Home | News | Politica

Alcamo: fino alle 20 le votazioni per le primarie del PD

53188069_631457263981520_7133682697150398464_n

Oggi 3 Marzo si svolgeranno, presso il Centro Congressi Marconi in Corso VI Aprile, le Primarie per l’elezione del Segretario Nazionale del PD. Potranno partecipare alle votazioni sia gli iscritti che i non iscritti al PD.  Le votazioni saranno aperte anche a chi ha tra i 16 e i 18 anni, agli studenti fuorisede, agli italiani residenti all’estero e agli stranieri residenti in Italia, a patto che si siano iscritti sul sito delle primarie prima del 25 febbraio. Presso la stessa sede, si troveranno anche i seggi per gli elettori di Castellammare del Golfo e Calatafimi. Gli elettori dovranno decidere ... Continua a leggere »

Alcamo: prevenzione abuso alcol per il periodo di Carnevale 2019

ALCAMO-COMUNE-520x245

Il sindaco di Alcamo, ha adottato, in data odierna, un’ordinanza che prevede misure adeguate per la prevenzione dell’abuso di sostanza alcoliche per il periodo di carnevale, con decorrenza immediata e fino alle ore 6:00 del 06/03/2019. L’ordinanza è diretta: ai titolari di attività commerciali autorizzati alla vendita di alimenti (alcol), anche per i distributori automatici; ai titolari di attività artigianali dove è consentita la vendita di alcol; ai titolari di attività per la somministrazione di bevande alcoliche di tutte le tipologie. Tali soggetti non potranno vendere o cedere a qualsiasi titolo finalizzato all’asporto bevande alcoliche ed inoltre non potranno vendere ... Continua a leggere »

Interventi in favore di persone in condizione di disabilità grave

regione-sicilia-ass

La Regione Sicilia – Assessorato della Famiglia delle Politiche Sociali e del Lavoro – con circolare n. 42152 del 27/12/2018, in attuazione al D.P.R., n. 589 del 31/08/2018, ha assegnato risorse ai Distretti Socio-Sanitari dell’Isola per l’attuazione di interventi in favore di persone in condizione di disabilità grave. L’accesso al beneficio è subordinata alla verifica da parte dell’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM) dell’ASP n.9 che dovrà accertare la sussistenza delle condizioni di disabilità grave e del grado di non autosufficienza del soggetto. Su tale base, l’UVM procederà all’elaborazione di progetti assistenziali personalizzati nei quali saranno pianificati gli interessi da attuare ... Continua a leggere »

Diventerà bellissima: solidarietà all’associazione Laurus dopo l’atto vandalico

merge_from_ofoct (1)

Alcamo: Il movimento giovanile Diventerà Bellissima di Alcamo ha espresso la propria solidarietà e vicinanza all’associazione Laurus, che opera nel parco suburbano, dopo gli atti vandalici subiti recentemente. “L’impegno e la passione dei volontari dell’associazione rappresentano, per la nostra comunità, un grande esempio di senso civico e amore nei confronti di un bene collettivo.Auspichiamo che tali gesti non si registrino più nel nostro territorio e che, sempre più, si possa promuovere l’associazionismo incentrato su valori quali senso civico, rispetto dell’ambiente e tutela degli spazi naturali” ha dichiarato il coordinatore comunale Alan Pirrone. Il coordinamento di Diventerà Bellissima si metterà a ... Continua a leggere »

Aeroporti siciliani: tavolo comune contro la privatizzazione

WhatsApp Image 2019-02-18 at 3.20.08 PM

Martedì 19 Febbraio, il sottosegretario di stato per i rapporti con il parlamento e la democrazia Vincenzo Santangelo ha incontrato le portavoce M5S all’ARS Valentina Palmeri e Stefania Campo per discutere sulla rete aeroportuale siciliana. Il timore è che si voglia a tutti costi privatizzare gli scali siciliani, giustificato anche dalla recente nomina di Vito Riggio come consulente della regione siciliana. L’obiettivo è la realizzazione di una rete unica regionale che ponga fine alla concorrenza tra gli aeroporti pubblici siciliani. Santangelo ha espresso la volontà di opporsi alla privatizzazione selvaggia e contro ogni ulteriore forma di sfruttamento di risorse pubbliche ... Continua a leggere »

