Home | News | Politica

Sopralluogo della Boschi a Taormina, “i lavori procedono bene”

Taormina-G7-

Sopralluogo del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Maria Elena Boschi, nei cantieri del G7, a Taormina. “Per l’appuntamento di fine maggio – ha detto – la città sarà perfettamente in grado di accogliere tutte le delegazioni”. La rappresentante del governo ha visitato i luoghi dove si sta registrando il maggiore sforzo organizzativo in vista dall’arrivo dei grandi della terra. “I cantieri sono partiti – ha affermato – come ci eravamo impegnati a fare e si sta rispettando la tabella di marcia. Ho visitato i due eliporti, il Palazzo dei Congressi e il Teatro Antico. I lavori sono a buon punto ... Continua a leggere »

In Russia i Testimoni di Geova sono “estremisti”: non è servita la montagna di lettere inviate a Mosca

TdG-660x330

A nulla sono servite le centinaia di lettere da Alcamo e dintorni, le migliaia dalla Sicilia e le tantissime dal resto dell’Italia e dal mondo; a nulla è servito il fatto che molti di loro, quasi la totalità, non hanno mai tenuto un’arma in pugno. Da alcuni giorni, infatti, i Testimoni di Geova sono stati dichiarati estremisti, in Russia, quasi come i terroristi, e non potranno più professare la loro religione. Inoltre, il governo di Mosca, ha anche proceduto alla confisca dei loro beni. La Corte Suprema russa, accogliendo una richiesta del ministero della Giustizia, ha vietato tutte le attività ... Continua a leggere »

Storico: al Comune di Alcamo, dopo 25 anni, tornano i concorsi. 7 assunzioni e 2 stabilizzazioni

La pagina del DUP sulle assunzioni

Dopo circa 25 anni il comune di Alcamo ritornerà ad assumere attraverso concorsi pubblici e incarichi esterni a contratto. Saranno anche effettuate due stabilizzazioni part-time (24 ore settimanali) per un avvocato e un architetto. Una tappa quindi storica, dopo oltre un ventennio contraddistinto dalla cifra record (oltre 400) fra precari contrattisti e LSU, sancita dal DIP, il documento unico di programmazione, approvato ieri sera dal consiglio comunale. I concorsi pubblici serviranno a selezionare ed assumere sei unità lavorative, 3 nell’anno in corso e altrettante nel 2018. Si comincia con un dirigente tecnico per l’urbanistica, e due funzionari (un avvocato e un ingegnere). ... Continua a leggere »

Finalmente il “Palatenda”! Il comune di Alcamo assegna l’appalto a un’ATI di Partinico

Il palatenda "gemello" inaugurato a Castelvetrano

Il ministero dell’Interno ha concesso l’ennesima proroga e stamattina, finalmente, è arrivata la svolta con la firma del contratto di accettazione dell’appalto da parte di una ditta che, in graduatoria, era arrivata indietro ma che poi si è vista contattare dopo le rinunce di chi la precedeva. A Trabia nel mese di luglio e a Castelvetrano, a settembre, sono stati ultimati i lavori per la realizzazione di palatenda polifunzionali con i fondi del PON Sicurezza 2007 – 2013. Ad Alcamo, con lo stesso finanziamento, nulla ancora è stato costruito ma, adesso, è arrivata l’attesa svolta. Sarà l’associazione temporanea di imprese di Partinico ... Continua a leggere »

AnciSicilia si congratula con il sindaco Nicolini: “Uniti contro il razzismo e xenofobia”

Orlando Leoluca

  “In un momento storico in cui assistiamo impotenti a un fatto tragico dopo l’altro e in cui il mondo intero vive una fase di drammatica incertezza, la ricerca della pace e della tolleranza fra i popoli ci sembra l’unica strada percorribile. Ecco perché non possiamo che sostenere l’operato e l’impegno del sindaco Giusi Nicolini la quale, ogni giorno, cerca di dare dignità e accoglienza a tutti coloro che cercano rifugio e salvezza nell’isola di Lampedusa” Lo hanno detto Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale dell’AnciSicilia, che aggiungono: “Il premio conferito dall’Unesco al sindaco Nicolini ... Continua a leggere »

