Home | News | Fondi europei: a Balestrate nasce una “Cabina di Regia” permanente
Fondi europei: a Balestrate nasce una “Cabina di Regia” permanente

Fondi europei: a Balestrate nasce una “Cabina di Regia” permanente

Piero Messana | 22 novembre 2017 | News, Politica

 

Una “Cabina di Regia” permanente sui fondi europei è stata istituita al comune di Balestrate. E’ composta da sette esperti che, a titolo gratuito, si occuperanno di individuare iniziative mirate al reperimento di risorse finanziarie con particolare riferimento ai finanziamenti europei.
I componenti del nuovo organismo sono stati selezionati, tramite avviso pubblico, tra i professionisti con specifica esperienza in materia di fondi e finanziamenti europei, sia quelli gestiti direttamente dalla Commissione Europea che quelli la cui gestione è delegata a livello nazionale e regionale.
La “Cabina di Regia”, presieduta dal sindaco balestratese Vito Rizzo, dovrà fornire informazioni, all’amministrazione comunale, sui bandi in uscita e sulla documentazione di riferimento; suggerire le idee progettuali che, considerati anche gli aspetti di finanziabilità, potrebbero avere le migliori possibilità di successo; coadiuvare l’amministrazione a incrementare le relazioni con altri soggetti per dar vita a partenariati e partecipare a progetti cogestiti.
“La nostra amministrazione, dopo il protocollo d’intesa con la Regione per la divulgazione delle opportunità europee, – ha detto il sindaco Vito Rizzo –  mette a segno un altro importante obiettivo, che porrà Balestrate come riferimento in matera di fondi europei. La cabina di regia rappresenta un altro importante tassello – ha concluso Rizzo – per la gestione e il coordinamento della programmazione europea in favore del nostro comune”.

Commenti

commenti