Home | News | Cannizzaro: finalmente assegnata la direzione dei lavori. Opere da avviare in fretta
Cannizzaro: finalmente assegnata la direzione dei lavori. Opere da avviare in fretta

Cannizzaro: finalmente assegnata la direzione dei lavori. Opere da avviare in fretta

Piero Messana | 19 giugno 2017 | News, Politica

 

A circa sette mesi dall’aggiudicazione dell’appalto e dopo due gare andate deserte, è stata finalmente aggiudicata la direzione dei lavori di potenziamento ed efficientemento energetico delle sorgenti di Cannizzaro, una delle fonti di approvvigionamento idrico di Alcamo, ferme da alcuni anni.

Ad aggiudicarsi la gara da oltre 100.000 euro sono state la Steci srl di Vercelli, società capogruppo, e la bolognese Progea srl. Praticato un consistente ribasso del 29.1122%.

Nel giro di un paio di settimane o entro metà luglio, salvo imprevisti, sarà firmato il contratto e quindi potranno finalmente partire i lavori. Si tratta di un intervento di circa 2.500.000 di euro per potenziare gli impianti di Cannizzaro sia dal punto di vista energetico che idraulico.

Intanto bisognerà affrontare un’emergenza idrica che bussa alle porte e che non sarà facile evitare dopo il mancato rinnovo delle licenze di attingimento dai pozzi privati. Fonti di acqua che, seppur non potabile al cento per cento, servivano a rifornire le migliaia di case in zone di villeggiatura non servite dalla rete idrica comunale.

La riattivazione di Cannizzaro, dopo il completamento dei lavori, dovrebbe garantire 50 litri di acqua al secondo ai serbatoi comunati della città di Alcamo.

Commenti

commenti