Home | News | Cultura

“5 Sfumature di Vino”: a Scopello primeggia il grillo “Berlinghieri” della Di Legami

vini 5 sfumature 1

Il grillo “Berlinghieri Igp Terre Siciliane 2016” delle cantine Di Legami ha primeggiato alla sesta edizione di “5 Sfumature di Vino” svoltasi a Scopello, in un noto ristorante che sorge nei pressi dei Faraglioni. Il vino grillo della Di Legami, azienda trapanese, è stato il più votato sia per la giuria tecnica, sia per quella popolare. Inoltre, servito alla cieca come gli altri vini partecipanti, è stato individuato da buona parte del pubblico. All’appuntamento vinicolo di Scopello hanno ottenuto una buona affermazione anche il “Roero Arneis Docg 2016” di Massucco, il vicentino “Durello Igt 2015” di Tonello, “Etna Bianco Luci Luci Doc ... Continua a leggere »

Plesso “Pirandello”: successo per “Sicilia Bedda”. Focus su tradizioni, gastronomia, balli e giochi tradizionali

La manifestazione finale di "Sicilia Bedda"

“Sicilia Bedda”, la nostra splendida isola, con le sue tradizioni e i suoi colori, è stata al centro di progetto, molto articolato, realizzato da docenti e alunni dell’istituto comprensivo “Pietro Maria Rocca” di Alcamo, in particolar modo del plesso “Pirandello”. Il caldo folklore siciliano e la nostra cultura popolare hanno guidato il percorso dell’iniziativa, durata quasi un intero anno scolastico: gastronomia, costumi, miti, filastrocche, proverbi, musica, canti, danze e anche gli antichi giochi della nostra terra. Tanta allegria e passione fra i ragazzi della scuola, splendidi costumi, strumenti musicali e anche un meraviglioso carretto siciliano. Il tutto per preservare e far conoscere ... Continua a leggere »

Sicily Experience, il consorzio che unisce il meglio delle produzioni agroalimentari

Agricoltura

Otto aziende, otto territori, otto storie diverse legate da un obiettivo comune: promuovere la Sicilia nel mondo attraverso i prodotti di qualità di ogni angolo dell’Isola. Nasce “Sicily Experience”, il consorzio che per la prima volta in Sicilia mette insieme differenti prodotti agroalimentari rappresentativi di diversi territori siciliani: dal caffè al cioccolato di Modica, dal vino all’olio extravergine d’oliva delle cultivar locali, passando per i grani antichi, i prodotti caseari, i salumi e le birre artigianali. A farne parte sono Frantoi Cutrera per la produzione di olio extra Vergine d’oliva e conserve, Sabadì per la produzione di cioccolato tradizionale di ... Continua a leggere »

Custodia giudiziaria per la Tonnara di Scopello: si risolve così il contrasto fra i proprietari

tonnara-di-scopello-535x300

Incomprensioni sull’affidamento della gestione del bene a una società e relativo ricorso di alcuni dei proprietari. Da qui è partito il procedimento che ha portato all’emissione della sentenza. Mobili e immobili della Tonnara di Scopello saranno adesso gestiti da un custode giudiziario. La sentenza è immediatamente esecutiva ma l’avvio dell’opera del custode giudiziario non potrà partire prima che lo stesso, un avvocato, effettui la prevista accettazione. La Tonnara di Scopello, uno dei luoghi paesaggistici più affascinanti della Sicilia, è finita spesso nelle polemiche a cominciare dalla limitazione dell’accesso al mare, con pagamenti di un ticket, deciso dalla proprietà. Ricorsi e ... Continua a leggere »

Trivago: Castellammare del Golfo vola fra le località marine emergenti. Ottavo posto in Italia

Castellammare del Golfo inserita è all’ottavo posto tra le città di mare emergenti nelle preferenze degli italiani. Lo ha stabilito il motore di ricerca trivago.it che ha stilato la classifica delle mete in crescita tra le preferenze, basandosi sull’aumento delle ricerche, sul portale, negli ultimi due anni. La cittadina del Golfo, quindi, si posiziona all’ottavo  posto grazie a un aumento delle ricerche pari al 38%. I dati sono stati estratti tenendo conto dell’aumento percentuale nelle ricerche effettuate, su trivago.it, nel periodo tra il 2015 ed il 2017. “Siamo davvero soddisfatti ed orgogliosi del fatto che Castellammare si piazza tra le prime ... Continua a leggere »

