Home | Rubriche | Imprese ed incentivi

Misura 3.5.1_02: aiuti alle imprese in fase di avviamento

pofesr_sicilia_2014_2020_N

Con lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese arrivano incentivi diretti finalizzati all’acquisizione di attivi materiali e immateriali, tramite la concessione di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale sulla base di una procedura valutativa a sportello. Possono accedere alle agevolazioni le PMI (Piccole e medie imprese) compresi i professionisti che non siano costituiti da più di 5 anni  e che nel caso del sociale rientrano nella sezione dell’Ateco 2007 Sezione Q – Sanità e Assistenza Sociale. Il programma proposto deve essere riferito ad un investimento complessivo che va da un minimo di euro ... Continua a leggere »

Imprese siciliane: contributi fino a 100.000 euro per le imprese

PO FESR 2014-2017

Pubblicate le disposizioni operative di uno dei primi bandi del PO FESR, in attesa che il bando definitivo venga pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Regione Sicilia. La misura in oggetto è la 1.1.2 e intende apportare un sostegno per l’acquisto di servizi per l’innovazione tecnologica, strategica, organizzativa e commerciale delle imprese siciliane. Possono presentare domanda le micro, piccole e medie Imprese, in forma singola o associata con altre imprese a prescindere dalla classe dimensionale di appartenenza, reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto) o reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto). La proposta progettuale dovrà rientrare in uno degli ambiti tematici della Strategia ... Continua a leggere »

Contributo a fondo perduto per la realizzazione di agriturismi e fattorie didattiche

Finanziamenti

La misura 6.4.a  del PSR Sicilia 2014 2020 ha, come obiettivo, la diversificazione delle attività agricole verso attività extra-agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività, contribuendo al loro rafforzamento competitivo e migliorando la competitività dei produttori primari. Si punta pertanto al miglioramento delle prestazioni economiche delle aziende agricole,  incoraggiandone  la  ristrutturazione  e  l’ammodernamento e puntando all’orientamento  al  mercato. Verranno sostenute le attività rivolte al completamento di filiere locali ed alla valorizzazione delle  specificità  culturali  ed  enogastronomiche connesse alle produzioni agricole ed  alimentari  di  qualità,  la  produzione  ... Continua a leggere »

Disponibili altri 100 milioni di euro per il bando “Nuove imprese a tasso zero”

nuove-imprese-tasso-zero

Sono stati resi disponibili altri 100 milioni di euro per il bando “Nuove Imprese a Tasso Zero”, la misura gestita da Invitalia e rivolta alle micro e piccole imprese promosse da una maggioranza di giovani o di donne. Con questo rifinanziamento, comunicato il 14 marzo scorso, arrivano in tutto a 150 milioni di euro le risorse disponili sulla misura per tutto il territorio nazionale. Gli incentivi sono rivolti alle società di persone e di capitali, partecipate in prevalenza da donne o da giovani tra i 18 e i 35 anni. Le imprese devono essere costituite obbligatoriamente in forma di società da ... Continua a leggere »

Pubblicato il calendario delle misure del PSR Sicilia 2014-2020

PSR

L’assessorato all’agricoltura della Regione Sicilia ha pubblicato un calendario approssimativo di pubblicazione delle misure più importanti del PSR Sicilia nell’anno 2017. Finalmente si ha una data della pubblicazione delle attesissime misure 6.1 relative agli aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori e alla misura 6.4 riguardante il sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole (agriturismo, turismo rurale ecc.) che avverrà entro il mese di aprile 2017. Aprile 2017: 6.1 – Aiuti all’avviamento di attività imprenditoriali per i giovani agricoltori; 6.4.a – Supporto alla diversificazione dell’attività agricola verso la creazione e sviluppo di attività extra agricole; ... Continua a leggere »

Nuovi finanziamenti per il turismo, l’industria e l’ambiente

aree in crisi

A seguito dei decreti emanati dal Ministero dello Sviluppo Economico sono stati riattivati con ben 124 milioni di euro gli incentivi previsti della Legge n°181/89 con l’obiettivo di riqualificare le aree di crisi industriale e creare nuovi posti di lavoro con sostanziali novità poiché diventano finanziabili anche i programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e i progetti di innovazione organizzativa. Potranno partecipare al bando le piccole, medie e grandi imprese ubicate in determinate aree di crisi, esercitate in forma di società di capitali, ivi incluse le società cooperative. I programmi di investimento devono riguardare le seguenti attività economiche: a) estrazione di ... Continua a leggere »

Fondo di garanzia e microcredito

microcredito d'impresa

Grazie alla istituzione del Fondo di garanzia da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, da oggi è sempre più facile ottenere un finanziamento per la tua impresa. L’intervento del Fondo mediante la concessione di una garanzia pubblica sulle operazioni di microcredito ha lo scopo di sostenere l’avvio e lo sviluppo della microimprenditorialità favorendone l’accesso alle fonti finanziarie.  E’ bene ribadire che tali risorse non sono utilizzate per erogare direttamente i finanziamenti, ma per favorirne la concessione attraverso la garanzia pubblica. Il microcredito può essere ottenuto da: – le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi ... Continua a leggere »

Al via il bando ISI Inail 2016

ISI INAIL 2016

Il bando INAIL ISI 2016 ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Quest’anno la misura prevede un plafond di € 244.507.756 di cui € 14.769.505 destinati alla Regione Sicilia. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande. Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto: Progetti di investimento Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività. Il contributo, pari al 65% ... Continua a leggere »

Incentivi alle imprese: previsto il rilancio delle aree industriali

legge 181

La legge n°181/89 è l’incentivo per il rilancio delle aree colpite da crisi industriale e di settore; finanzia iniziative imprenditoriali volte a rivitalizzare il sistema economico locale e creare nuova occupazione, attraverso progetti di ampliamento, ristrutturazione e delocalizzazione. Gli incentivi sono stati riavviati con la pubblicazione del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 9 giugno 2015, con importanti novità: – ora sono finanziabili anche i programmi di investimento per la tutela ambientale, il turismo e i progetti di innovazione organizzativa; – la partecipazione al capitale sociale da parte di Invitalia non è più obbligatoria L’incentivo è rivolto alle imprese ... Continua a leggere »

Finanziamenti agevolati in arrivo per commercianti, artigiani e pmi in generale che sono vittime di mancati pagamenti

MISE

A partire da marzo 2017 i finanziamenti agevolati del Ministero del Economia e delle Finanze potranno essere richiesti anche dalle PMI che siano state vittime di mancati pagamenti secondo quanto previsto dall’articolo 1, commi 199 e 200, della l. n°208/2015 (Legge di Stabilità 2016). Con tale norma, infatti, è stato istituito il “Fondo per il credito alle imprese vittime di mancati pagamenti”: lo scopo è quello di ripristinare la liquidità di PMI che risultano potenzialmente in crisi in quanto vittime di mancati pagamenti da parte di imprese debitrici imputate di alcuni gravi delitti, come: – Estorsione – articolo 629 codice ... Continua a leggere »