Home | Rubriche | Cinerubrica

Vice – l’uomo nell’ombra. Black comedy sul più potente vicepresidente americano

vice l'uomo nell'ombra

Vice – L’uomo nell’ombra è una black comedy che segue gli anni della corsa al potere di Dick Cheney per diventare il più potente vicepresidente del mondo. Il film mostra le operazioni politiche e parte della biografia del personaggio. Il regista Adam McKay, Oscar per la migliore sceneggiatura non originale ne La grande scommessa, afferma di aver preso spunto da un libro su Cheney “ho pensato, caspita! Ho visto una storia d’amore, tantissima ambizione. Ho visto cambiare l’America. Ho visto paura e paranoia”. Sicuramente tutti questi elementi potevano essere facilmente trasposti in un film. Il regista ha continuato a leggere almeno ... Continua a leggere »

Aquaman. L’ultimo film della Dc Comics ambientato tra Sicilia e Australia

Aquaman

È uscito da poco nelle sale italiane l’ultimo film della Warner Bros e Dc Comics in cui possiamo ammirare le gesta di Aquaman, alias Jason Momoa che salva il mondo al fianco di una bella e rossa Mera, Amber Heard. Il film è stato girato nel Queensland in Australia dove vi è la più grande barriera corallina del mondo. L’ambientazione però è siciliana. Erice è stata ricostruita sul set, riprodotte le coste della riserva dello Zingaro e i templi greci, in un luogo immaginario dove Siracusa, Taormina e Segesta finiscono per fondersi. Una Sicilia patinata molto turistica fatta di ristoranti, ... Continua a leggere »

Forrest Gump

Forrest

“Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita” Forrest Gump è un film del 1994, ispirato all’anonimo romanzo di Winston Groom del 1986, diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Tom Hanks (nel ruolo di Forrest Gump). Il film spazia su circa trent’anni di storia degli Stati Uniti: Forrest, seduto su una panchina, comincia a raccontare la propria storia, che inizia quando egli stesso era un bambino, mentre si conclude approssimativamente nel 1982. In questo lasso di tempo Forrest, ragazzo non proprio idiota, ma dal basso coefficiente di intelligenza, suo ... Continua a leggere »

Sin City

Sin-City-A-Dame-to-Kill-For-confermato-il-sequel

Violento, grottesco, sessista, privo di morale, eccessivo, anche un po’ cafone. Sapete che ci piace rispolverare qualche vecchia pellicola, oggi la nostra Cinerubrica, dopo un decennio della sua prima proiezione nelle sale, vuole ricordare Sin City. Il  film diretto da Robert Rodríguez, Frank Miller (autore del fumetto a cui il film si ispira) e Quentin Tarantino (special guest director in una parte dell’episodio Un’abbuffata di morte). Sin City è una citta nera, dove la notte non tramonta mai, abitata da una schiera di personaggi più cupi della notte stessa. Tutti cattivi, ognuno a modo suo: Marv (Mickey Rourke), tenero bestione ... Continua a leggere »

American Hustle – L’apparenza inganna

american-hustl3

Poliziesco che danza American Hustle  è un film del 2013 diretto da David O. Russell. Il film è incentrato su eventi reali e racconta l’operazione Abscam, creata dall’F.B.I. verso la fine degli anni settanta per indagare sulla corruzione dilagante nel Congresso degli Stati Uniti d’America e in altre organizzazioni governative. La pellicola è stata premiata con tre Golden Globe, tre Bafta e ha ottenuto ben dieci nominations all’Oscar 2014, senza tuttavia vincere nemmeno un premio Nell’America dei tardi anni 70, si incrociano le vicende umane e “professionali” di personaggi agli antipodi tra loro, ma tutti egualmente outsider alla ricerca di ... Continua a leggere »

Inception

inception_movie_poster_small (1)

