Home | News | Sport

Folgore in finale: è irpino, di Cervinara, l’ultimo ostacolo per la D

Da sinistra: Folgore Castelvetrano e Audax Cervinara

La Folgore di Castelvetrano vince anche la gara interna con la calabrese Cittanovese e ottiene, più che meritatamente, l’accesso alla finalissima dei play-off nazionali, ultimo e decisivo impegno per la promozione in serie D. Ieri, al “Paolo Marino”, il match-winner è stato Mario Erbini autore deelle uniche reti del match, una per tempo. Così i rossoneri, per la seconda volta in sette giorni, hanno battuto ed eliminato la Cittanovese. L’ultimo ostacolo verso il sogno D si chiama Audax Cervinara, squadra della provincia di Avellino, che in semifinale ha eliminato, non senza soffrire, il Vastogirardi, team molisano della provincia di Isernia. ... Continua a leggere »

Il 2 giugno la prima Minimaratona di Sicilia

volantino 2 giugno

  Una festa della Repubblica Italiana all’insegna dello sport a Palermo. Si correrà venerdì 2 giugno, infatti, la prima edizione della Minimaratona di Sicilia con partenza e arrivo allo stadio di atletica leggera “Vito Schifani” di viale del Fante. Una gara, organizzata dall’associazione Cassaro Antico sotto l’egida dell’Acsi Sicilia Occidentale e il patrocinio del comune di Palermo, molto attesa tra i podisti perché valida sia come prova del campionato Super Prestige ACSI Sicilia Occidentale che come prova challenger del BioRace. Previsti anche tanti podisti dalle altre regioni italiane che approfitteranno del ponte di giugno per coniugare una vacanza di sport, ... Continua a leggere »

Alcamo capitale del biliardo: dal 13 al 18 giugno i campionati italiani di carambola e biathlon

locandina dei campionati 2017 e la finale del 2010 fra Zanetti e Notarrigo

Organizzati dal comune di Alcamo in collaborazione con la F.I.Bi.S. (federazione italiana biliardo sportivo), tornano in territorio alcamese i campionati italiani assoluti di carambola. Si assegneranno i titoli individuali, a coppie, juniores e anche di biathlon (combinata di carambola e stecca). La prestigiosa kermesse nazionale, che sarà ripresa dalle telecamere di Rai Sport, si svolgerà sui tavoli “Landolfo” che saranno montati alla “Cittadella dei Giovani” di via Ugo Foscolo. I campionati si inaugureranno martedì 13 giugno mentre le finali si disputeranno domenica 18. In gara anche l’alcamese Francesco Orlando che entra nel tabellone principale grazie alla sua sesta posizione assoluta ... Continua a leggere »

Vela: a Castellammare il VI trofeo challenge “Donna Franca”

trofeo Donna Franca

Partirà da Castellammare del Golfo il prossimo 30 giugno la sesta edizione del Trofeo Donna Franca Coppa d’argento Univet (Unione Vela Tradizionale) e Campionato italiano Aivel, la regata velica solo per vele latine organizzata dall’Associazione Vela Latina Trapani. Il Trofeo Challenge Donna Franca Florio è una coppa d’argento di 2,185 kg per 72 cm d’altezza intitolata alla nobile e bella Franca Jacona di San Giuliano, conosciuta come Donna Franca Florio, appellativo che le diede il poeta D’Annunzio. Il trofeo, opera del maestro argentiere Antonino Amato che l’ha realizzato nella sua bottega di Palermo, è impreziosito alla base da quattro gocce ... Continua a leggere »

Consulta dello sport “fantasma”. Eletti i vertici, ma tutto invalidato. Manca la determina di nomina

La vecchia consulta dello sport

Presidente Francesco D’Angelo, rappresentante degli enti di promozione sportiva, e suo vice, Salvatore Perricone, per il basket. La consulta dello sport alcamese, finalmente, ritorna in vita, anzi no: diventa un “fantasma”. Proprio così. Dopo che le società sportive, su sollecitazione dell’assessorato, hanno individuato i rappresentanti di ogni disciplina che, in data 3 maggio, sono stati convocati per eleggere i vertici della consulta, ci si è accorti che l’organismo non esiste ancora perché nessuno si è preso la briga di firmare l’apposita determina di costituzione. Non lo ha fatto il sindaco Surdi, non lo ha fatto l’assessore Saverino, non lo ha fatto l’ufficio sport ... Continua a leggere »

