Home | News | Politica

Aeroporti siciliani: tavolo comune contro la privatizzazione

WhatsApp Image 2019-02-18 at 3.20.08 PM

Martedì 19 Febbraio, il sottosegretario di stato per i rapporti con il parlamento e la democrazia Vincenzo Santangelo ha incontrato le portavoce M5S all’ARS Valentina Palmeri e Stefania Campo per discutere sulla rete aeroportuale siciliana. Il timore è che si voglia a tutti costi privatizzare gli scali siciliani, giustificato anche dalla recente nomina di Vito Riggio come consulente della regione siciliana. L’obiettivo è la realizzazione di una rete unica regionale che ponga fine alla concorrenza tra gli aeroporti pubblici siciliani. Santangelo ha espresso la volontà di opporsi alla privatizzazione selvaggia e contro ogni ulteriore forma di sfruttamento di risorse pubbliche ... Continua a leggere »

Castellammare 2.0 chiede la realizzazione di un monumento in memoria delle foibe

castellammare-del-golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – I consiglieri del gruppo Castellammare 2.0 hanno presentato un atto indirizzo per la realizzazione di un monumento in ricordo dei “massacri delle foibe”. In particolare viene richiesto l’approvazione di questo atto di indirizzo affinché venga collocato un monumento in memoria dei caduti delle foibe nel Belvedere lungo il Viale Umberto I, alle spalle della scuola materna F. Crispi, così da valorizzarne la memoria e l’area all’interno del quale questo monumento troverà allocazione. I consiglieri vorrebbero inoltre che fosse intitolato  “Massacri delle foibe”. Lo scopo di questo monumento sarebbe quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia ... Continua a leggere »

Musumeci annuncia che da fine giugno cesserà la gestione commissariale delle ex provincie

51649238_2040856142658447_6408405610122969088_n

Giorno 7 Febbraio, il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci con un post su Facebook ha annunciato che entro il 30 Giugno 2019 cesserà la gestione commissariale delle ex province siciliane. Gli enti intermedi non saranno più guidati da commissari nominati dalla regione ma da presidenti scelti dal singolo territorio, ad eleggere i vari commissari non saranno i cittadini, ma dei rappresentanti eletti nei comuni di appartenenza con un’elezione di secondo livello. “Così ha voluto il governo Crocetta, in linea con il governo Renzi. Ci siamo opposti con tutte le nostre forze a questo esproprio del diritto al voto dei ... Continua a leggere »

Castellammare 2.0 richiede informazioni su costi e presenze delle manifestazioni natalizie

castellammare-del-golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Presentata ordinanza dai consiglieri comunali componenti del gruppo “Castellammare 2.0”. I consiglieri vogliono risposte dall’amministrazione del comune di Castellammare del Golfo in merito alle cifre totali impegnate per la realizzazione delle manifestazione natalizie 2018. Richiedono informazioni sul costo totale della serata del Capodanno 2018 e gli esercizi finanziari in cui le cifre sono ricadute, in particolare facendo riferimento a stime delle presenze registrate, per verificare i risultati delle cifre investite per questi eventi. Nello specifico si fa riferimento al fatto che gli eventi sono stati deliberati, lo stesso giorno in cui si sono svolti su atto d’indirizzo dell’assessore, ... Continua a leggere »

Votazioni per cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

download

In occasione delle prossime elezioni europee che avverranno tra il 23 e il 26 Maggio, sarà possibile votare per i membri del parlamento Europeo spettanti all’ Italia anche per i cittadini di altri paesi UE risiedenti in Italia. Gli interessati dovranno fare domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, per quanto riguarda il comune di Alcamo, potrà essere essere presentata al Protocollo Generale, Piazza Ciullo o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019. Sarà disponibile ritirare un modello della domanda al quarto piano del Palazzo di Vetro di Alcamo o anche sul sito internet del Ministero dell’Interno ... Continua a leggere »

Palermo diventa una città “Plastic-free”

Palermo

Dopo San Vito Lo Capo, anche Palermo dice “NO” alla plastica. Con un’ordinanza il sindaco Leoluca Orlando vieta ai locali e agli esercizi commerciali compresi i venditori ambulanti di servire ai loro clienti bottiglie, bicchieri, sacchetti e stoviglie di plastica non biodegradabili, quali posate, cannucce o bastoncini per mescolare il caffè. Stesso divieto è previsto durante i concerti, le manifestazioni, le sagre, i mercatini e gli eventi pubblici. L’ordinanza entrerà in vigore il 15 febbraio e per i trasgressori saranno previste multe da 50 a 500 euro. I relativi controlli saranno affidati alla Polizia Municipale. Continua a leggere »

Castellammare: scambio turistico-culturale con la Polonia

POLONIA

Una cittadina polacca sarà gemellata con Castellammare del Golfo per le caratteristiche comuni come i beni storico-architettonici e le bellezze paesaggistiche tra mare e montagna. Lo ha affermato il sindaco Nicola Rizzo, il quale ha incontrato nella sala gialla Piersanti Mattarella di Palazzo dei Normanni, sede dell’assemblea regionale siciliana, la rappresentante del consolato polacco a Roma, Magdalena Trudzik ed il console onorario della Polonia, Davide Farina, per avviare lo scambio turistico-culturale. “Non possiamo che essere lieti dell’inizio di una collaborazione per la promozione del nostro territorio e della cittadina che si gemellerà con noi perché ha individuato delle caratteristiche comuni ... Continua a leggere »

Bandita la plastica a San Vito lo Capo

san-vito-lo-capo_1217_th

Con una ordinanza, il Sindaco di San Vito lo Capo, Giuseppe Peraino ha vietato la vendita e l’uso di piatti, bicchieri e posate di plastica non compostabile e di cotton fioc in materiale plastico non biodegradabile. Il provvedimento entrerà in vigore a partire dal 1° maggio 2019. Al riguardo il Sindaco ha sottolineato: “Si tratta di un atto di civiltà e di amore per l’ambiente. Da amministratore di un territorio fortemente orientato verso un turismo eco-sostenibile, ho sentito il dovere etico di salvaguardare ciò che la natura ci ha donato, tutelando, allo stesso tempo, la salute pubblica. Ho ritenuto, pertanto, ... Continua a leggere »

L’ eurodeputato Ignazio Corrao ad Alcamo

download

Stasera alle 20:30 in via G. Ferro 15 ad Alcamo si svolgerà l’incontro con l’eurodeputato alcamese Ignazio Corrao organizzato dal Movimento 5 Stelle. Ad essere presenti insieme a lui ci saranno il deputato alla Camera Antonio Lombardo e la deputata all’ assemblea regionale siciliana Valentina Palmeri. Continua a leggere »

VOLT SBARCA A PALERMO

WhatsApp Image 2019-01-27 at 11.28.54 AM

Sabato 26 Gennaio si è svolto nella sala Lanza dell’Orto Botanico di Palermo l’ incontro con i membri del team palermitano di Volt Italia. A presenziare oltre al gruppo locale e del coordinamento regionale anche il presidente di Volt Europa Andrea Venzon. Volt è un movimento politico paneuropeo di stampo progressista nato dopo i risultati del referendum sulla Brexit da alcuni giovani che hanno a cuore il tema di un Europa realmente unita. Nel corso della conferenza si è parlato di come l’Unione Europea debba essere riformata soffermandosi soprattutto sul ruolo che dovrebbe avere nelle realtà periferiche come il Sud ... Continua a leggere »