Home | News | Cultura

Infermieri: si rinnovano le cariche all’Ipasvi di Trapani. “Risanato il Collegio” dice Impellizzeri

A destra il presidente uscente Impellizzeri

Da domani e fino a domenica, con operazioni di voto dalle 9 del mattino e fino alle 20 della sera, gli infermieri della provincia di Trapani si recheranno alle urne per eleggere il consiglio direttivo, per il prossimo triennio, del collegio IPASVI, ente di diritto pubblico che tutela e rappresenta gli infermieri nell’interesse degli iscritti e dei fruitori. Due le liste che si contenderanno la guida dell’IPASVI trapanese: il gruppo direttivo uscente, presieduto dall’alcamese Filippo Impellizzeri, si ripresenta con “Professionisti Sanitari Intellettuali” mentre alcuni fuoriusciti hanno dato vita alla lista “E’ Tempo di Cambiamento: Sviluppo Formazione e Trasparenza”. Gli iscritti all’Ipasvi di Trapani ... Continua a leggere »

La Fidapa istituisce il Premio Letterario Esordienti intitolato ad Alessio Lanzarone

Locandina Fidapa 25 Nov 2017

Si tratta di una rassegna letteraria con quattro appuntamenti in cui ci saranno due esordienti e due scrittori già affermati e che avrà inizio Sabato 25 Novembre alle ore 18,00 presso il Caffè Letterario Qubbì all’interno del giardino dell’ex Collegio dei Gesuiti. La rassegna si protrarrà fino al 16 Dicembre per quattro sabato consecutivi. Una giuria appositamente formata e qualificata assegnerà il premio al migliore esordiente alla fine della manifestazione. Si tratta di una sorta di puntata zero per sperimentare questa formula che vede insieme esordienti e scrittori noti e già dai primi mesi del nuovo anno sarà emanato dalla ... Continua a leggere »

Olio extravergine: gli studenti partinicesi del “Dolci” lo presentano agli alunni delle medie

pronta Dolci

Interessante corso di avvicinamento e degustazione di olii extra vergine di oliva, questa mattina a Partinico, presso la Sala delle Capriate di Palazzo del Carmine. A parlare dell’olio e delle sue proprietà, gli studenti dell’IIS “Danilo Dolci” che si rivolgeranno agli alunni delle scuole medie Archimede, Privitera e Cassarà. Guidati da Giusy Maltese, insegnante alcamese, e da Antonio Sparacio del “Comitato professionale di assaggio Area Tecnico Scientifica IRVO”, gli studenti del “Dolci” di Partinico illustreranno le qualità dell’olio e guideranno i ragazzi più giovani nella degustazione al fine di captare le differenze di sapore, profumo, e consistenza degli olii, prodotti nel territorio. Una ... Continua a leggere »

“Orme di donne”: progetto della rete comunale antiviolenza e dello sportello Donna

Immagine

  “Orme di donne” è il progetto che sarà presentato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne nell’aula magna dell’istituto superiore Mattarella Dolci domani, giovedì 23 novembre alle ore 9,30. Il progetto è curato dallo sportello Donna e dalla rete antiviolenza promossa dal Comune con la polizia municipale, le scuole Mattarella Dolci, Pascoli e Pitrè, l’ufficio Servizi Sociali comunali. La commissione Pari Opportunità e la psichiatria infantile dell’Asp. Il programma dell’incontro di giovedì 23 novembre prevede alle ore 9,30 l’apertura dei lavori da parte della dirigente dell’istituto superiore Mattarella Dolci, Loana Giacalone, quindi i saluti del sindaco Nicolò ... Continua a leggere »

Carabinieri in festa: celebrata oggi la Virgo Fidelis, patrona dell’Arma

virgo fidelis

Si è celebrata questa mattina a Trapani, con una santa messa officiata presso la cattedrale di San Lorenzo, la festa in onore della Virgo Fidelis, patrona dei Carabinieri. Alla celebrazione del Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, hanno partecipato, fra gli altri, il Procuratore di Trapani, Alfredo Morvillo, il Prefetto, Darco Pellos, il Questore, Maurizio Agricola e il Comandante Provinciale dei Carabinieri Stefano Fernando Russo. La data di oggi, il 21 novembre, rappresenta un momento importante per l’Arma con ben tre ricorrenze particolarmente significative. Innanzitutto la battaglia di Culqualber del 1941, che ebbe luogo in terra d’Africa e che vide un intero battaglione di ... Continua a leggere »