Castellammare 2.0 chiede la realizzazione di un monumento in memoria delle foibe

castellammare-del-golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – I consiglieri del gruppo Castellammare 2.0 hanno presentato un atto indirizzo per la realizzazione di un monumento in ricordo dei “massacri delle foibe”. In particolare viene richiesto l’approvazione di questo atto di indirizzo affinché venga collocato un monumento in memoria dei caduti delle foibe nel Belvedere lungo il Viale Umberto I, alle spalle della scuola materna F. Crispi, così da valorizzarne la memoria e l’area all’interno del quale questo monumento troverà allocazione. I consiglieri vorrebbero inoltre che fosse intitolato  “Massacri delle foibe”. Lo scopo di questo monumento sarebbe quello di conservare e rinnovare la memoria della tragedia ... Continua a leggere »

Musumeci annuncia che da fine giugno cesserà la gestione commissariale delle ex provincie

51649238_2040856142658447_6408405610122969088_n

Giorno 7 Febbraio, il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci con un post su Facebook ha annunciato che entro il 30 Giugno 2019 cesserà la gestione commissariale delle ex province siciliane. Gli enti intermedi non saranno più guidati da commissari nominati dalla regione ma da presidenti scelti dal singolo territorio, ad eleggere i vari commissari non saranno i cittadini, ma dei rappresentanti eletti nei comuni di appartenenza con un’elezione di secondo livello. “Così ha voluto il governo Crocetta, in linea con il governo Renzi. Ci siamo opposti con tutte le nostre forze a questo esproprio del diritto al voto dei ... Continua a leggere »

Castellammare 2.0 richiede informazioni su costi e presenze delle manifestazioni natalizie

castellammare-del-golfo

CASTELLAMMARE DEL GOLFO – Presentata ordinanza dai consiglieri comunali componenti del gruppo “Castellammare 2.0”. I consiglieri vogliono risposte dall’amministrazione del comune di Castellammare del Golfo in merito alle cifre totali impegnate per la realizzazione delle manifestazione natalizie 2018. Richiedono informazioni sul costo totale della serata del Capodanno 2018 e gli esercizi finanziari in cui le cifre sono ricadute, in particolare facendo riferimento a stime delle presenze registrate, per verificare i risultati delle cifre investite per questi eventi. Nello specifico si fa riferimento al fatto che gli eventi sono stati deliberati, lo stesso giorno in cui si sono svolti su atto d’indirizzo dell’assessore, ... Continua a leggere »

Votazioni per cittadini dell’Unione Europea residenti in Italia

download

In occasione delle prossime elezioni europee che avverranno tra il 23 e il 26 Maggio, sarà possibile votare per i membri del parlamento Europeo spettanti all’ Italia anche per i cittadini di altri paesi UE risiedenti in Italia. Gli interessati dovranno fare domanda al sindaco del comune di residenza. La domanda, per quanto riguarda il comune di Alcamo, potrà essere essere presentata al Protocollo Generale, Piazza Ciullo o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019. Sarà disponibile ritirare un modello della domanda al quarto piano del Palazzo di Vetro di Alcamo o anche sul sito internet del Ministero dell’Interno ... Continua a leggere »

Palermo diventa una città “Plastic-free”

Palermo

Dopo San Vito Lo Capo, anche Palermo dice “NO” alla plastica. Con un’ordinanza il sindaco Leoluca Orlando vieta ai locali e agli esercizi commerciali compresi i venditori ambulanti di servire ai loro clienti bottiglie, bicchieri, sacchetti e stoviglie di plastica non biodegradabili, quali posate, cannucce o bastoncini per mescolare il caffè. Stesso divieto è previsto durante i concerti, le manifestazioni, le sagre, i mercatini e gli eventi pubblici. L’ordinanza entrerà in vigore il 15 febbraio e per i trasgressori saranno previste multe da 50 a 500 euro. I relativi controlli saranno affidati alla Polizia Municipale. Continua a leggere »