Musica: stasera e domani concerti al centro congressi “Marconi”

Il Sicilian Brass Quintet

Nell’ambito della rassegna di concerti “Mayjazzfest”, organizzata da “Ars Nova”, associazione siciliana per la musica da camera, si terrà questa sera ad Alcamo il concerto della band “Periscope Quinte feat. Dario Deidda”. Al centro congressi “Marconi”, con inizio alle ore 21, si esibiranno Alessandro Presti (tromba), Orazio Maugeri (sax alto), Toti Cannistraro (piano), Dario Deidda (basso) e Gaetano Presti (batteria). Piscope è un progetto che nasce dalla collaborazione tra il pianista Toti Cannistraro, il trombettista/contrabbasista Alessandro Presti e il batterista Gaetano Presti, uniti dalla passione per la leggenda, Bill Evans. Il gruppo si avvale di uno dei più importanti bassisti europei, Dario Deidda. Altro ... Continua a leggere »

“Sinfonia per lo Zingaro”: concerto del liceo musicale “Allmayer” all’interno della riserva

Sinfonia per lo Zingaro

  Appuntamento interessante nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 maggio: alle ore 18, dentro la riserva naturale orientata dello Zingaro, nell’area antistante il museo naturalistico, concerto dell’ orchestra sinfonica e del coro polifonico del liceo musicale “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo. In occasione dell’anno internazionale del turismo sostenibile, indetto dalle Nazioni Unite per il 2017, il liceo statale Vito Fazio Allmayer, con la direzione della riserva naturale dello Zingaro ed il Comune di Castellammare del Golfo, darà vita ad una “Sinfonia per lo Zingaro”, manifestazione musicale proprio all’interno della suggestiva area della riserva naturale orientata dello Zingaro. Altra importante manifestazione ... Continua a leggere »

“Scuola maestra di legalità”: si chiude domattina, ad Alcamo, il corposo progetto della “San Giovanni Bosco”

pubblicazione

“La scuola maestra di legalità, per dare senso al nostro futuro”. Questo il titolo del progetto che ha impegnato alunni e docenti delle quinte elementari della direzione didattica ”San Giovanni Bosco” di Alcamo. Una vera e proprio “full immersion” di legalità, durata un intero anno scolastico, portata avanti attraverso un percorso mirato sia alla formazione del “buon cittadino” che all’individuazione di forme di illegalità sull’ambiente e sulle persone. Il progetto si concluderà domani, con un’apposita manifestazione finale che si terrà, a partire dalle ore 10.00, al centro congressi Marconi. Sarà il dirigente del “San Giovanni Bosco”, Giacomo raspanti, a fare gli ... Continua a leggere »

Vescovo alcamese alla guida della CEI per il Sud. Incarico di prestigio per mons. Raspanti

nino-raspanti-e1495644784919-590x260

Il vescovo di Acireale, Antonino Raspanti, alcamese doc, è il nuovo vicepresidente della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) per il sud. Rimangono in carica, invece, gli altri due vice-presidenti, Franco Giulio Brambilla per il nord e Mario Meini per il centro. La nomina è arrivata ieri, nel corso dell’assemblea generale, di pari passo con l’elezione del nuovo presidente della CEI, il cardinale Bassetti che succede, quindi, all’uscente Bagnasco. Mons. Raspanti prende il posto del vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo, che ha completato il suo mandato quinquennale alla guida dell’area meridionale della conferenza episcopale. Il presule alcamese, nato il 20 giugno del ... Continua a leggere »

“Armonica” la manifestazione culturale nel centro storico di Alcamo il prossimo weekend

piazza ciullo

L’associazione “Settima arte” realizza la manifestazione culturale “Armonica” il 28 Maggio 2017. L’iniziativa ha lo scopo di animare attraverso alcuni eventi il centro storico di Alcamo, luogo ricco di storia, arte e vita. Gli appuntamenti sono i seguenti: “Dal mio punto di vista” – l’attenzione, lo sguardo, le emozioni, la prospettiva dei bambini/ragazzi under 12, il loro modo di vedere la città, le persone e il modo di trasmettere sensazioni durante una mostra fotografica che si articolerà per il Corso VI Aprile (stretto e largo); l’obiettivo è far avvicinare i bambini alla fotografia e all’elaborazione di immagini ed emozioni, ma ... Continua a leggere »