Folgore super: i rossoneri vincono a Cittanova. Si avvicina il superamento del turno

foto goalsicilia.it

Impresa della Folgore sul terreno della Cittanovese e qualificazione più vicina all’ultimo turno degli spareggi, quello che regalerà, in extremis, la promozione in serie D. I castelvetranesi, davanti a circa 600 spettatori e con una cinquantina di tifosi al seguito, hanno violato il terreno calabrese per 2 a 1 ed ora, domenica prossima, riceveranno la Cittanovese al “Paolo Marino”. Il risultato positivo della Folgore diventa davvero eccellente soltanto se si guarda alla classifica del campionato calabrese di Eccellenza. La Cittanovese ha chiuso al secondo posto con ben 26 punti di vantaggio dalla terza e a sole 5 lunghezze dalla promossa ... Continua a leggere »

Castiglione vince anche lo slalom di Campobasso: il busetano in testa al campionato italiano

Castiglione a bordo della sua Radical-Suzuki

Giuseppe Castiglione, pilota ventottenne di Buseto Palizzolo, ha vinto lo slalom di Campobasso, seconda prova del campionato italiano, e dopo due prove balza in testa alla classifica assoluta. In programma, ancora, sei slalom fra Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e Veneto. Il giovane busetano, al volante di una Radical SR4-Suzuki, si è imposto in tutte e tre le manches precedendo l’esperto campano Luigi Vinaccia, 58 anni, pluricampione italiano di autoslalom, che ha corso sull’Osella PA9/90 Honda. Al terzo posto, sul gradino più basso del podio, il pilota molisano Fabio Emanuele (Osella PA9/90-Alfa Romeo), campione d’Italia di autoslalom per ben 5 volte (2006, 2007, ... Continua a leggere »

Incredibile epilogo: il Trapani retrocede in Lega Pro. Condannato dalle “stranezze” delle ultime gare

L'azione di Citro nel finale

Non sono bastati 31 punti raccolti nel girone di ritorno. Il Trapani, nonostante la grande rimonta, retrocede in Lega Pro a causa delle ultime tre sconfitte consecutive e delle numerose “stranezze” nelle ultime giornate di campionato. Promosso in serie B nel 2013, la squadra granata ritorna in terza serie dopo quattro presenze nella cadetteria e dopo avere sfiorato, lo scorso anno, l’incredibile salto in serie A. La retrocessione parte da lontano, dal divorzio con il ds Faggiano e dai rapporti deteriorati fra la squadra e il tecnico Serse Cosmi. Tutto ciò ha prodotto un girone di andata pessimo. Poi l’arrivo ... Continua a leggere »

“Alcamo Città d’Arte”: la seconda edizione fa il boom. Vince il monteleprino Pisciotta

pisciotta

Salvatore Pisciotta, della Vigor Montelepre, si è aggiudicata la seconda edizione del trofeo di podismo su strada “Alcamo Città d’Arte”, organizzato dall’ASD Atletica Alcamo, in collaborazione con ACSI, e valevole per il circuito Biorace 2017. L’atleta monteleprino ha vinto per distacco con oltre 9 secondi di vantaggio su Paolo Cicala della 5 Torri Trapani. Il podio è stato completato da Alberto Fieramosca di Sciacca con oltre mezzo minuto di ritardo dal vincitore. Il primo degli atleti locali è stato Vincenzo Giangrasso, quinto ma vittorioso nella categoria “Master 40”. Fra i primi dieci anche un altro podista dell’Atletica Alcamo, Luca Filippi, ... Continua a leggere »

Splash Castellammare: sfuma la serie D. Assenze e 22 liberi sbagliati, decidono il match

Lo Sporting Sant'Agata promosso in serie D

In campo è stata gettata fino all’ultima goccia di sudore e al termine di una lotta estenuante lo Splash difendeva ancora a tutto campo, senza mollare di un centimetro. Senza Gaetano Guinci, tiratore scelto da tre punti, e senza il lungo Nino Titoli, il quintetto di Ferreri avrebbe potuto mollare fin da subito e invece ha morso gli avversari per tutti i quaranta minuti, provando a riportare la serie in parità. Lo Sporting Sant’Agata ha davvero tremato ma ha ottenuto la serie D più con il successo di una settimana fa, a Castellammare del Golfo, che con la finale bis in ... Continua a leggere »