Home | News | Sport

Incredibile errore: insediamento e presidente della Consulta sono ancora “nulli”

da sinistra l'assessore Ferro e Franco D'Angelo

Il primo clamoroso errore venne commesso nel maggio scorso quando venne convocata la “Consulta dello Sport” senza le necessaria determina del sindaco Surdi e dell’assessore Saverino. Il bis, stavolta davvero clamoroso, è arrivato martedì scorso quando si è commesso un marchiano errore nella rilevazione delle presenze. Sia nel primo che nel secondo caso il prof. Franco D’Angelo era stato eletto presidente dell’organismo sportivo consultivo. Scelto e votato per la seconda volta in quattro mesi, l’elezione di D’Angelo viene nuovamente annullata. Ma quale è stata la svista nonostante la presenza ai lavori dell’assessore allo sport Vittorio Ferro e del vice-presidente del ... Continua a leggere »

Premiazione giovani atleti alcamesi, lunedi 25 settembre al Collegio dei Gesuiti

ASS FERRO

Lunedì 25 settembre, alle ore 17.30, presso il Collegio dei Gesuiti di Alcamo, l’Amministrazione Surdi premierà tanti atleti alcamesi che si sono distinti in svariate discipline sportive. A consegnare le targhe saranno il Sindaco, Domenico Surdi e l’assessore allo sport, Vittorio Ferro. Dichiara l’assessore allo sport, Vittorio Ferro “è motivo di orgoglio per l’Amministrazione alcamese poter premiare questi giovani atleti che si sono distinti in varie discipline e che, con il loro impegno, la loro passione e determinazione sono riusciti a raggiungere ragguardevoli traguardi sportivi”. Continua l’assessore Ferro “il mio apprezzamento personale verso questi giovani, ragazze e ragazzi che hanno ... Continua a leggere »

Con oltre un anno di ritardo, arriva la nuova “Consulta dello Sport”. Franco D’Angelo è il presidente

il presidente Franco D'Angelo

Franco D’Angelo, 62 anni, docente presso il liceo linguistico “Vito Fazio Allmayer”, è il nuovo presidente della “Consulta dello Sport” del comune di Alcamo, organismo insediatosi martedì scorso dopo un primo tentativo, alcuni mesi fa, invalidato dalla mancanza della necessaria determina del sindaco Surdi e dell’assessore allo sport. Ricomincia quindi a vivere un importante organismo consultivo, decaduto come da statuto al termine di ogni legislatura, inattivo da circa 16 mesi. D’Angelo, rappresentante del mondo della scuola, ha raccolto 11 voti su 13 associazioni presenti e così succede a un altro docente di educazione fisica, l’uscente Giuseppe Messana. Due preferenze sono andate invece ... Continua a leggere »

Carattere e miglioramenti a casa dell’Eagles. Amato, Andrè, Bottiglia e Manfrè mettono “bombe”

alcuni momenti della gara amichevole

Contro una squadra dotata di una panchina lunghissima e costruita con il solo obiettivo di vincere il campionato e con un budget almeno doppio rispetto a quello alcamese, la Libertas dà vita a un’altra prestazione positiva e chiude il match nell’equilibrio più assoluto, ad eccezione del primo periodo. L’Eagles Palermo, che mostra un’eccellente percentuale nei tiri da fuori, deve sudare anche al “PalaDallaChiesa” per avere ragione di un avversario che difficilmente molla e che, in campionato, intende vendere carissima la pelle. Palermitani al gran completo e molto più avanti nella preparazione ed alcamesi privi di uno dei pilastri del roster, Marco ... Continua a leggere »

Altro stop alla costruzione del palatenda e al recupero degli spogliatoi del “Catella”. Rescisso il contratto d’appalto

Il palatenda "gemello" inaugurato a Castelvetrano

La realizzazione del palatenda polivalente “I Cento Passi”, dopo l’approvazione del progetto esecutivo il 13 maggio di tre anni fa e la firma del contratto lo scorso 22 aprile, ha subito un altro brusco stop che potrebbe diventare anche quello definitivo. Il comune di Alcamo è stato costretto a rescindere il contratto con l’impresa GIROSA di Partinico. Alla base del provvedimento c’è l’informazione interdittiva emanata dalla prefettura di Palermo nei confronti dell’azienda. Si tratta di una procedura, assunta nell’ambito delle norme antimafia, scattata per il rapporto di stretta parentela fra il titolare Giovanni Amato e alcune persone coinvolte in inchieste su ... Continua a leggere »

