Home | News | Cultura

Anche Alcamo aderirà allo sciopero per il clima organizzato in occasione della visita di Greta in Italia

WhatsApp Image 2019-04-17 at 21.35.41

In occasione della visita dell’ attivista per il clima Greta Thunberg in Italia, in tutte le principali piazze si organizzerà uno sciopero per il clima. L’attivista svedese è intervenuta nei giorni scorsi al Parlamento Europeo parlando a nome di tutti i giovani che ogni venerdì si riuniscono nelle piazze per fare sentire la propria voce con l’hashtag #Fridaysforfuture. Al parlamento europeo ha dichiarato “Dovete ascoltarci, dovete ascoltare noi che non possiamo votare. Dovete votare per noi, per i vostri figli e nipoti”. La ragazza ha già incontrato Papa Francesco, il quale ha espresso vicinanza nei suoi confronti e verso la ... Continua a leggere »

Musiyoung: Mercoledì fra musica, cultura e sport

WhatsApp Image 2019-04-01 at 12.34.22 PM

Si svolgerà mercoledì 17 aprile a piazza Ciullo l’evento musicale e culturale Musiyoung organizzato dalla Consulta Giovanile di Alcamo in collaborazione con alcune associazioni culturali. La manifestazione avrà luogo a partire dalle 10:10 di mattina fino a tarda serata. In mattinata l’evento sarà dedicato prevalentemente ai ragazzi degli istituti tecnico, scientifico e classico che verranno licenziati alle ore 10 da scuola. Ci saranno vari laboratori organizzati dalle varie associazioni aderenti all’ iniziativa. L’associazione Alchemy organizzerà tornei di videogiochi e giochi da tavolo oltre che a fornire il materiale per tutti gli appassionati della cultura Nerd. A metà mattinata avverrà un ... Continua a leggere »

Alcamo: San Paolo sostituito dalla statua di Garibaldi

Particolare della facciata della Chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo di Alcamo.

È quantomeno singolare che un personaggio laico e anticristiano sia finito per essere S. Paolo Questa l’osservazione di Luigi Culmone, giornalista nonché da sempre cultore della storia, specie di quella alcamese. Dalle informazioni forniteci dal Dott. Culmone, vi sarebbe un particolare alquanto curioso nel prospetto della Chiesa dei Santi Paolo e Bartolomeo di Alcamo. Infatti la statua posta nella nicchia centrale, ovvero al di sopra del portale, sarebbe una rappresentazione di Giuseppe Garibaldi ossia una figura decisamente antitetica a quella dell’Apostolo Paolo. Il fedeli pertanto, da circa un secolo, accettano inconsapevolmente per sacra quella che è la figura di un ... Continua a leggere »

Alcamo: la tragica storia di Medhanie raccontata dal giornalista Lorenzo Tondo

WhatsApp Image 2019-03-30 at 11.10.18 PM

  Sabato sera presso il Qubbì si è svolta la presentazione del libro inchiesta “ Il Generale” del giornalista siciliano, corrispondente per il Guardian Lorenzo Tondo. L’evento è stato organizzato dal gruppo Amnesty di Alcamo. La serata è incominciata con il video del portavoce nazionale di Amnesty International Italia Riccardo Noury, che ha voluto dare il suo contributo. Ad intervenire oltre ai membri del gruppo Amnesty alcamese vi è stata Chiara Di Maria, responsabile di Amnesty Sicilia e Michele Calantropo ,consulente legale della difesa del caso Mered. Al termine della serata si è lasciato spazio alle domande del pubblico. All’interno ... Continua a leggere »

Segesta: concerti, storie, arte & cibo organizzati dal FAI

56232387_385122535662406_6341845797562220544_n

Giorno 7 Aprile e 12 Maggio presso il Teatro Antico di Segesta si svolgeranno gli eventi culturali organizzati dal FAI in collaborazione con il parco archeologico di Segesta e l’istituto Vito Fazio Allmayer di Alcamo. Gli ospiti avranno la possibilità di scegliere fra concerti, visite guidate a cura di apprendisti cicerone e degustazioni di prodotti tipici locali. Sarà possibile tra le altre cose visitare alcuni luoghi nel parco non agibili da un po’ di tempo. Il FAI ha infatti provveduto a proprie spese al ripristino di parte di tavolato dell’antica torre del castello presente nell’area del teatro. L’evento è aperto ... Continua a leggere »

