Home | News | Cultura | Introduzione alla lettura delle immagini. Il workshop di Sandro Iovine a Trapani

Introduzione alla lettura delle immagini. Il workshop di Sandro Iovine a Trapani

Introduzione alla lettura delle immagini. Il workshop di Sandro Iovine a Trapani

Redazione | 10 marzo 2018 | Cultura, News

 

Sandro Iovine, giornalista, critico fotografico e direttore di FPschool di Milano, condurrà a Trapani, presso il Museo d’Arte Contemporanea San Rocco, il workshop “Introduzione alla lettura delle immagini” organizzato dal Gruppo Scatto dell’Associazione I Colori della Vita nelle giornate del 10-11-12 e 13 marzo.

Il workshop si propone come finalità quella di consentire ai partecipanti di avere un’introduzione alla lettura e scrittura delle immagini, che permetta loro di ampliare la visione del mondo dell’immagine, sfatando innanzitutto falsi miti come ad esempio quello della comprensibilità universale e aprioristica delle immagini.

Nel corso del workshop la didattica è articolata per moduli che alterneranno alle parti teoriche da svolgersi in aula, le esercitazioni pratiche in esterni, ovviamente seguite da revisione, mirate a fissare e mettere in pratica gli argomenti trattati precedentemente a livello teorico.
La parte teorica prende le mosse nel primo modulo da un’analisi di livello plastico (in senso semiotico del termine) per concludersi nel secondo modulo con la proposta di una griglia metodologica finalizzata alla determinazione dei possibili significati dell’immagine.

 

Commenti

commenti