Caos rifiuti ad Alcamo: niente raccolta RSU in più di mezza città

immondizia

Ennesima incomprensione fra comune di Alcamo ed EnergetikAmbiente o problemi di comunicazione fra le due realtà. A farne le spese, ancora una volta, la pulizia della cittadina con i sacchetti dell’RSU che, in buona parte, non sono stati ritirati. Ma che cosa è accaduto? Il comune di Alcamo per sopperire all’incompletezza della raccolta dell’RSU nell’ultimo turno, a causa di un’assemblea sindacale degli operatori, ha comunicato alla cittadinanza che oggi, giovedì, sarebbe stata effettuata una raccolta straordinaria dell’indifferenziato. In tutti i quartieri della città, da nord a sud e da est a ovest, sono stati esposti i sacchetti dell’RSU per la ... Continua a leggere »

“Dimezzate le ambulanze del 118” dice il M5S. “Falso” ribatte Gucciardi

Botta e risposta, all’ARS, tra il gruppo parlamentare del M5S e l’assessore alla Salute, Baldo Gucciardi. Secondo i “grillini”, con la nuova rete ospedaliera verranno anche dimezzate le postazioni del 118 e 125 comuni rimarrebbero senza ambulanza. “Più che una sforbiciata, quella che si abbatterà a stretto giro di posta (entro il 31 dicembre 2017) sulle ambulanze di soccorso avanzato, di soccorso di base e auto mediche della Sues – afferma il M5S – sarà una mannaia”. Secondo i pentastellati perderebbe la postazione Sues anche Calatafimi, Partinico, Capaci, Montelepre, Camporeale, Castellammare del Golfo, Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Gibellina e ... Continua a leggere »

Premio pace al sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini

sindaco lampedusa

La giuria del Premio Houphouet-Boigny per la ricerca della pace dell’Unesco ha attribuito il prestigioso riconoscimento alla sindaca di Lampedusa Giuseppina Nicolini e all’Ong francese SOS Méditerranée per aver salvato la vita a numerosi rifugiati e migranti e averli accolti con dignità. “Da quando è stata eletta sindaco nel 2012, Nicolini si è distinta per la sua grande umanità e il suo impegno costante nella gestione della crisi dei rifugiati e della loro integrazione dopo l’arrivo di migliaia di rifugiati sulle coste di Lampedusa e altrove in Italia”, si legge nelle motivazioni. “SOS Méditerranée è un’associazione europea che si occupa ... Continua a leggere »

Firme false: anche l’on. Mannino si autosospende dal gruppo M5S della Camera

mannino

Anche Claudia Mannino, dopo i colleghi di partito Nuti e Di Vita, si è autosospesa dal gruppo del Movimento 5 Stelle alla Camera, transitando nel gruppo  misto. Dopo la richiesta di rinvio a giudizio nello scandalo delle firme false e dopo che Grillo ha annunciato nuove sanzioni contro i parlamentari siciliani imputati, anche Claudia Mannino ha deciso di autosospendersi e quindi anticipare il responso del gruppo parlamentare. Con i deputati Di Vita, Mannino e Nuti sono imputati anche i parlamentari regionali Ciaccio e La Rocca, altri attivisti pentastellati e un cancelliere del tribunale di Palermo. Continua a leggere »

Rifiuti: domani ad Alcamo si raccoglie l’RSU. E’ un provvedimento straordinario

Roberto-Russo

Domani, giovedì, ad Alcamo si potranno esporre i sacchetti di RSU, l’immondizia indifferenziata, ma solrtanto per questa settimana e in voia del tutto eccezionale. Non si torna quindi all’antico ma la novità scaturisce dalla richiesta di ABC e dai recenti problemi di raccolta legati allo stato di agitazione degli operatori di EnergetikAmbiente. Le assemblee sindacali della scorsa settimana e di ieri non hanno, infatti, consentito il completamento della raccolta. La novità per domani è stata comunicata, con una nota-stampa, dall’assessore all’ambiente, Roberto Russo, che ha spiegato come il “turno straordinario è stato programmato al fine di recuperare quanto non eseguito ... Continua a leggere »