47, in zona Gammara, e dal bottino che sorge in contrada Giovenco.

 

 

Commenti

commenti