Home | News | Cultura

TrapanInPhoto 2017. Dal 5 al 15 di ottobre ritorna il Festival della fotografia

banner300x250

Il Gruppo Scatto dell’ Associazione I Colori della Vita di Trapani, organizza la settima edizione di TrapanInPhoto. La manifestazione, riconosciuta dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), e patrocinata dal Comune di Trapani, intende promuovere una serie di eventi culturali che affrontano, attraverso il mezzo espressivo delle immagini, diverse tematiche sociali. Tema portante della manifestazione il Nutrimento. Quest’anno si è deciso di parlare del cibo inteso sia come soggetto in sé, capace di ispirare, attraverso le sue diverse forme e colori, composizioni artistiche, sia nella sua dimensione culturale emozionale e sensoriale che identifica l’appartenenza ad un determinato tessuto sociale. In programma dal 5 al 15 Ottobre 2017 un calendario ... Continua a leggere »

Ristrutturata, inaugurata ma sempre chiusa. Nel dimenticatoio la palestra della “Nino Navarra”

il campetto e  l'esterno della palestra

La palestra dell’istituo comprensivo “Nino Navarra” va purtroppo a rimpinguare l’insieme, sempre più numeroso, di “inaugurazioni del nulla” così come già capitato, solo per fare alcuni nomi, della Cittadella dei Giovani e del Biomercato. Proprio così. L’impianto sportivo della scuola, costruito intorno al 1980 e negli ultimi anni soggetto a una lunga chiusura, è stato ristrutturato con i fondi di “Scuole Belle”, interventi varati dal governo Renzi, e inaugurato alla fine dello scorso anno scolastico. Ma si è trattato di una nuova “inaugurazione del nulla” perché all’indomani, senza mai essere utilizzata, la palestra della “Navarra” è stata nuovamente interdetta all’uso degli alunni ... Continua a leggere »

Arriva anche ad Alcamo la “Giornata Nazionale del benessere Psicologico”

Locandina Prima giornata della Psicologia ad Alcamo-1

Si celebra anche ad Alcamo, per la prima volta, la Giornata del Benessere Psicologico che quest’anno, a livello nazionale e il 10 di ottobre, verterà sul tema “Periferie esistenziali”. Un’iniziativa voluta dall’Ordine degli Psicologi per radicare nei territori la professionalità di chi opera nelle relazioni d’aiuto. Alcamo quindi sarà presente grazie a un gruppo informale di psicologi che ha deciso di collaborare in sinergia per superare pregiudizi e far conoscere gli ambiti di intervento. L’appuntamento sarà per il 13 ottobre presso il Collegio dei Gesuiti. L’incontro, promosso dai professionisti del territorio, è stato voluto per riuscire a dialogare anche con le altre professioni ... Continua a leggere »

Liceo Classico: ridotti doppi turni e disagi. lavori, però, ancora al palo

Liceo_Classico_(Alcamo)

Ridotti al minimo i doppi turni per il liceo classico “Cielo d’Alcamo”. Soltanto quattro classi stanno andando avanti con il turno pomeridiano. Tutte le altre, dopo i primi giorni di doppi turni, hanno ripreso il regolare svolgimento delle lezioni, al mattino, grazie ai salti mortali del dirigente Giuseppe Allegro. In pratica 9 aule del liceo classico sono state allocare, sempre al mattino, in alcuni locali dello scientifico Ferro, con sacrifici anche del corpo docenti. In pratica sono diventate aule scolastiche l’auditorium, la sala dei professori, laboratori e spazi comuni. 4 classi invece, dopo i primi giorni di doppio turno, sono ... Continua a leggere »

A Custonaci arriva il Tarzan Boat, un vero e proprio parco acquatico galleggiante

baia cornino

Dopo il grande successo della passerella galleggiante, un’altra novità a Custonaci, per concludere la stagione estiva all’insegna del divertimento unico ed esclusivo: sabato 23 settembre, alle ore 10.00, nella Baia Cornino, si svolgerà l’inaugurazione del Tarzan Boat, un piccolo acquafan, un vero e proprio parco acquatico galleggiante che si sposta come una comune imbarcazione ma a bordo porta con sé tutto ciò che si possa desiderare per divertirsi in acqua: scivoli d’acqua, trampolini, funi e tappeti elastici, questo e tanto altro è il Tarzan Boat. Sarà collocato al largo della Baia di Cornino. Circa 10 mt di lunghezza con due trampolini elastici, scivolo curvo ... Continua a leggere »

