Home | News | Cultura

XVIII Circuito Danza Siciliarte, gli spettacoli a Castellammare

castellammare-del-golfo-porto

Sono almeno 50 gli spettacoli che nell’anno 2017 l’Associazione Aindartes con il diciottesimo Circuito Danza “SICILIARTE”, sostenuto dal MiBACT e  dalla Regione Sicilia, assessorato Turismo, Sport e Spettacolo promuoverà in giro per la Sicilia. Tra questi, con il patrocinio della Città di Castellammare del Golfo, si terranno nella splendida cornice dell’Arena delle Rose:   Giovedi 27 luglio “Carmen & Bolero”. La produzione della MM Contemporary Dance Company di Reggio Emilia porta in scena due grandi titoli del repertorio musicale nell’interpretazione di due coreografi italiani, Emanuele Soavi, da anni attivo in Germania presso prestigiose compagnie, e Michele Merola, direttore artistico della compagnia. ... Continua a leggere »

Doppio incontro di “Volti di Donne”, tra le figure femminili anche Stefania Renda e Anna Grassellino

VOLTI DI DONNE

Torna la rassegna “Volti di donne – Marsala Incontra Estate 2017”, un ciclo di sei incontri con personalità del mondo culturale nazionale. Organizzato dall’associazione “CIURI” , la Libreria Mondadori e l’agenzia Communico di Marsala, col patrocinio del Comune di Marsala. Il prossimo sarà un doppio appuntamento: il 27 luglio alle 18, si terrà a Palazzo Grignani l’inaugurazione della mostra fotografica di Stefania Renda dal titolo “All’origine le madri”. Immagini che mostrano l’etnia Mosuo, una minoranza etnica cinese di circa 40.000 persone che vivono in villaggi lungo le sponde del lago Lugu, nelle province cinesi del Sichuan e dello Yunnan. Una società matriarcale, che ... Continua a leggere »

Dal 28 al 30 luglio la quarta edizione di “Zanz! Zanzibar music and show”

holi color run

Si preannuncia l’edizione con il programma più completo di sempre: artisti internazionali, eccellenze artistiche locali e l’immancabile Holi Color Festival. Una formula collaudata e vincente pronta ad accendere anche quest’anno la spiaggia di Castellammare del Golfo: questo week-end al Lido Zanzibar torna la carica di “Zanz! Zanzibar Music and Show” con tre giornate di musica e spettacoli gratuiti. Ogni giorno gli appuntamenti live di Primaradio sul grande palco installato alla Playa: un morning show (dalle 10 alle 13 anche sabato e domenica) e un programma pomeridiano (venerdì e sabato dalle 16 alle 18) condotti rispettivamente da Giacomo Maniaci e Giusy ... Continua a leggere »

Servizi digitali e novità per le matricole UniPa dell’Anno Accademico 2017/2018

unipa

“UniPa è tra i primi Atenei in Italia ad avere attivato i servizi SPID e PagoPa – ha dichiarato il Rettore – che consentiranno da quest’anno una gestione completamente online delle immatricolazioni e dei pagamenti delle tasse universitarie. La nostra – ha continuato – è una delle mega Università statali, ovvero con più di 40mila iscritti. Nello scorso Anno Accademico, grazie allo straordinario aumento del 14% degli immatricolati ai Corsi di Laurea triennali, i nostri studenti erano più di 41mila”. “Per il prossimo anno – ha aggiunto – nel solco degli obiettivi di crescita raggiunti l’Ateneo ha pianificato un’ulteriore fase di rinnovamento dell’offerta formativa ... Continua a leggere »

l filmaker trapanese Francesco Siro Brigiano vince il Los Angeles LA Film Awards e il festival Festigious

Francesco Siro Brigiano

Il corto ispirazionale dal titolo Take my hand del filmaker trapanese Francesco Siro Brigiano s’è aggiudicato la vittoria del Los Angeles LA Film Awards, nella categoria “Best Inspirational”, e del festival internazionale Festigious, anch’esso di Los Angeles, nella sezione “Inspirational”. Si tratta di un racconto astratto ed autobiografico ispirato, con la ricerca di un linguaggio visionario personale e poetico. Un viaggio emozionale che cerca, nell’intimo, la speranza di una crescita oltre la durezza. Questi successi fanno seguito a quello di Electroma, un altro corto realizzato da Francesco Siro Brigiano che, recentemente, è risultato il migliore al Trailer Fest Film Festival (sezione “Sci-fi”), concorso americano dell’Università ... Continua a leggere »

