Home | News | Politica

Nuovo assessore, stavolta si fa in fretta. Surdi nomina l’architetto Alessandra, bilancio a Butera

sindaco e assessore

Arriva il nuovo assessore e nella giunta Surdi continuano a girare le deleghe. Dopo le dimissioni di Roberto Scurto, il terzo componente della giunta nominata nel 2016 dal primo cittadino alcamese a lasciare l’incarico per “generici” motivi personali, è arrivata la nomina di Stefano Alessandra, architetto, che ovviamente non incassa le deleghe che erano di Scurto ma nemmeno quelle specifiche della sua professione, ad eccezione dell’arredo urbano. Alessandra, infatti, si occuperà anche di verde pubblico, servizi sociali e mobilità. Il pesando “faldone”di programmazione economica, bilancio e finanze passa invece sulle spalle di Fabio Butera unico superstite, assieme a Lorella Di ... Continua a leggere »

Tubi fognari in spiaggia: servita la “Commedia degli equivoci”. Verità raccontata dopo 48 ore

i tubi rinvenuti

La vicenda appare davvero tanto grottesca e tragicomica da assumere i connotati dell’incredibile. Una sceneggiatura con la quale William Shakespeare avrebbe potuto riscrivere la “Commedia degli Equivoci”. I tubi fognari rinvenuti sulla spiaggia di Alcamo Marina, poco più a ovest della zona Battigia, erano stati  utilizzati dalla ditta MD, quella che pulisce quotidianamente l’arenile, per riuscire a rimettere in cammino la ruspa pulispiaggia rimasta insabbiata. Lo sapevano gli operai, lo sapevano un paio di testimoni. Tutti gli altri alcamesi, compreso gli esponenti della giunta e la polizia municipale, non sapevano nulla. Per questo la zona di spiaggia, dal cui interno ... Continua a leggere »

Balestrate, nuovo look al Municipio e alla scuola “Rettore Evola”

municipio-balestrate1

Il palazzo municipale di Balestrate diventerà più “green” ed economico. L’apposito finanziamento da 500.000 euro è stato concesso dall’assessorato regionale all’energia per riqualificare interamente, anche come risparmio energetico, il Municipio della cittadina marinara. Il comune di Balestrate, intanto, è stato anche premiato nell’ambito dell’avviso del dicembre 2017 emanato dall’assessorato regionale infrastrutture e mobilità. E’ stata ammessa a finanziamento la redazione del progetto esecutivo, per una spesa di circa 39.000 euro, per la ristrutturazione della scuola media “Rettore Evola”. L’intervento complessivo prevede lavori per 818.000 euro. “Siamo estremamente soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Vito Rizzo – perché fin dall’insediamento stiamo programmando ... Continua a leggere »

Alcamo, altre dimissioni dalla giunta. Nomina per una consigliera?

scurto

E sono tre. Dopo due anni di sindacatura Surdi, infatti, si dimette il terzo assessore. Dopo la Saverino, durata veramente poco, e Roberto Russo, rassegna le dimissioni anche Roberto Scurto. Vice-sindaco fino a quando la grande crescita di Vittorio Ferro, divenuto un asso pigliatutto, non gli ha tolto la carica, Scurto ha guidato per due anni il pesantissimo assessorato che disegna il bilancio comunale e indirizza i conti. L’assessore ha voluto comunicare le sue dimissioni al consiglio comunale e lo ha fatto questa sera. Qui però bisogna interpretare la legge che consente che in giunta vi possano essere la metà ... Continua a leggere »

Alcamo verso l’emergenza idrica. Seria rottura a Dammusi

acqua

Alcune rotture lungo la conduttura che porta l’acqua da Dammusi al bottino, potrebbero mandare in tilt i turni dell’erogazion idrica in tutte le zone di Alcamo. Almeno fino a sabato, infatti, saranno necessari lavori per riparare le falle, una Delle quali molto ampia e grave. Da questa mattina dipendenti del comune di Alcamo e operai della ditta che si occupa della manutenzione delle reti, assieme a mezzi e attrezzature, si sono messi all’opera assieme alla protezione civile. Il turno della seconda zona, previsto per stamattina, è slittato al pomeriggio mentre è praticamente saltato il programma degli altri turni. Fino al ... Continua a leggere »

Castellammare, approvvigionamento idrico ok e navetta in ritardo. Nessuna novità sul depuratore

