Home | News | Sport

Lo sport per vincere la violenza: il 25 novembre un evento a Marsala

medicina-dello-sport

Il 25 novembre in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne il Centro antiviolenza Metamorfosi  e Casa Viola organizzeranno l’evento: “Lo sport per vincere la violenza”. A tale iniziativa parteciperanno le associazioni sportive: i Fenici Scuola Rugby, il Marsala Volley, l’ASD Marsala Nuoto; ed inoltre il centro antiviolenza la casa di Venere e il CIF (Centro Italiano Femminile). Questo incontro rientra all’interno della campagna di sensibilizzazione che il centro antiviolenza Metamorfosi sta effettuando su tutto il territorio marsalese e all’interno delle istituzioni scolastiche con il progetto “Abbattere il soffitto di cristallo” finanziato dal dipartimento pari opportunità in partenariato ... Continua a leggere »

Festa in casa Adelkam: Francesco Paolo Cusumano convocato a Coverciano. In azzurro anche il castellammarese Minagro

Da sinistra Cusumano (Cagliari) e Minagro (Trapani)

Dalla Roma al Cagliari, dove sta giocando da protagonista nel campionato nazionale under 17, ed ora in maglia azzurra. Il “marcantonio” Francesco Paolo Cusumano, difensore alcamese, è stato convocato fra i 57 migliori giovani d’Italia che, da venerdì a domenica prossimi, prenderanno parte al “Torneo dei Gironi”. Si tratta di un triangolare che opporrà gli azzurrini di Carmine Nunziata ad altre due formazioni, a loro volta ricavate da una selezione di calciatori nati nel 2001 ed allenate rispettivamente da Bernardo Corradi e Massimo Mutarelli. Cusumano sarà in campo con quella guidata da Corradi. Il giovane calciatore alcamese, 16 anni, cresciuto ... Continua a leggere »

Allievo della scuola di danza “Carillon” di Alcamo 2° al concorso nazionale Dancing Festival

ben4

L’allievo della scuola di danza Carillon di Alcamo, Benedetto Vallone, conquista il 2° posto al concorso nazionale di danza “Dancing Festival” portando sul palco la coreografia “Il mio rifugio” dell’insegnante e coreografa Floriana Renda. In giuria alte personalità del mondo della danza fra i quali il coreografo Bill Goodson, il maestro e coreografo André De La Roche, e il direttore della scuola di ballo del teatro San Carlo di napoli Stephane Fournial, fra gli altri. Un concorso che ha visto partecipare più di 800 atleti da tutta Italia, svoltosi per la 5° edizione, il 19 novembre 2017 presso il Teatro ... Continua a leggere »

Rombo di motori su monte Bonifato: domenica autoslalom, Blunda cerca il successo

Sono 120 gli scritti all’autoslalom “Monte Bonifato – Città di Alcamo”. Il numero di piloti, però, è destinato a crescere in quanto le iscrizioni alla gara, organizzata dal promoter “Kinisia”, si chiuderanno alla mezzanotte di domani, mercoledì 22 novembre. Lo slalom sugli storici tornanti del Monte Bonifato, lo stesso tracciato che per un paio di decenni entusiasmò il mondo motoristico nazionale con una meravigliosa cronoscalata (velocità della montagna), non rientra fra le prove del campionato regionale di specialità ma è ugualmente organizzato sotto l’egida di Aci Sport e CSAI. Alcamo e il suo slalom, però, entreranno a far parte del ... Continua a leggere »

L’ultimo “volo plastico” di Damiano Ferro porta in cielo il “portierone” dell’Alcamo

Ferro a sinistra con l'Alcamo, a destra con il Mazara

All’età di 69 anni, stroncato da un male incurabile, si è spento Damiano Ferro, ex portiere che difese la porta dell’Alcamo negli anni ’70, il periodo di massimo fulgore del calcio bianconero alcamese che arrivò fra i professionisti in una serie C in cui militavano Bari, Reggina, Lecce, Brindisi, Messina e altri gloriosi clubs. Ferro fu la “saracinesca” di quell’Alcamo che dalla Promozione (l’attuale Eccellenza), sempre sotto la guida tecnica di Natale Casisa, arrivò in terza serie, nella stagione 1976/77, portandosi appresso l’intera rosa. Fu uno dei portieri più popolari e famosi del calcio siciliano sia negli anni settanta che ... Continua a leggere »

