Home | News | Cultura

Teatro Festival, Città di Custonaci: in scena “…Un è veru…ma ci criu”

foto spett.uunè veru ma ci criu

Prosegue la rassegna teatrale “Teatro Festival – Città di Custonaci”. Oggi, domenica 22 aprile, alle ore 17.00, al Teatro Comunale di Custonaci andrà in scena l’esilarante commedia dal titolo “…Un è veru…ma ci criu”, a cura dell’Associazione Culturale “Piccolo Teatro Siciliano”. Si tratta della versione siciliana della brillante commedia ”Non è vero… ma ci credo” del grande Peppino De Filippo, tra i maggiori interpreti e autori del teatro napoletano.  Protagonista Gervasio Savastano, imprenditore “malato di superstizione”. I suoi affari non vanno bene e dà la colpa al suo impiegato, Belisario Malvurio cui attribuisce un influsso malefico. Problemi anche in famiglia: sua figlia Rosina è innamorata di ... Continua a leggere »

Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Libri-1-640x427

  Anche ad Alcamo domani, 23 Aprile, si celebra La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e l’Assessorato alla cultura del Comune propone alcune iniziative a partire dalle ore 9.30 “Un giorno in Biblioteca” con i bambini delle scuole elementari alla Biblioteca Civica Collegio dei Gesuiti.  Seguiranno: Ore 10,00  Il libro Papa Francesco Marxista? | Diego Siragusa incontra i ragazzi delle scuole superiori | Centro Congressi Marconi – Corso VI Aprile Ore 10,00  Asilo Nido – G. RODARI ” Io leggo….Tu Parli ”, Progetto Nati per Leggere | Profumi e Colori della Primavera Ore 11,00    “Flash Book Mob” nelle scuole medie Ore 17,30   ... Continua a leggere »

Aggressioni al personale sanitario: grande partecipazione al sit-in “Stop alla violenza”

alla

Aggressioni frequenti, anche a Partinico e Carini, nelle strutture sanitarie. Per questo l’Ordine dei Medici ha organizzato questo pomeriggio il sit-in “Stop alla violenza”, in piazza Politeama a Palermo, per manifestare pacificamente contro ogni forma di aggressione, a partire dalle violenze che si consumano ogni giorno ai danni di medici e personale sanitario. “Aggressioni negli ospedali? In questo momento c’è un attacco al mondo della salute che si traduce in sanità. Ricordiamo le guardie mediche, gli ambulatori, gli infermieri, o chi apre e chiude un portone e recentemente anche gli amministrativi”, ha spiegato il presidente dell’Ordine dei Medici della Sicilia, Toti Amato, ... Continua a leggere »

Alcamo: chiude il monastero di corso dei Mille. Clarisse a breve trasferite

clarisse

Nel 2014 ha festeggiato un secolo di presenza nella città di Alcamo. Adesso, a causa anche delle condizioni di un edificio che necessita di grosse opere di manutenzione, il monastero Sacro Cuore, che sorge in corso dei Mille, chiuderà definitivamente i battenti. Una ventina di clarisse, suore di clausura, fra cui 4 alcamesi, saranno accolte in un monastero che sorge fra i territori di Erice e Valderice. L’ordine delle sorelle francescane rimarrà comunque ad Alcamo con l’altro monastero che si trova in pieno centro storico, nel cosiddetto “cassaru strittu”. Dopo i padri gesuiti del Collegio di piazza Ciullo e le suore vincenziane ... Continua a leggere »

Tutto pronto a Palermo, a villa Boscogrande, per la seconda edizione di “Wedding Dreams”

villa

Villa Boscogrande, dimora palermitana settecentesca immersa nel verde, si prepara a diventare uno scrigno ancor più prezioso grazie ad alcune stupende decorazioni floreali. È tutto pronto per la seconda edizione di “Wedding Dreams”, manifestazione d’arte floreale che si svolgerà, da giovedì a domenica prossimi, dalle ore 9,00 fino alle 18,00. L’evento è patrocinato da Confcommercio Palermo e, sabato 21 aprile alle ore 12.00, ospiterà un convegno che coniuga il floral design con le iniziative legate al progetto “Wedding Destination” di Confcommercio. Saranno presenti la presidente provinciale Patrizia Di Dio e i vertici dell’associazione dei fioristi di Confcommercio , Gioacchino Vitalee Giovanni Brancato. Domenica le porte di villa Boscogrande saranno aperte al ... Continua a leggere »