Il cantautore Alessio Alessandra lancia una campagna di crowfunding

19366141_1576289999056362_5352137079669545323_n

Il cantauotre Alessio Alessandra ha lanciato una campagna di crowfunding insieme al chitarrista Giuseppe Rizzo e il pianista Vincenzo Alonzo. “Animale sociale”. è il titolo dell’album che è anche un manifesto artistico. Per dirla con Marco Ferrini “Aristotele diceva che l’uomo è un “animale sociale”. L’uomo ha vitale bisogno di compagnia, di condivisione, di amicizia, di dare e ricevere affetto e amore. Noi siamo interdipendenti; è impossibile riuscire senza l’aiuto degli altri verso di noi. L’ambizione più profonda dell’essere umano è sentirsi necessario, importante, apprezzato e amato”. E le canzoni di Alessio Alessandra, con una rara e fantastica attenzione al testo ... Continua a leggere »

Valderice: i giovani incontrano le istituzioni per presentare progetti e iniziative

Valderice

Si svolgerà venerdì 21 luglio alle ore 18.30, al Molino Excelsior di Valderice, l’incontro organizzato nell’ambito del progetto Giovanicr@zia che promuove la legalità e l’attivismo civico dei giovani nel territorio. Si tratta di un evento in cui verranno presentate le esperienze fatte dai giovani protagonisti del progetto negli ultimi due anni. Laboratori, volontariato, attivismo civico, azioni di memoria e impegno contro tutte le mafie… sono solo alcune delle attività svolte durante il progetto, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile). Sarà un momento di festa, di espressione, di confronto e riflessione, proposto dagli stessi ragazzi (di età ... Continua a leggere »

Arte, cultura, luoghi dello spirito: gli itinerari per conoscere il territorio

locandina estate 2017

“Sono lieto di accogliervi a nome di tutta la comunità cristiana”. Inizia così il messaggio – in italiano e in inglese – con cui il vescovo Pietro Maria Fragnelli dà il benvenuto ai turisti che arrivano in questo periodo nel nostro territorio. Una locandina diffusa nelle parrocchie dei centri turistici della Diocesi con un qr code che punta al sito internet della Diocesi e in particolare ad una “summer page” con info pensate appositamente per i turisti, è lo strumento semplice con cui la Chiesa di Trapani si fa presente a chi arriva nel nostro territorio. Una pagina dove scaricare o cercare gli orari delle Sante Messe  feriali ... Continua a leggere »

Al via la IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival

Cover_SiciliAmbiente_2017

Al via oggi, martedì 18 luglio a San Vito Lo Capo (Tp) la IX edizione di SiciliAmbiente Documentary Film Festival, un appuntamento che da nove anni si rinnova e che si propone di contribuire attraverso il cinema alla diffusione di una “cultura della sostenibilità“. Il Festival diretto dal regista Antonio Bellia, con la direzione organizzativa di Sheila Melosu si svolgerà nella splendida spiaggia di San Vito Lo Capo, nei giardini di Palazzo La Porta e perfino sul mare, su uno schermo cinematografico gonfiabile. Sei giorni di programmazione con oltre 60 opere in concorso e 4 sezioni competitive. Un ampio panorama di anteprime nazionali e internazionali e di film premiati in tutto il mondo, dedicati ai diritti umani e alle ... Continua a leggere »

Dal 21 luglio a Trapani la mostra fotografica collettiva “FORME”

locandina_forme-724x1024

“FORME. Oltre la rappresentazione del reale”: E’ questo il titolo della mostra fotografica collettiva organizzata dal gruppo SCATTO dell’Associazione i Colori della Vita in collaborazione con il Museo Civico Torre di Ligny di Trapani diretto dalla Dott.ssa Ivana Inferrera. Dal 21 luglio al 6 agosto alcuni soci esporranno i loro lavori la cui selezione è stata curata da Daniela Basiricò e Massimo Billeci (anche loro soci) che così hanno voluto spiegare le motivazioni della scelta del tema: “La forma, oltre che involucro esteriore delle cose, è anche portatrice di significati registrati dalla mente o solo avvertiti come emozioni. Abbiamo provato ... Continua a leggere »