Libertas: stop alla striscia negativa. Sugli scudi Andrè e Provenzano

Andrè batte Eginoh in "uno contro uno"

Di quelle partite che, da un lato, vorresti non finissero mai per continuare a regalare infinite emozioni, mentre dall’altro, preferiresti al più presto la sirena finale per evitare guai seri alle coronarie. Un match equilibratissimo per almeno 35 minuti, quello fra Libertas e Agatirno, che ha regalato il meritato ritorno al successo alla squadra di coach Ferrara. Vittoria doveva essere e vittoria è stata contro una squadra, l’Agatirno, che come Alcamo veleggia nelle zone medio basse di una classifica che appare davvero cortissima. Con questo successo Alcamo raggiunge il gruppone delle 4 squadre a sei punti, a due lunghezze però dalla ... Continua a leggere »

L’Alqamah Futsal batte il San Vito Lo Capo per 5-2

2017-11-19-PHOTO-00000338

L’Alqamah Futsal supera un buon San Vito, squadra di ottima fattura e valore. I bianconeri, nonostante il livello degli avversari, mettono in campo coraggio e ardore e riescono ad avere meritatamente la meglio. Gli alcamesi partono fortissimo con M. Emmolo, che nei primi 10 minuti è incontenibile, trovando il gol del vantaggio. Il raddoppio giunge poco dopo con Giannò. Il San Vito accorcia le distanze poco dopo, rimanendo attaccato alla partita. Nella ripresa sono gli alcamesi a partire nuovamente meglio segnando con Di Giuseppe, prima, ed Emmolo che realizza una doppietta e porta a due reti il vantaggio sulgli avversari. ... Continua a leggere »

Alba Alcamo: vittoria con fatica contro il Casteldaccia

IMG_3503

Finisce 1-0 la gara tra l’Alba Alcamo, del nuovo corso targato “Davide Boncore”, ed il Casteldaccia, fanalino di coda della classifica. Il nuovo mister dei bianconeri, dunque, bagna l’esordio sulla panchina come meglio non poteva. Ma l’affermazione della squadra alcamese, risultato a parte, ha mostrato chiaramente che la rosa necessita, probabilmente, di tempo per ritrovarsi dopo un inizio di stagione promettente ed un recente passato contraddistinto da un’involuzione nel gioco e nei risultati. Rispetto, infatti, alle gare di inizio stagione, l’Alcamo ha un pò deluso nel complesso della prestazione, ad eccezione della primissima parte di gara. Azioni alla mano, tuttavia, ... Continua a leggere »

Polisportiva Alqamah: un rigore al 90° fa volare i bianconeri

2017-11-18-PHOTO-00000335

Altra vittoria importante per la Polisportiva Alqamah che al Sant’Ippolito, non senza sofferenze, piega il Real Menfi sul finire della gara, grazie al calcio di rigore realizzato da Antonio Di Giuseppe. La squadra alcamese ha alternato un primo tempo nervoso e contratto ad una ripresa più determinata. Gli ospiti, infatti, hanno offerto le cose migliori proprio nel primo tempo dimostrando di meritare il pari. Nella ripresa Adragna inserisce Asta affianco a D’Alcamo e Antonio Di Giuseppe, quest’ultimo defilato a sinistra. Ed il cambio di posizione di Di Giuseppe giova a lui e all’intera squadra; il 10 bianconero crea pericoli e ... Continua a leggere »

Alba Alcamo: via Guida, arriva Davide Boncore

davide_ boncore

Giuseppe Guida, di fatto, non è più l’allenatore dell’Alba Alcamo. Di fatto, poiché ad oggi nessun comunicato è pervenuto dalla società e, quindi, resta da capire se per lui si tratta di dimissioni (ipotesi più probabile) o di esonero. Quel che è certo è che a prendere in mano le redini della squadra, già da ieri pomeriggio, è stato Davide Boncore. Guida, dopo la “crisi” di oltre un mese fa, segnata dalle iniziali dimissioni, poi rientrate, lascia la squadra bianconera all’indomani della pesantissima sconfitta collezionata a Favara. Le voci di corridoio, già nei giorni precedenti alla debalce di domenica scorsa, ... Continua a leggere »