Altri crolli a Calatubo: i volontari urlano, il Comune tace

pronta

Poche decine di euro avrebbero evitato i nuovi crolli verificatisi, pochi giorni fa, all’interno del Castello di Calatubo. E’ infatti crollato il tetto del corridoio interno al piano nobile. Sarebbero bastati alcuni puntali, del costo di circa 5 euro ciascuno, ad evitare che le pietre piombassero a terra. Oramai il castello è divenuto un vero e proprio rudere. Sempre più difficile appare il suo recupero o almeno il consolidamento e la messa in sicurezza di ciò che rimane. L’associazione “Salviamo il castello di Calatubo”, però, non demorde e, al contempo, non si capacita perché il comune di Alcamo non si sia attivato dopo ... Continua a leggere »

Kiwanis e ADA: convegno informativo sul diabete, domani, ma anche cooking show

pronta

“Gusto e Diabete”. E’ questo il titolo dell’innovativa iniziativa organizzata ad Alcamo dal Kiwanis Club e dell’associazione ADA (Associazione Diabetici Alcames) per informare e sensibilizzare sul diabete e per imparare a conoscere tutti gli aspetti della prevenzione. Conteggio dei carboidrati, sana alimentazione, chimica del cibo saranno trattati da importanti relatori. Ma il convegno, ed è questa la novità, non sarà imperniato soltanto sugli interventi degli esperti ma darà anche vita a un vero e proprio “cooking show”. L’appuntamento è per domani pomeriggio, presso il Grand Hotel “La Batia”, a partire dalle ore 18. Il maestro chef Gioacchino Trapani arricchirà la serata ... Continua a leggere »

Successo per l’iniziativa “Tourist helper” promossa dalla Pro Loco “Trapani Centro”

1

Ancora un’esperienza positiva quella dei Tourist helper”, dei veri e propri “assistenti” sul posto in grado di fornire informazioni turistiche e culturali per una fruizione più consapevole della Processione dei Misteri di Trapani. Per il secondo anno consecutivo, una squadra di volontari, preparati ed entusiasti, su iniziativa, della Pro Loco “Trapani Centro”, sono stati al servizio della città. Sono state circa 25 le persone formate per il ruolo di “Tourist helper, ai volontari “senior” che hanno risposto all’avviso della Pro Loco si sono aggiunti diversi studenti del liceo scientifico di Trapani che, nell’ambito del progetto scuola-lavoro hanno potuto dare prova della ... Continua a leggere »

Incontro a Custonaci sulla “mafia dopo le stragi”

Foto Attilio Bolzoni

Si terrà domani, giovedì 5 aprile 2018  alle ore 17.00, presso la Sala Conferenze Solina Quartana (Stalla della Madonna) a Custonaci, un incontro sul tema “La mafia dopo le stragi”. L’iniziativa, promossa dal Centro Studi Dino Grammatico e dall’Associazione antiracket e antiusura Trapani, raccoglie lo stimolo lanciato da Attilio Bolzoni (giornalista de La Repubblica) che ha curato una recente pubblicazione proprio dal titolo “La mafia dopo le stragi – Cosa è oggi e come è cambiata dal 1992”. Nel corso del dibattito ci s’interrogherà, a distanza ormai di 26 anni da quell’annus horribilis in cui cosa nostra volle lanciare, attraverso le stragi di Capaci e di via D’Amelio, la sua folle ... Continua a leggere »

Giornata mondiale dell’autismo

img_GMAutismo

 Il 2 aprile di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dell’autismo. La giornata è stata istituita dall’assemblea generale dell’ONU nel 2007 con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità internazionale sulle caratteristiche e manifestazioni di tale patologia. Fondamentale è in questo senso l’azione didattica, soprattutto laddove siano presenti casi di BES e DSA: occorre valorizzare le differenze e incrementare l’inclusione, armonizzando le specificità di ogni studente. A tal proposito, ci si augura che vengano messe a disposizione in tutte le scuole risorse finanziarie e umane da impiegare tempestivamente nelle diverse eventualità formative. Sarebbe opportuno che il MIUR incrementasse i finanziamenti per ... Continua a leggere »