 Castelbuono: Porpora della A.S.D. Fiamma si aggiudica il secondo Trofeo “Cursa du Crucifissu”

Filippo Porpora alla partenza

Filippo Porpora il “veterano” della A.S.D. Fiamma Palermo mette il sigillo al 2^ trofeo denominato a “Cursa du Crucifissu”. La competizione ciclistica è stata organizzata dalla A.S.D. Memorial Giorgio, a carattere Regionale aperta a tutti i ciclisti ambo i sessi, tesserati A.C.S.I. aderenti alla Consulta Nazionale per l’anno 2017. La gara ciclistica si è articolata su di un circuito lungo circa 2 km, per un totale di 25 giri percorsi all’interno del centro cittadino del Comune Madonita di Castelbuono in provincia di Palermo. Alla partenza, circa 50 corridori provenienti da tutta l’isola che si sono affrontati in una prova estrema caratterizzata da sali e ... Continua a leggere »

Insaziabile Andrea! Il calatafimese conquista anche il titolo italiano

Andrea Adamo in azione nella finalissima di ieri

Il campionato europeo Honda EMX 150, conquistato appena una settimana fa ad Assen (Olanda), non sazia Andrea Adamo, calatafimese oramai stabilitosi nel bolognese, che vince anche il campionato italiano 85 senior di motocross. Il “piccolo” Cairoli, sulla sua fedelissima Honda del team Pardi Royal Pat, ha chiuso al secondo posto la prima manche della finalissima di Ottabiano (PV) e poi, nella seconda, è riuscito a controllare gli avversari. Andrea, 14 anni compiuti da circa un mese, ha quindi acciuffato il campionato italiano grazie ai suoi 640 punti in classifica. Al secondo posto, con 40 punti di ritardo, è arrivato Andrea Roncoli. su Husqvarna ... Continua a leggere »

La Libertas non si spezza neanche di fronte al Green, squadra di serie B

foto Pipitone (Green)

Miglioramenti nel gioco e nella tenuta per la Libertas Alcamo, conferme per quanto riguarda difesa e caparbietà, valiutazione complessiva in evidente crescita. Questa la sintesi del secondo test stagionale per gli alcamesi che hanno creato numerosi grattacapi al Green Palermo, squadra di serie B e quindi di categoria superiore, dando vita a una gara assolutamente equilibrata. Il punteggio, che si azzerava al termine di ogni quarto, ha arriso ai verdi palermitani tre volte di un paio di punti e una di 4 mentre, in un mini-tempo aggiuntivo di soli 5 minuti ha prevalso la Libertas di cinque lunghezze. Sempre di ... Continua a leggere »

Clamoroso ad Alcamo: il Comune non da l’ok per giocare al Catella ed il Presidente dell’Alba Alcamo si dimette

alcamo-1-354x330

E’ di pochi minuti fa la notizia che Baldo Marchese, Presidente dell’Alba Alcamo, squadra militante nel campionato di Eccellenza siciliana e massima rappresentante del calcio alcamese, abbia deciso di rassegnare le proprie dimissioni alla guida del sodalizio bianconero. Alla base della drastica decisione assunta sembra esserci la spinosa questione dello stadio Lelio Catella e la mancata usufruibilità dello stesso per problemi di carattere burocratico imputati alla negligenza comunale. Ed infatti, nelle settimane precedenti era emerso che il Comune non avrebbe potuto garantire la disponibilità del Catella per il mancato rinnovo di un’autorizzazione volta a consentire l’utilizzo dell’impianto e che lo ... Continua a leggere »

Prima vittoria per l’Alba Alcamo: espugnato Castelbuono 2-0

images

Arriva la prima affermazione dell’Alcamo della stagione, per effetto della vittoria sul campo del Castelbuono. A decidere il match sono state  le reti di Stassi, nel primo tempo, e Catania nella ripresa. Una gara, quella disputata ieri, che ha mostrato i progressi della squadra alcamese sotto molti punti di vista. Più solida in difesa e più pungente in avanti. La prestazione dei bianconeri, infatti, è stata senz’altro la migliore sinora vista in questo primo scorcio di stagione. Ad aprire le marcature ci ha pensato il neo arrivato Stassi, che al 10° ha trafitto Calderaro. La reazione dei locali è passata ... Continua a leggere »