Home | Rubriche | Imprese ed incentivi | Fondo di garanzia e microcredito

Fondo di garanzia e microcredito

Fondo di garanzia e microcredito

Fabio Faraci | 8 marzo 2017 | Imprese ed incentivi, News, Rubriche

 

Grazie alla istituzione del Fondo di garanzia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, da oggi è sempre più facile ottenere un finanziamento per la tua impresa. L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.  E’ bene ribadire che tali risorse non sono utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica.

Il microcredito può essere ottenuto da:

– le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni.
– i professionisti e imprese con non più di 5 dipendenti, oppure 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative.
– le imprese o i professionisti che rientrino in tali limitazioni: Attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro); Ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).
– i professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti alle associazioni professionali iscritte nell’elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico.

Sono ammessi i finanziamenti finalizzati all’acquisto di beni e servizi direttamente connessi all’attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative), al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

Le caratteristiche del finanziamento:
– durata massima: 7 anni;
– non possono essere assistiti da garanzie reali;
 l’importo massimo garantito è pari a 25.000 euro, eccetto in particolari casi in cui il limite può essere innalzato di ulteriori 10.000 euro;
 la copertura massima prevista dal Fondo per tutte le operazioni di microcredito garantisce fino all’ 80% dell’ammontare del finanziamento.

 

Info contatti:

Ing. Alessio Iovino – cell. 3928760440

Telefono fisso: 0924-25665

e-mail: imprendita@gmail.com

Commenti

commenti