Home | News | Cultura

Muore il Preside Mirabella, intellettuale, scrittore e storico alcamese

IMG-20180218-WA0005 (1)

Se ne va, all’età di 80 anni, colpito da un male incurabile col quale ha lottato, con tenacia, fermezza e determinazione cristiana, il preside prof. Gaspare Mirabella, intellettuale, storico acuto e, in certi casi, assai illuminato, uomo di cultura e, dote non comune, oggi, tra i docenti, valido sperimentatore di nuovi approcci metodologici e valutativi, tanto d’avergli permesso, negli anni Settanta del secolo XX, di essere nominato, dal ministro della Pubblica Istruzione, componente della Commissione ministeriale per la riforma dei sistemi di valutazione. Fu, ed il giudizio è unanime, retto e probo, mettendo sempre, prima d’ogni altra cosa, le regole, la ... Continua a leggere »

Foibe: oggi il giorno del ricordo

foibe010-1000x600

Si celebra oggi 10 febbraioil Giorno del Ricordo, istituito con la Legge 92/2004,  in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale del secondo dopoguerra intende evidenziare la lodevole iniziativa promossa dalla regione Toscana, dal titolo: “Viaggio di studio sul Confine orientale”, finalizzata alla visione “autoptica” da parte degli studenti dei luoghi teatro dei fatti storici relativi alle foibe. È fondamentale il recupero della memoria storica di avvenimenti così significativi e drammatici per il nostro Paese; informare le giovani generazioni sul proprio passato anche se doloroso, costruisce l’unico viatico per l’acquisizione della consapevolezza dell’importanza di valori ... Continua a leggere »

Weekend di carnevale ad Alcamo, tra maschere, musica e sfilate

22728912_1922633021282353_6885758343699779106_n

Anche Alcamo avrà il suo Carnevale: l’Associazione Culturale Carnevale Alcamese realizza il Carnevale 2018, nei giorni 10, 11 e 13 febbraio 2018. Il programma prevede una serie di eventi tra cui la sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera nelle giornate di domenica 11 e martedi 13 Febbraio con partenza dalle ore 16,00 da Piazza della Repubblica, musica,  concerti con i gruppi Sud Street Band e Calandra & Calandra in Piazza Ciullo, sabato 10 febbraio 2018 e l’esibizione di artisti di strada nel centro storico. Scopo principale dell’evento è quello di creare un clima festoso e carnevalesco volto anche ad ... Continua a leggere »

Le eccellenze “trapanesi” non mancano neanche al Festival di Sanremo

da sinistra Filardo, Grammatico e Muradas

SANREMO – Oltre agli artisti in gara (Roy Paci di Augusta, Alice Caioli di Acquedolci e Giovanni Caccamo di Modica), la Sicilia ha al Festival anche altri esponenti. Fra questi un direttore d’orchestra e due parrucchieri-truccatori, tutti della provincia di Trapani. Il primo, Maurizio Filardo di Castelvetrano, non nuovo al prestigioso palcoscenico dell’Ariston, è stato il compositore e il direttore d’orchestra del mash-up cantato da Pierfarncesco Favino nel corso della prima serata e poi risalito sul podio anche nelle altre esibizioni canore dell’attore-conduttore. A Sanremo, per il sesto anno consecutivo, è anche Nino Grammatico, parrucchiere, in termini più professionali hair e ... Continua a leggere »

Musica live, feste, sfilate e cene: la notte di Sanremo non finisce mai!

live di Annalisa al forte Santa Tecla

SANREMO – La musica a Sanremo non finisce mai, neanche di notte. All’una circa terminano le serate del Festival al teatro Ariston e subito cominciano gli eventi che vanno aavnti almeno fino alle tre. Il più noto è sicuramente il “DopoFestival” con giornalisti, critici, artisti in gara e musicisti. Gli studio sono allestiti al Casinò. Al “PalaFiori” spicca invece il palcoscenico di “Casa Sanremo” dove, dopo la mezzanotte, cominciano gli showcase di Studio 105 e Radio Subasio. La sfida notturna e a “colpi di note” è con “Radio2 in the Club nel suggestivo scenario del Forte Santa Tecla. Mini concerti ... Continua a leggere »

