Home | News | Cultura

San Francesco di Paola: oggi corteo storico rievocativo. 200 figuranti, tamburi, sbandieratori e musici

foto articolo

Per il terzo anno consecutivo la parrocchia San Francesco di Paola di Alcamo, guidata dal parroco don Salvatore Grignano, insieme al gruppo medievale ‘Monte San Giuliano – Erice’, organizza il Corteo Storico Rievocativo del santo paolano, primo del genere in Italia. E’ un corteo con quadri viventi itineranti che narrano la vita del santo patrono principale della Sicilia. Due tappe con narrazione, uno in avvio dinanzi alla chiesa della parrocchia e una in piazza Ciullo, davanti al Collegio. Poi 27 scene che raccontano le parti salienti della vita di questo grande frate e santo. Il corteo storico rievocativo uscirà alle ... Continua a leggere »

In Russia i Testimoni di Geova sono “estremisti”: non è servita la montagna di lettere inviate a Mosca

TdG-660x330

A nulla sono servite le centinaia di lettere da Alcamo e dintorni, le migliaia dalla Sicilia e le tantissime dal resto dell’Italia e dal mondo; a nulla è servito il fatto che molti di loro, quasi la totalità, non hanno mai tenuto un’arma in pugno. Da alcuni giorni, infatti, i Testimoni di Geova sono stati dichiarati estremisti, in Russia, quasi come i terroristi, e non potranno più professare la loro religione. Inoltre, il governo di Mosca, ha anche proceduto alla confisca dei loro beni. La Corte Suprema russa, accogliendo una richiesta del ministero della Giustizia, ha vietato tutte le attività ... Continua a leggere »

“M’illumino d’Erasmus”, ABC chiede al Comune di aderire all’iniziativa

abc alcamo bene comune

Se c’è una cosa che più di tutto ha contribuito, in questi anni, a rafforzare l’idea di un’Europa solidale, libera e aperta al confronto, quella è sicuramente il progetto Erasmus. Ogni anno, centinaia di migliaia di studenti, provenienti da tutti i paesi del continente, provano questa magnifica esperienza che permette loro di conoscere luoghi lontani altrimenti forse proibitivi e di stringere rapporti e amicizie che dureranno per la vita, ogni oltre confine e differenza culturale: niente più dell’Erasmus, infatti, insegna ad abbattere le diversità e a farci sentire veramente cittadini del mondo arricchendoci, al contempo, umanamente e professionalmente. Non ci ... Continua a leggere »

“BIOdì” a Palermo: anche Calatafimi, Salemi e il Belice alla fiera delle eccellenze alimentari

pronta

Da ieri a Palermo, all’Orto Botanico di via Lincoln, sono in mostra le eccellenze alimentari siciliane che, con musica e convegni, rendono davvero interessante il programma di “BIOdì”, terza edizione della biodiversità alimentare mediterranea. Oltre 40 i produttori dell’area espositiva che hanno allestito stand espositivi. Presenti anche i prodotti del trapanese: sfince, conserve e rosoli di Calatafimi-Segesta, l’olio di Salemi, le delizie da forno della Valle del Belic. Tante le specialità da gustare e acquistare. Per i più piccoli in programma, durante la tre-giorni di “BIOdì”, laboratori ludico-ricreativi. In mostra, inoltre, per tutta la durata della fiera, le opere pittoriche di Antonio Nicchita: ... Continua a leggere »

Ingresso nord di Alcamo: alberi abbattuti, perché a rischio caduta, e nuova rotatoria

nuova rotatoria di via San 
Leonardo

Questa volta avevano poco da lamentarsi, ambientalisti e verdi, (ad onor del vero, poco lo hanno fatto), per l’abbattimento di alcuni alberi lungo la SP 55, fra il primo e il secondo cimitero di Alcamo. Troppo piegati i fusti e troppo pesanti le chiome, quindi a serio rischio di caduta con gravi conseguenze per la pubblica incolumità. Così è arrivata la decisione di abbattere gli alberi. Il provvedimento è stato assunto dopo un sopralluogo congiunto fra tecnici del comune di Alcamo e della forestale nonché dopo una dettagliata relazione sottoscritta dai vigili del fuoco con cui si chiedeva, almeno, il ... Continua a leggere »

