- Ideazionenews - http://www.ideazionenews.it -

Si insediano i consigli: D’Anna presidente a Balestrate, Gaudia Plaia a Camporeale

Ex sindaco democristiano dal 1998 al 2001 e presidente uscente del consiglio comunale di Balestrate, Gino D’Anna è stato riconfermato alla guida del massimo consesso civico anche per la nuova consiliatura.

Enrico Rizzo, il consigliere più votato e fratello del neo-sindaco Vito, si è dovuto accontentare della carica di capogruppo di maggioranza. A guidare l’opposizione e quindi il gruppo “Balestrate Partecipata”, sarà l’ex sindaco Tonino Palazzolo. La vicepresidenza è invece andata ad Enza Agrusa.

Ma la prima seduta consiliare ha subito portato alcune frizioni e momenti di nervosismo anche all’interno di una maggioranza che sembra pendere più verso Totò Milazzo, sindaco uscente, che verso Vito Rizzo, il nuovo primo cittadino balestratese.

Si è insediato anche il nuovo consiglio comunale di Camporeale che, per la presidenza, ha fatto la scelta più naturale. La seconda figura istituzionale del comune, infatti, sarà il consigliere più votato. Si tratta di Gaudia Plaia, della lista “Siamo Camporeale – Ripartecamporeale”, che alle amministrative ha raccolto 233 voti.

Il neo presidente, che ha studiato al liceo classico “Ciullo” di Alcamo, è stato votato soltanto dagli otto rappresentanti del gruppo di maggioranza mentre l’opposizione ha preferito Luigi Montalbano, il candidato sindaco battuto da Gigi Cino.

Commenti

commenti