Home | News | Attualità | Moto, quasi nessuno ad Alcamo paga l’assicurazione. Evade anche il 30% delle auto

Moto, quasi nessuno ad Alcamo paga l’assicurazione. Evade anche il 30% delle auto

Moto, quasi nessuno ad Alcamo paga l’assicurazione. Evade anche il 30% delle auto

Piero Messana | 3 maggio 2018 | Attualità, Cultura, News

 

Il 29,30% delle autovetture circolanti ad Alcamo non paga l’obbligatorio assicurazione RC. Il dato diventa però allarmante per le due-ruote: 4 proprietari di moto su 5 per cento non ha la copertura assicurativa. Sono questi i riscontri effettuati da Facile.it e, in particolare, dal suo Osservatorio.

La triste constatazione, però, si allarga a tutto il territorio della provincia di Trapani. Su di un totale di 325.420 di automobili circolanti, quasi il 31% non è assicurato.  La maglia nera spetta a Campobello e Pantelleria dove si supera il 40% dell’evaasione. Fra le moto, tornando al dato provinciale, si sfiora il 75 per cento ma Alcamo è al 79%.

Ad Alcamo ci sono ben 35.300 automobili in circolazione. Ad Erice, dove ce ne sono molte di meno, la gente è più virtuosa: soltanto il 25% non ha l’assicurazione RCA. Il servizio d’informazione di Facile.it rileva anche che nella cittadina alcamese il costo medio dell’assicurazione annua si aggira attorno ai 562 euro, mentre quello più basso è di 202 euro e riguarda un 41enne con la sua Opel Meriva.

Il record più basso, in provincia, è di un uomo di 81 anni, proprietario di un Opel Corsa del 2001, che paga appena 192 euro all’anno. La media provinciale del premio è invece di 550  euro annui. Per quanto riguarda le classi di merito Salemi risulta la città più virtuosa con l’80% degli automobilisti nella classe di merito 1, quelli più indisciplinati sono a Pantelleria dove addirittura il prezzo medio delle assicurazione supera gli 800 euro.

Passando alle due ruote dicevamo che il dato di evasione è davvero notevole su tutto il territorio provinciale e diventa drammatico ad Alcamo. Su 5358 moto, ben 4208 non pagano il premio assicurativo. Una percentuale che si avvicina al 79 per cento. Il costo medio RC moto in provincia di Trapani è di 693 euro.

Commenti

commenti