Home | News | Sport

E’ iniziata la stagione dell’Alba Alcamo: tanti i volti nuovi

20292796_1298308323599993_4945785527573739056_n

Si è radunata ieri, al Sant’Ippolito, l’Alba Alcamo del nuovo corso targato Giuseppe Guida. E del passato, a parte la dirigenza, vi è da dire che è rimasto ben poco. A parte i confermati Principato, Pullarà, Palazzolo, Pirreca, Emmolo ed Evola (quasi tutti juniores) la rosa è stata totalmente stravolta e rinnovata. Alla base della scelta di cambiare tutto, senz’altro, ci sono ragioni tecniche ma anche economiche. Con un budget più basso, quest’anno, la società ha promesso una salvezza tranquilla e, forse, anche qualcosa in più se, strada facendo, la classifica lo consentirà. Tanti, quindi, i volti nuovi. I primi ... Continua a leggere »

“Trofeo Monte Cofano”, nuoto in acque libere nella baia di Cornino

Progetto Scuola Museo promosso dalla Soprintendenza del mare

Chiuse le iscrizioni e già la quinta edizione del “Trofeo Monte Cofano”, gara nazionale di nuoto in acque libere di fondo e mezzofondo valevole per il campionato italiano di società e 2^ tappa del Circuito Grand Prix Open Water Fin, segna un record con 200 nuotatori appartenenti ad una trentina società provenienti da tutta Italia (Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio,Trentino) pronti a prendere il via. La manifestazione organizzata dall’ Aquarius Nuoto del Presidente Sergio Di Bartolo con lo staff diretto da Leo Vona in collaborazione con il Lido Beach Baia Cornino con partner  il Panathlon Club di Trapani e Linea Vela ... Continua a leggere »

Ciclismo: “V trofeo Forum Palermo”, vincitore l’atleta Cosimo Salute

Cosimo SaluteA.S.D. Fiamma 1° assoluto al traguardo

Domenica scorsa, in via Filippo Pecoraino, nella zona industriale “Brancaccio” di Palermo si è disputata la manifestazione ciclistica, denominata “V° TROFEO FORUM PALERMO”, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica, “FIAMMA”. La competizione sportiva, con inizio alle ore 09:00, ha visto la partecipazione circa 80 atleti provenienti da tutta l’isola, su di un circuito di  3,5 km chiuso al traffico, su due batterie di gara per un totale di 70 km circa percorsi. Vincitore assoluto in volata, l’atleta Cosimo Salute della A.S.D. Fiamma, a cui è stato conferito il Trofeo Forum Palermo dalla madrina della manifestazione la dott.ssa Nicoletta Porrino Center Marketing Specialist del Centro Commerciale Forum, al secondo posto Salvatore Coccellato della A.S.D. Coccellato Team ed ... Continua a leggere »

Libertas: parte la riorganizzazione. Mario Ferrara direttore sportivo

pronta

Prima riunione operativa, ieri sera, dopo la decisione di iscrivere la squadra al prossimo campionato di serie C Silver e di regalare agli appassionati, quindi, il torneo conquistato sul campo. Nonostante la giornata domenicale, il nuovo corso della società non ha voluto perdere tempo per riorganizzarsi. L’esperto  coach Mario Ferrara ha assunto l’incarico di direttore sportivo prendendo il posto di Peppe Chimenti. Quest’ultimo, invece, sarà il massimo responsabile di tutto il settore giovanile. Non cambia il resto delle cariche con Tanino Paglino presidente, Maurizio Riggi team-manager, Piero Messana addetto stampa e Marcello Riggi responsabile web-marketing. Entra nella dirigenza anche l’avvocato ... Continua a leggere »

Serie C salva: la Libertas si iscrive al campionato. Appello alla città

foto i

La serie C Silver è stata conquistata dalla Libertas Alcamo, meritatamente e con numeri da capogiro, e nessun contrattempo la toglierà al popolo alcamese del basket. La società, infatti, ha inoltrato la regolare domanda di adesione al massimo campionato regionale maschile. Non sarà una stagione facile sia per il disimpegno del main sponsor che per le difficoltà tipiche del campionato: 15 trasferte in ogni angolo della Sicilia (da Palermo a Ragusa), turni infrasettimanli, tasse gare e quote tesseramenti più che raddoppiati. Tutti, però, hanno dato la loro disponibilità a fare sacrifici: dirigenti, staff tecnico e appassionati si sono già spesi ... Continua a leggere »

