Home | News | Attualità | Le biblioteche cittadine in rete provinciale
Le biblioteche cittadine in rete provinciale
Foro: Massimo Provenza

Le biblioteche cittadine in rete provinciale

Miriam Gagliardo | 25 agosto 2014 | Attualità, News

 

Le biblioteche di Alcamo, la Multimediale San Giacomo de Spada (via Comm. Navarra) e la biblioteca civica Sebastiano Bagolino (presso il Collegio dei Gesuiti) fanno parte del circuito del catalogo informatizzato delle biblioteche della provincia di Trapani.
Collegandosi al sito www.opactrapani.it/biblioteche, l’utente, cliccando su OPAC, può fare una ricerca dei libri desiderati, inserendo il titolo o l’autore o l’argomento cui è interessato.

Il cittadino alcamese può restringere la ricerca selezionando la biblioteca di Alcamo per “vedere” se il libro fa parte del patrimonio librario della nostra città e, quindi, recarsi presso le nostre biblioteche per visionare o prendere in prestito i libri oggetto della ricerca.

Si rende noto che, ad oggi sono stati inseriti nel catalogo provinciale più di 22.000 libri delle biblioteche alcamesi, utilizzando il sistema di classificazione Dewey aggiornato al 2014.
Inoltre, la biblioteca civica “Bagolino” ha creato una sezione speciale dove sono stati collocati in un’unica “raccolta locale” gli autori alcamesi suddivisi per argomento (storia, folklore, saggistica, poesia, religione, tradizioni popolari, ecc.) dall’800 ai nostri giorni e sono state raccolte le pubblicazioni di autori non alcamesi ma che riguardano il nostro territorio, comprendendo anche le pubblicazioni edite da tipografie ed editori alcamesi.

Commenti

commenti