- Ideazionenews - http://www.ideazionenews.it -

Convenzione diretta ai fisioterapisti.

Tramite l'Aifi Sicilia (Associazione Italiana Fisioterapisti della regione Sicilia), e per intervento dell' On. Fabrizio Ferrandelli, si è arrivati ad una proposta di legge per le modalità di autorizzazione e di accreditamento della figura professionale del fisioterapista.

La proposta intende favorire il potenziamento e il decentramento delle attività sanitarie locali e la migliore fruizione del servizio da parte del cittadino. Tutto ciò nella prospettiva di migliorare il servizio e diminuire gli ingenti costi a carico del Servizio sanitario.

L'erogazione del servizio può essere effettuata sia a carico del Servizio sanitario, previa prescrizione dei medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta, che su prescrizione medica a regime privato, ovviamente con i dovuti costi a carico del cittadino, tutto sotto il monitoraggio delle Asp del territorio.

Il predetto sistema trova già applicazione in altre regioni italiane come Sardegna, Umbria e Abruzzo che ne dimostrano la valenza. Si potrebbe così ridurre sensibilmente il costo del servizio data la convenzione diretta senza ulteriori intermediari e con l'attuazione nei limiti del tariffario minimo sanitario nazionale.

La proposta tenta inoltre di combattere il crescente fenomeno dell’abusivismo professionale, tutto nell’attesa che vengano istituiti l’ Albo e gli Ordini professionali.

Commenti

commenti