L’amministrazione Surdi celebra la ricorrenza del 25 Aprile

Alcamo, piazza del centro

L’Amministrazione Surdi celebra la ricorrenza del 25 Aprile, Festa della Liberazione, con il seguente programma: ore 9.00 Sfilata per le vie principali della Città del Complesso Bandistico di Alcamo; ore 9.30 Palazzo di Città – Incontro con le Autorità a Palazzo di Città; ore 10.00 Piazza IV Novembre, Alzabandiera e deposizione della corona di alloro al Monumento ai Caduti. Il 25 Aprile è un giorno fondamentale per la storia della Repubblica Italiana, anniversario della rivolta armata, partigiana e popolare, contro le truppe di occupazione naziste tedesche e contro i fiancheggiatori fascisti della Repubblica Sociale Italiana; bisogna commemorare con rispetto quanti soffrirono, ... Continua a leggere »

Prima edizione del “Teatro festival, città di Custonaci”

varietatata

  Sabato 22 e domenica 23 aprile, al Teatro Comunale di Custonaci, andrà in scena “Varietà-tà-tà”, uno spettacolo allegro e spensierato, fatto di musica e comicità: sketch e gag divertenti, danza e brani cantati interamente dal vivo dal gruppo Musica – Teatro – Danza “Liberi Ragazzi”, dell’Associazione turistica di promozione sociale “Proloco Custonaci”. “All’interno dello show abbiamo inserito un momento teatrale, frutto della collaborazione con l’Associazione “Kalos” di San Vito lo Capo. Questa collaborazione vuol essere un punto di partenza per unire e creare rapporti artistici con le altre associazioni culturali e teatrali della provincia. Due ore di intrattenimento, uno spettacolo vivace ... Continua a leggere »

Imprese agricole: le opportunità di Ismea in un convegno organizzato da Banca Don Rizzo

invito convegno 20 aprile

Si svolgerà oggi pomeriggio, giovedì 20 aprile, alle ore 17 presso la Sala assemblee di Banca Don Rizzo, in via Alessandro Manzoni 14 ad Alcamo, il convegno dal titolo “Ismea: un’opportunità per le imprese agricole”. Ad introdurre i lavori Sergio Amenta, presidente Banca Don Rizzo, Nicola Colabella, presidente Centro Studi Don Rizzo, Salvatore Fiore, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Palermo e Giuseppe Pellegrino, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Trapani. Parteciperanno Giorgio Venceslai, Direttore della Direzione crediti e sviluppo di Ismea e Roberto Zerbola, Agronomo di Rete rurale nazionale di Ismea. I ... Continua a leggere »

“Amici della Musica” di Trapani. Giovedì saranno protagonisti il Duo Alterno Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini

DUO-ALTERNO-immagine

Giovedì 20 aprile, alle ore 18.30, nella Chiesa di Sant’Alberto, a Trapani, la stagione concertistica degli Amici della Musica ha per protagonista il Duo Alterno formato dal soprano Tiziana Scandaletti e dal pianista Riccardo Piacentini, considerato tra i più significativi punti di riferimento nel repertorio vocale-pianistico dal Novecento storico ai contemporanei. Con le sue esecuzioni di oltre settanta compositori italiani viventi, dal suo debutto a Vancouver nel 1997 il duo ha tenuto concerti e masterclass sulla musica contemporanea italiana in più di quaranta Paesi. Molti i compositori che hanno scritto per il sodalizio artistico di Tiziana Scandaletti e Riccardo Piacentini: ... Continua a leggere »

Al Baluardo il libro “Scelgo di essere felice” del marsalese Giovanni Di Girolamo

scelgo-di-essere-felice-Baluardo-Giovanni-Di-Girolamo

Oggi, martedì 18 aprile, alle ore 18, nella sede del Baluardo Velasco di via Frisella, 27 a Marsala, verrà presentato l’ultimo libro dello scrittore marsalese Giovanni Di Girolamo “Scelgo di essere felice”. L’evento è stato organizzato dalla giornalista Claudia Marchetti – che curerà le musiche con la voce di Piero Stampa – e vede la regia di Marco Messineo. Ad addentrarsi nei meandri di quello che in realtà potrebbe essere un breviario, è lo scrittore marsalese Giovanni Di Girolamo, che per l’editore Taita Press ha pubblicato “Scelgo di essere felice”. Per Di Girolamo si tratta del suo secondo lavoro letterario, dopo ... Continua a leggere »