La SIAE si rinnova e torna “in mano” agli artisti. Soddisfatto Filippo Sugar

Riccardo Luna intervista Filippo Sugar a "Casa SIAE"

SANREMO – E’ stata inaugurata ieri “Casa Siae”, la novità della Società degli Autori ed Editori realizzata in piazza Colombo, a metà strada fra PalaFiori e Ariston. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Filippo Sugar, presidente comitato di gestione SIAE e figlio di Caternia Caselli, di concerto con l’agenzia di stampa AGI che cura i dibattiti all’interno della “Casa”. Sotto l’incalzare delle domande di Riccardo Luna, direttore AGI, il discografico (presidente dell’etichetta di famiglia “Sugar Music”) e presidente SIAE, ha spiegato come si stia cercando di cancellare, dall’immaginario collettivo, il concetto di società che fa pagare tasse, con lugnhe trafile, ... Continua a leggere »

Carnival Party a Custonaci, maschere e colori in piazza Municipio

carnevale_2018

Arriva il “Carnival Party” a Custonaci, la manifestazione che colorerà il centro della città tra coriandoli, stelle filanti, maschere, balli, giochi e musica. Domani, giovedì 8 febbraio in piazza Municipio, dalle ore 15.30 alle ore 17.00, partirà una sfilata in maschera per i più piccoli per le vie del centro storico e sarà premiato il travestimento più bello, più simpatico, più giovane, più originale. Alle ore 22.00 piazza Municipio si trasformerà in una discoteca open air con i Dj Tore Cusenza Beck’s e Vito Buffa. “Sarà un Carnevale semplice alla portata di tutti – ha detto l’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura, ... Continua a leggere »

Festival di Sanremo: al via le conferenze delle Nuove Proposte. Blindata la zona dell’Ariston

Lorenzo Baglioni in conferenza-stampa

SANREMO – Lorenzo Baglioni, grossetano, ha aperto questo pomeriggio le conferenze delle otto Nuove Proposte che si tengono nella mitica Sala Stampa “Lucio Dalla” del PalaFiori. Dopo di lui ha parlato Eva, artista eclettica e tatuatrice, unica in gara, fra i volti nuovi, a parlare di amore nella sua canzne. Particolare invece il brano di Baglioni, nessuna parentela con Claudio, che parla del congiuntivo e degli stafalcioni che si fanno, nel suo uso, nel linguaggio di tutti i giorni. Ha insegnato matematica ma è figlio di una docente di lettere. Il suo “Il Congiuntivo” fa parte di un cd di ... Continua a leggere »

Custonaci, pacchetti turistici in lavorazione per la valorizzazione del territorio

260px-Custonaci-pan

Una nuova sfida colta dal Comune di Custonaci: quella della creazione di pacchetti turistici. Il Comune di Custonaci ha, infatti, affidato, ad una società esterna, il servizio di progettazione per lo sviluppo economico/turistico del territorio finalizzata all’ideazione, creazione e attivazione di pacchetti turistici per un periodo di tre anni. La ditta si occuperà di redigere un progetto ed un piano strategico per il turismo territoriale, analizzando il contesto, le sue potenzialità, le sue risorse. Nella seconda fase sarà stilato un modello organizzativo e il piano operativo che prevederà attivazione di un Booking prenotazioni online, attivazione dell’albergo diffuso, organizzazione di servizi ... Continua a leggere »

Safer Internet Day (SID): diffondere una cultura innovativa contro il cyberbullismo

bambini-connessi-rischio-cyberbullismo

Il Safer Internet Day (SID), celebrato oggi 6 febbraio, è evento annuale realizzato con il contributo della Commissione Europea, con l’intento di sviluppare e diffondere una cultura innovativa e tecnologica basata sulla sicurezza e sulla responsabilità del web tra gli adolescenti del nostro pianeta, e della Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo. Il tema della Giornata che caratterizza l’edizione 2018 è intitolato “Create, Connect and Share Respect. A better internet starts with you” (Crea, connetti e condividi il rispetto: un internet migliore comincia con te); tale argomento risulta di prioritaria importanza, in considerazione delle scioccanti notizie di cui ... Continua a leggere »