Bilancio Coast Cup 2017, la manifestazione nazionale di sand volley

femminile under 19 coast cup 2017 squadra vincitrice

Va in archivio la Coast Cup 2017. Un successo, in parte annunciato, dalla ormai consueta grande adesione alla manifestazione nazionale di sand volley giovanile, divenuta negli anni un appuntamento di rilievo per il  volley giovanile regionale ed oltre. I podi finali. Settore maschile: Cat. under 14: 1cl.) Mazara 95, 2cl.) Pallavolo Augusta, 3cl.) Kentron Enna. Cat. under 16: 1cl.) Virtus Floridia, 2cl.) Pallavolo Augusta, 3cl.) Mazara 95. Cat. under 19:  1cl.) Gupe Catania, 2cl.) Club Pavia, 3cl.) Virtus Floridia. Settore femminile: Cat. under 14: 1cl.) Virtus Mortara, 2cl.) Caos Clan Mazara, 3cl.) Pallavolo Augusta. Cat. under 16: 1cl.)  Vigor Mazara A,  2cl.) Kentron Enna, 3cl.) Vigor Mazara B. ... Continua a leggere »

Campione italiano: l’alcamese Lo Piccolo domina le finali under 8 di scacchi

pronta

Dopo una lunga serie di successi, arriva l’alloro più ambito per il giovanissimo scacchista alcamese, Marco Lo Piccolo, che si è laureato campione italiano nella categoria under 8. I Le finali nazionali si sono svolte nella splendida cornice di Chianciano Terme, in provincia di Siena. Tantissimi i giovani che si sono sfidati, in 5 categorie, all’interno del “Palamontepaschi” per aggiudicarsi il titolo di campione. Lo Piccolo, che è tesserato per la società “Centro Scacchi Palermo”, è diventato campione italiano under 8 con un turno di anticipo, vincendo tutte le partite disputate. Piccolo di età e di cognome, ma grandissimo come concentrazione, ... Continua a leggere »

Paladangelo: finalmente firmato l’accordo con l’ex Provincia

Paladangelo per articolo

Dopo oltre due mesi dal raggiungimento dell’accordo fra il comune di Alcamo e il libero consorzio di Trapani (ex provincia regionale), le due amministrazioni hanno finalmente sottoscritto il contratto sulla gestione del “PaladAngelo”, il palazzetto chiuso da alcuni anni che sorge in contrada Sant’Anna, alle spalle della chiesa di Gesù Cristo Redentore. L’intesa sottoscritta stamattina prevede l’assunzione ventennale da parte del comune di Alcamo della gestione del palazzetto. Sempre l’amministrazione comunale si occuperà anche di ripristinare il parquet e le altre cose danneggiate da alcune incursioni di giovani vandali. Lo sport alcamese, quindi, avrà maggiore disponibilità di impianti ma non ... Continua a leggere »

Alba Alcamo: sfuma definitivamente la Serie D. Ad allenare in Eccellenza sarà Giuseppe Guida

GUIDA

Dopo mesi di silenzio assoluto l’Alba Alcamo torna a battere un colpo, annunciando l’ingaggio del tecnico palermitano Giuseppe Guida (nella foto), 43 anni ad ottobre e alla guida del Caccamo, nello scorso campionato di Promozione, dopo tanta gavetta nei settori giovanili. L’ingaggio di Guida, che avvicenda Riccardo Chico sulla panchina alcamese, sembrerebbe mettere definitivamente la parola “fine” alle ambizioni della dirigenza alcamese di portare il titolo della serie D dalla città di Paceco ad Alcamo. Che tale progetto, a lungo caldeggiato da entrambe le parti, sia stata realtà di trattative quotidiane per almeno un mese e mezzo non è più ... Continua a leggere »

Nuoto: oro e bronzo per l’alcamese Agnello ai campionati assoluti FISDR

Agnello

Un oro e un bronzo ai campionati italiani assoluti di nuoto svoltisi in Toscana, a Poggibonsi, e organizzati dalla FISDR (federazione italiana sport paraolimpici degli intellettivo relazionali). Questo l’eccezionale bottino di Salvatore Agnello, nuotatore alcamese, che ha preso parte alla categoria C21, quella riservata agli atleti con sindrome di Down. L’atleta diciannovenne ha conquistato il titolo assoluto nei 50 metri rana con il tempo di 46 secondi e 79 centesimi. Alle sue spalle due lombardi: Esposito di Como, battuto di quasi un secondo, e Tassetti di Bergamo. L’atleta alcamese, in questa gara, era in assoluto il più giovane. Agnello, che nuota per ... Continua a leggere »