Home | News | Attualità | Laboratori territoriali: protocollo fra comune di Alcamo e istituto “Girolamo Caruso”
Laboratori territoriali: protocollo fra comune di Alcamo e istituto “Girolamo Caruso”

Laboratori territoriali: protocollo fra comune di Alcamo e istituto “Girolamo Caruso”

Piero Messana | 29 ottobre 2015 | Attualità, News

 

Siglato il protocollo d’intesa fra comune di Alcamo e ITCG “Girolamo Caruso” per la realizzazione di laboratori tecnologici al servizio del territorio. L’accordo prevede che le due istituzioni si riuniscano in rete, in caso di ammissione al finanziamento  di  750.000 euro per il progetto sui laboratori.

L’iniziativa non prevede oneri per il comune di Alcamo né in fase di costituzione e nemmeno nella fase operatova ed esecutiva.

I laboratori per l’occupabilità sono luoghi di incontro, di sperimentazione tra vecchie e nuove professioni e di pratica dell’innovazione in tutte le sue espressioni, per stimolare le competenze e l’autoimprenditorialità, anche attraverso la partecipazione di enti pubblici locali, istituti tecnici superiori, camere di commercio, università, associazioni.

Attraverso i laboratori tecnologici la scuola si apre al territorio ed utilizza spazi anche al di fuori dell’orario scolastico, orienta la didattica e la formazione verso i settori strategici del made in Italy, in base alla vocazione produttiva, culturale e sociale di ciascun territorio, nonché fruisce di servizi propedeutici al collocamento al lavoro.

Il protocollo appena siglato fra il comune e l’istituto tecnico alcamese è stato sottoscritto in esecuzione del decreto del ministero del 4 settembre scorso.

Commenti

commenti