Alcamo: Lorenzo Tondo presenta il libro “Il generale”

amnesty

Il 30 marzo alle 18 presso il locale Cubbì di Alcamo, si terrà la presentazione del libro “Il generale” di Lorenzo Tondo corrispondente del The Guardian. L’evento che è stato organizzato dal Gruppo Italia 300 di Amnesty International, consente di introdurre un libro che segue un caso di violazione dei diritti umani e scambio di persona. L’Inchiesta Glauco ha portato all’arresto del famigerato trafficante Mered noto in Africa come il Generale; purtroppo però secondo il giornalista avvenne uno scambio di persona: ad essere arrestato fu Medhanie Tesfamariam Berhe, pastore eritreo di 30 anni. Nel giugno del 2016, Berhe si è ritrovato d’improvviso degli uomini in divisa a ... Continua a leggere »

Alcamo: Presentazione del progetto “Consulta Regionale Siciliana”

53674875_658303634601573_8917375077511593984_n

Oggi pomeriggio alle 17 presso la cittadella dei giovani di Alcamo si svolgerà la presentazione del progetto “Consulta regionale Siciliana”. Ad introdurre l’ argomento sarà Emanuele Cusumano, vicepresidente della consulta giovanile di Alcamo. Interverranno nel dibattito Alessandro Magistro, presidente della consulta dei Nebrodi e ideatore dell’iniziativa, Sergio Marrocco, presidente della consulta di Alcamo e Anthony Francesco Bentivegna, presidente della consulta di Sciacca. Il progetto ha come obiettivo quello di riunire in un solo organo, riconosciuto a livello regionale, tutte le consulte giovanili siciliane. La Consulta regionale avrà sede all’Ars, dove l’ 8 Aprile si svolgeranno l’elezioni per il presidente e ... Continua a leggere »

#Fridaysforfuture: ad Alcamo i liceali puliranno la spiaggia

53761292_275451023394923_6139326179611508736_n

Venerdì 15 marzo si svolgerà in tutto il mondo la manifestazione per la salvaguardia dell’ambiente Fridays for future. L’evento è stato ideato dalla studentessa svedese Greta Thunberg, diventata ormai simbolo della lotta contro il cambiamento climatico.  In questa data studenti e cittadini scenderanno per le strade delle loro città per chiedere ai governi di attuare politiche ambientali radicali e urgenti per arrestare il riscaldamento climatico e rispettare gli accordi di Parigi. Ad Alcamo le scuole parteciperanno organizzando un corteo a piazza Ciullo mentre una di esse, il liceo Scientifico G. Ferro alle 8.30 si recherà presso Alcamo Marina per pulire ... Continua a leggere »

PI greco day: allo scientifico di Alcamo il tema è la salvaguardia dell’ambiente

pi greco

Oggi 14 Marzo si svolge il Pi greco day, l’iniziativa a livello mondiale che pone le sue ragioni sulla più famosa costante matematica π e inoltre coincide con il compleanno del fisico Albert Einstein. Al liceo “ Giuseppe Ferro” di Alcamo  quest’anno il tema è stato“Scienza in tavole…scienza in tavola” incentrato sulla tematica dell’inquinamento causato da microplastiche nei mari che poi si presentano in ciò che mangiamo. Dalle 8.10 alle 13.10 la scuola è stata aperta al pubblico che ha potuto assistere a laboratori didattici animati dagli alunni e dagli insegnanti. Alle ore 11 si  è assistito alla conclusione del ... Continua a leggere »

Alcamo e Carboneria: la rivoluzionaria società segreta

Diploma di affiliato alla Carboneria del 1820.

L’ordine di arresto di 94 alcamesi, la “baracca” ovvero la sede della carboneria nella città di Alcamo e il Gran Maestro della “Vendita” Carbonara cioè l’equivalente della “loggia” per la massoneria. Questa era Alcamo nella prima metà del XIX secolo. In un contesto nel quale ad opera del Re Ferdinando I di Borbone venne unificato nel 1816 il Regno delle Due Sicilie, nacque e si sviluppò la famigerata “Carboneria”. Quest’ultima seppure nata originariamente nel Regno di Napoli si pose principalmente l’obiettivo di dotare i paesi Europei di una Costituzione democratica nonché di un valido Parlamento. Ma torniamo ad Alcamo. La ... Continua a leggere »