- Ideazionenews - http://www.ideazionenews.it -

I Vigili del fuoco possono svolgere il ruolo di Addetto Antincendio in azienda

Con la nota 7899 del 03-05-2016, viene riconosciuta l’attività formativa dei Vigili del Fuoco Volontari prevista per gli incaricati “dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato”.

Le vigenti disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro prevedono che i lavoratori, svolgono, previa designazione e adeguata formazione. “l’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato.”

Considerati i programmi di formazione iniziale e di addestramento periodico dei Vigili del Fuoco volontari e i programmi dei corsi per gli addetti nelle aziende a rischio di incendio elevato individuati con il DM 10 Marzo 1998.

I vigili del fuoco poteranno richiedere, ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco presso cui sono iscritti, il rilascio dell’attestazione di idoneità per attività a rischio elevato essendo in possesso dei seguenti perquisiti:

Rimane comunque a capo del datore di lavoro l’obbligo di informazioni sulle specifiche procedure di emergenza adottate nell’attività lavorativa nonché l’obbligo di aggiornamento periodico dei lavoratori incaricati così come previsto dall’art. 37c.9 del D.Lgs 81/08 e s.m.i..

Commenti

commenti