Sogni e Azione, uno spettacolo fragoroso Inception è un film del 2010 scritto, prodotto e diretto da Christopher Nolan e interpretato da Leonardo DiCaprio, Tom Hardy, Ken Watanabe, Joseph Gordon-Levitt, Ellen Page, Marion Cotillard e Cillian Murphy, vincitore di 4 premi Oscar 2011 (ovviamente non aspettatevi quello come miglior attore protagonista, Leo non vince mai!): miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro e migliori effetti speciali. Dom Cobb (Leonardo DiCaprio) è un abile ladro, il migliore in assoluto nella pericolosa arte dell’estrazione, ovvero il furto di importanti segreti dal profondo subconscio durante lo stato onirico, quando la mente è maggiormente ... Continua a leggere »

Noah

noah

[hdvideo id=32 ratingscontrol=on] Regia: Darren Aronofsky Interpreti: Russell Crowe, Jennifer Connelly, Anthony Hopkins, Ray Winstone, Emma Watson, Logan Lerman, Nick Nolte Genere: Drammatico, fantasia, avventura Durata: 138 minuti Programmazione: da oggi ad Alcamo- Cinema Esperia ore 17:30 – 20:00 – 22:30 Ispirato a una storia di coraggio, di sacrificio, di speranza e di redenzione, Darren Aronofsky porta sul grande schermo il film “Noah”, rilettura della storia del Diluvio Universale che ha già suscitato parecchie polemiche ed è stato bandito dai paesi islamici dove la rappresentazione di un profeta del Vecchio Testamento è proibita. Da sempre attento a scavare nell’intima emotività ... Continua a leggere »

Allacciate le cinture

Allacciate-le-cinture

[hdvideo id=30 ratingscontrol=on] Distributore: 01 Distribution Genere: Drammatico Regia: Ferzan Ozpetek Interpreti: Kasia Smutniak, Francesco Arca, Filippo Scicchitano, Carolina Crescentini, Luisa Ranieri, Francesco Scianna, Elena Sofia Ricci, Carla Signoris, Paola Minaccioni, Giulia Michelini Sceneggiatura: Gianni Romoli, Ferzan Ozpetek Produttore: R&C Durata: 1h 50’ Programmazione: da oggi ad Alcamo – Cinema Esperia ore 18.30 – 20.30   Allacciate le cinture, dunque siamo in viaggio: un viaggio di vita costellato degli ovvi imprevisti e incidenti di percorso; e al contempo un viaggio nelle magnifiche ossessioni del cinema di Ferzan Ozpetek. L’ennesimo tentativo di rinnovare in maniera personalissima i canoni del melodramma, terreno già ... Continua a leggere »

Captain America – The Winter Soldier

captain-america-the winter soldier

[hdvideo id=24 ratingscontrol=on] REGIA: Anthony Russo, Joe Russo INTERPRETI: Chris Evans, Sebastian Stan, Scarlett Johansson, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Robert Redford DURATA: 2h 16’ GENERE: AZIONE IN PROGRAMMAZIONE: da oggi 26/03/2014 al Cinema Esperia Alcamo ore 17.30 – 20.00 – 22.30 Steve Rogers vive tranquillamente a Washington e sta cercando di adattarsi al mondo moderno quando si ritrova coinvolto in una rete di intrighi e misteri che mettono a repentaglio il mondo intero. Unendo le sue forze a quelle di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, Capitan America lotta per rivelare un complotto dalla portata sempre più ampia mentre un ... Continua a leggere »

300 – L’Alba di un nuovo impero

300alba

[hdvideo id=23] Regia: Noam Murro Durata: 102 min. Cast: Eva Green, Rodrigo Santoro, Sullivan Stapelton, Lena Headey, Jack O’Connell, Hans Matheson Genere: Azione, Epico Anno: 2013 Il film è presentato come il sequel di 300, ma non è esattamente così, la famosa battaglia delle Termopili è temporalmente al centro del secondo atto. Nonostante il cambio di regia (si passa da Zack Snydey a Noam Murro), la formula non cambia, rimane lo stile visivo mozzafiato del campione d’incassi “300”; rimangono gli statuari corpi maschili e le lotte coreografate. Murro è più realistico nella violenza e negli schizzi di sangue. Questo nuovo ... Continua a leggere »