37831899_2331344660223954_6301420444385804288_n

Un paio d’ore di incontro con la cittadinanza alla presenza di alcuni giornalisti, dei consiglieri comunali, degli assessori e del vice-sindaco Cruciata. Il primo cittadino di Castellammare del Golfo ha voluto così fare il punto sul primo breve periodo di mandato, impegno attraversato fin da subito da vicende importanti. Risultati positivi ma anche alcuni ritardi. Il più evidente, per una cittadina che punta tutto sul turismo e sui servizi ad esso collegati, è l’avvio del bus-navetta che collega il parcheggio che sorge nei pressi dello stadio con il centro della cittadina. il servizio partirà soltanto domani, quando la stagione turistica ... Continua a leggere »

Alcamo, uffici comunali senza aria climatizzata. Estate da incubo per i dipendenti

da sinistra: "palazzo di vetro" e ufficio tecnico

Al lavoro con temperature particolarmente elevate, tali anche da procurare problemi ai dipendenti. Fin dall’arrivo del primo caldo, alcuni uffici del comune di Alcamo, quelli più affollati dal personale in servizio, non hanno mai avuto alcun refrigerio: non funzionano gli impianti centralizzati ed ancora non sono stati riparati. Il problema riguarda il “palazzo di vetro” di contrada Tre Santi al cui interno, proprio per le ampie vetrate che lo contraddistinguono, si cera un vero e proprio effetto serra, quasi soffocante. Impiegati e anche capi-servizio hanno deciso di dotarsi di ventilatori. Una soluzione che non sarebbe consentita ma dalla quale il ... Continua a leggere »

“Sant’Ippolito” già nel degrado. Niente illuminazione nonostante l’appalto di 8 mesi fa

alla

Un maquillage totale terminato nei primi mesi del 2015 e che ha riguardato anche il recupero parziale delle aree circostanti. Lo stadio “Sant’Ippolito” è quindi diventato in gioiellino anche se, con l’esproprio di una piccola area, avrebbe potuto ospitare anche gare di serie C. L’impianto, invece, può essere utilizzato per i campionati giovanili e fino alla Prima Categoria. Dal completamento dei lavori e dall’omologazione, però si sono presentati numerosi problemi che, negli ultimi tempi, sono divenuti parecchio evidenti e incancreniti dalla mancanza di interventi da parte dell’amministrazione comunale. Addirittura non è ancora stata installata l’illuminazione la cui gara di appalto, ... Continua a leggere »

Nullità di decine di delibere e atti connessi? Sucameli invia esposto alla Corte dei Conti e alla Regione

ok

Tutte le delibere, diverse decine, approvate dalla giunta Surdi, nel periodo che va dalle dimissioni irrevocabili di Roberto Russo alla nomina del neo assessore Vito Lombardo, sarebbero illegitime. Lo sostiene Giacomo Sucameli, capogruppo consiliare del PD, che ha inviato un esposto all’ufficio ispettivo dell’assessorato regionale agli enti locali, al prefetto di Trapani, alla procura della repubblica dello stesso capoluogo trapanese, alla Corte dei Conti e all’autorità nazionale anti corruzione. Un’iniziativa che era nell’aria in alcuni ambienti dell’opposizione e che si basa, secondo quanto scritto da Sucameli, sulla sentenza della sezione giurisdizionale del CGA, numero 310 del 3 luglio 2001. Nell’oggetto ... Continua a leggere »

Alcamo Marina: illuminazione a led, ma non solo. Approvato mega-progetto, si attende finanziamento

alcamo marina

932 punti luce tutti a led, renderanno economicamente più convenienti gli impianti di illuminazione pubblica di Alcamo Marina e strade di accesso che, attualmente, pesano notevolmente sul bilancio comunale. Si calcola un risparmio di quasi il 70% sull’attuale spesa per l’energia elettrica utilizzata dal comune di Alcamo. Il progetto esecutivo è stato approvato venerdì, nel primissimo pomeriggio, dalla giunta Surdi. Gli interventi riguarderanno tutto il tratto della statale 187 a partire dalla casa Anas, compreso il vialone della zona Aleccia e tutte le traverse, fino all’innesto con la SP 47, dopo l’ex Sicilmarmi. Poi la via Scampati con la salita ... Continua a leggere »