Blue sea land tour, alla scoperta della terra dal mare blu

casa del cous cous

Un appuntamento immancabile quello di domenica 1 Ottobre  per gli appassionati di cultura, integrazione, arte e cibo, un tour nell’affascinante cornice della Casbah di Mazara del Vallo, città delle 100 chiese, che storici ed intellettuali definirono il “Balcone del Mediterraneo”. L’itinerario avrà inizio attraverso i profumi e i colori dei vigneti incastonati tra terra e mare all’interno della Riserva Naturale del Lago Preola e Gorghi Tondi, con degustazioni dei sapori di queste terre accompagnati dalla narrazione di storie degli uomini che le vivono ogni giorno. Il percorso preseguirà, poi, alla volta di Mazara del Vallo, città di frontiera e di dialogo dove convivono ... Continua a leggere »

FORME. Oltre la rappresentazione del reale”. Esposizione a Trapani

Micromondo-Laura-Crocè

Inaugurata il 21 luglio al Museo Torre di Ligny di Trapani la mostra dal titolo ”FORME. Oltre la rappresentazione del reale” è ora visitabile presso i locali della Libreria del Corso – un gioiellino in stile Liberty – gestito della libraia indipendente Teresa Stefanetti. La collettiva è stata organizzata dal gruppo SCATTO dell’Associazione i Colori della Vita e ha lo scopo  di raccogliere fondi (ricavati dalla vendita delle foto ) da destinare in beneficienza all’Associazione di volontariato il Sol.co. – onlus di Valderice che si occupa di ragazzi diversamente abili. I lavori esposti sono stati scelti dai curatori  Daniela Basiricò e ... Continua a leggere »

Il bilancio di “Erice si Anima”. Il Sindaco Toscano: “Gli sforzi dell’amministrazione hanno creato risultati concreti”

Erice si Anima 2

Un mese e mezzo denso di appuntamenti culturali di diversa natura, tra il 28 luglio e il 15 settembre: dal cinema alla poesia, passando per la musica, la fotografia e l’arte. Insomma, eventi su eventi che hanno “animato” Erice in maniera continuata. “Non a caso abbiamo scelto di denominare il calendario degli eventi Erice Si Anima – commenta il Sindaco di Erice, Daniela Toscano -. Siamo più che soddisfatti non solo per la portata degli eventi ma anche per il fatto che abbiamo ricevuto apprezzamenti sia dai residenti che dai villeggianti e dai turisti. Ciò significa che gli sforzi dell’amministrazione hanno avuto un ... Continua a leggere »

Tutto pronto per il concorso cantanti lirici. 8 ottobre “Galà dei Vincitori”

pronta

Ancora un paio di giorni per inoltrare le domande di partecipazione al ventesimo Concorso Internazionale per Cantanti Lirici “Città di Alcamo” organizzato e ideato dall’associazione “Amici della Musica”. Per l’occasione sono stati stipulati protocolli d’intesa con Argentina, Cile, Giappone e Russia per le pre-selezioni all’estero. Finora sono 70 i cantanti lirici iscritti e provenienti da 16 nazioni diverse tra cui Israele, Canada, Giappone, Thailandia, Argentina, Irlanda e Kirghizistan. Si contenderanno le borse di studio, da 1.000 a 3.000 euro, offerte da aziende a associazioni, più altri premi messi in palio dai Club Services di Alcamo. I premi saranno assegnati dalla giuria ... Continua a leggere »

Beni Culturali: nasce “BC Sicilia” con sedi anche a Castellammare e Partinico

BCsicilia

I Beni Culturali sono la vera ricchezza della Sicilia. Con questo principio nasce “BCsicilia”, movimento d’opinione culturale e di volontariato che vuole preservare e valorizzare i beni storici, artistici, archeologici, monumentali, paesaggistici e ambientali della nostra isola. “Noi crediamo in questa terra e nel suo futuro – scrivono i fondatori del patto associativo – e sosteniamo che la Sicilia possieda tutti gli elementi per essere l’isola della bellezza, della memoria, dell’accoglienza e della concordia” L’associazione è nata dall’esperienza di tante donne e tanti uomini impegnati da anni nella salvaguardia e nella valorizzazione dei beni culturali e ambientali siciliani, che hanno unito ... Continua a leggere »