Home | News | Cultura | Giornata della Biodiversità, l’appuntamento alla cittadella dei giovani di Alcamo
Giornata della Biodiversità, l’appuntamento alla cittadella dei giovani di Alcamo

Giornata della Biodiversità, l’appuntamento alla cittadella dei giovani di Alcamo

Redazione | 19 maggio 2017 | Cultura, News

 

Il Comune di Alcamo insieme a: GAL, Golfo di Castellammare, GAC, Golfi di Castellammare e Carini, Università degli Studi di Palermo organizza la Giornata Mondiale della Biodiversità per un uso sostenibile della biodiversità in agricoltura e nel turismo, presso la Cittadella dei Giovani di via Ugo Foscolo, lunedi 22 maggio.

Il programma prevede dopo la registrazione dei partecipanti, i saluti del Sindaco Domenico Surdi, dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, dell’assessore al turismo e allo Sviluppo Rurale del comune di Alcamo, Lorella Di Giovanni, del Presidente del GAL e del GAC, Pietro Puccio.

Gli interventi previsti sono i seguenti:

ore 10.30 “Salvaguardia della agro-biodiversità e varietà da conservare in Sicilia” – prof. Gaetano Amato, ordinario di agronomia e coltivazioni erbacee, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo.

ore 10.50 “Biodiversità, prodotti tipici e turismo: come creare valore sul territorio” – prof. Pietro Columba, ordinario di economia ed estimo rurale, Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali, Università degli Studi di Palermo.

ore 11.10 “La voce degli imprenditori” – Azienda Agricola Biologica BioViola e Azienda Agricola Giuseppe Fontana.

ore 11.30 “Come le politiche agricole possono promuovere la sostenibilità e la biodiversità in agricoltura” – On.Valentina Palmeri, Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana. ore 11.50 “Lo sviluppo di un’economia locale partendo da un patrimonio della biodiversità: il caso della vacca nera di Cinisi” – Dott. Giangiacomo Palazzolo, Sindaco del Comune di Cinisi.

ore 12.10 “Dalla tutela alla fruizione della Riserva Naturale Orientata Torre Salsa” – Dott. Girolamo Culmone, direttore della Riserva di Torre Salsa. Modera il Dott. Pietro Puccio, Presidente del GAL Golfo di Castellammare e del GAC dei Golfi di Castellammare e Carini.

Commenti

commenti