MediEdilizia a Palermo dal 24 al 26 novembre

LOCANDINA MEDIEDILIZIA

Dopo anni di assenza, torna MediEdilizia, la fiera dedicata ai professionisti del settore delle costruzioni civili e industriali. La tre giorni, patrocinata fra gli altri dagli ordini di ingegneri, architetti e geologi nonché dal Collegio dei geometri, dal dipartimento di architettura Unipa e dall’Istituto nazionale di Bioarchitettura, si terrà a Palermo, alla Fiera del mediterraneo, dal 24 al 26 novembre. MediEdilizia si terrà all’interno del grande padiglione 20 e raccoglierà tutte le novità e le proposte in materia di edilizia. Ampi spazi espositivi saranno riservati ad aziende leader del settore, con l’intento di stimolare e favorire l’incontro di piccole, medie e ... Continua a leggere »

Presentazione del libro “Un modello per lo sviluppo turistico di Custonaci e del suo territorio Il caso dell’Aghadir di Pizzo Monaco”

pizzo monaco -granaio (3)

Venerdì 24 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala Conferenze Solina Quartana del Santuario Maria SS. di Custonaci sarà presentato il volume “Un modello per lo sviluppo turistico di Custonaci e del suo territorio – Il caso dell’Aghadir di Pizzo Monaco” di Giusy Incammisa, archeologa, e Nadir Bisan, architetto. L’iniziativa nasce da un’idea del Centro Studi “Dino Grammatico”.  Porteranno i saluti Giuseppe Bica, sindaco di Custonaci, Michele Carrubba, presidente Rotary Club Trapani-Erice, Fabrizio Fonte, presidente Centro Studi “Dino Grammatico”, Giovanni Turano, presidente di SiciliaAntica – Sezione di Castellammare del Golfo, Renato Bica, presidente della Proloco di Custonaci. Modera Ninni Cannizzo, giornalista. ... Continua a leggere »

Il Presidente Interact di Alcamo medagliato del Sacro Militare ordine Costantiniano di San Giorgio

IMG_20171112_105237_1

È stato personalmente il delegato regionale siciliano del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, il nobile Antonio di Janni, cavaliere di Gran Croce, accompagnato dai commendatori nobile Pierfrancesco Mistretta e professore Antonio Fundarò, a consegnare al presidente dell’Interact di Alcamo la medaglia in bronzo per meriti speciali del S.M.O.C. di san Giorgio. Giuseppe Messina, che parte della Gioventù Costantiniana, da poco 18enne, è stato tra gli organizzatori della mostra convegno dal titolo il “Regno delle Due Sicilie e gli ordini cavallereschi” e relatore di una brillante relazione “I Re e il Regno delle due Sicilie” durante la quale ha ... Continua a leggere »

A Balestrate rivive la “Festa dell’Albero”: appuntamento in via Matteotti

alla

Mancava da tantissimi anni e ora ritorna a Balestrate la “Festa dell’Albero” grazie alla collaborazione fra il comune, la locale sezione di “FareAmbiente” e l’istituto scolastico comprensivo “Rettore Evola”. L’iniziativa punta a promuovere, tramite il verde, l’abbattimento delle emissioni di CO2, del rischio idrogeologico e della perdita di biodiversità. L’appuntamento è per domattina alle ore 10 in Via Matteotti  dove, come comunicato dall’assessore Antonino Bosco, “verranno piantati simbolicamente degli alberi anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, volontari e amministratori”. “Dopo tantissimi anni – ha detto il sindaco Vito Rizzo – ... Continua a leggere »

Anche a Castellammare lo “Sportello crisi da sovraindebitamento”

La firma del procollo

Dopo Alcamo sbarca anche a Castellammare del Golfo lo sportello anticrisi da sovraindebitamento per piccole imprese, lavoratori autonomi,  professionisti e privati grazie all’intesa sottoscritta fra il comune e l’Occ-Odec Trapani, organismo istituito presso l’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Trapani. Il protocollo è stato siglato dal presidente dell’ordine dei commercialisti di Trapani Mario Sucameli e dal vicesindaco Salvo Bologna, alla presenza dell’assessore Antonio Mercadante. Lo “Sportello di composizione delle crisi da sovraindebitamento” oltre a favorire  chi ha problemi economici ha come scopo quello di “evitare il ricorso ad azioni illegali come l’usura”. Lo sportello si porrà all’ascolto di chi manifesta una situazione ... Continua a leggere »