Home | News | Attualità

Nuovi controlli sull’uso dei ticket nei parcheggi blu del centro di Alcamo

Alcamo. Caos di auto lungo il Corso VI Aprile

In attesa dell’individuazione della ditta che gestirà la sosta a pagamento, l’Amministrazione Surdi ha approntato un piano per aumentare la fruibilità dei parcheggi a pagamento. Il primo passo, che avverrà nei prossimi 10 giorni, è il potenziamento dei controlli sull’uso del ticket nelle zone blu oggi attive (principalmente il Corso VI Aprile). Dichiara l’assessore alla Viabilità, Fabio Butera: “abbiamo individuato il personale che attualmente sta facendo la formazione per diventare ausiliario del traffico e che prevedo sarà operativo a partire dai primi giorni del mese di maggio. A breve seguiranno altre novità. La rivisitazione del Regolamento della sosta a pagamento che prevede la ... Continua a leggere »

Aperto il sottopasso di Alcamo Marina “ex casello”

alcamo marina

  Con ordinanza n. 117 del 17 aprile è stato aperto il sottopasso di Alcamo Marina, ex Casello, all’altezza del Km 65 della ex SS 187, oggi Via del Mare. Dichiara l’assessore alla Viabilità, Fabio Butera: “finalmente arriva a compimento un’opera di grande utilità per la cittadinanza finalizzata allo scorrimento del traffico, soprattutto nel periodo estivo e che, da troppo tempo, è rimasta inutilizzata per motivi tecnici e burocratici”. Continua Butera: “Auspico che tutti possano apprezzare lo sforzo fatto dall’Amministrazione Surdi e dagli enti interessati, ANAS e Ferrovie dello Stato, per rendere fruibile il sottopasso. E’ importante rendersi conto che una maggiore efficienza ... Continua a leggere »

Alcamo: chiude il monastero di corso dei Mille. Clarisse a breve trasferite

clarisse

Nel 2014 ha festeggiato un secolo di presenza nella città di Alcamo. Adesso, a causa anche delle condizioni di un edificio che necessita di grosse opere di manutenzione, il monastero Sacro Cuore, che sorge in corso dei Mille, chiuderà definitivamente i battenti. Una ventina di clarisse, suore di clausura, fra cui 4 alcamesi, saranno accolte in un monastero che sorge fra i territori di Erice e Valderice. L’ordine delle sorelle francescane rimarrà comunque ad Alcamo con l’altro monastero che si trova in pieno centro storico, nel cosiddetto “cassaru strittu”. Dopo i padri gesuiti del Collegio di piazza Ciullo e le suore vincenziane ... Continua a leggere »

Tutto pronto a Palermo, a villa Boscogrande, per la seconda edizione di “Wedding Dreams”

villa

Villa Boscogrande, dimora palermitana settecentesca immersa nel verde, si prepara a diventare uno scrigno ancor più prezioso grazie ad alcune stupende decorazioni floreali. È tutto pronto per la seconda edizione di “Wedding Dreams”, manifestazione d’arte floreale che si svolgerà, da giovedì a domenica prossimi, dalle ore 9,00 fino alle 18,00. L’evento è patrocinato da Confcommercio Palermo e, sabato 21 aprile alle ore 12.00, ospiterà un convegno che coniuga il floral design con le iniziative legate al progetto “Wedding Destination” di Confcommercio. Saranno presenti la presidente provinciale Patrizia Di Dio e i vertici dell’associazione dei fioristi di Confcommercio , Gioacchino Vitalee Giovanni Brancato. Domenica le porte di villa Boscogrande saranno aperte al ... Continua a leggere »

Il Comune di Custonaci premiato al Decimo Salone Progetto Comfort

custonaci

Il Comune di Custonaci è tra i Comuni “virtuosi” siciliani per le buone pratiche in campo di rifiuti e raccolta differenziata. Il Comune è stato premiato, a Catania, per aver raggiunto una percentuale di raccolta differenziata che ha superato il 50% nel secondo quadrimestre del 2017.  A ritirare il premio il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica e il vicesindaco Girolamo Candela, nel corso della Cerimonia di Premiazione Regionale dei 146 Comuni Virtuosi nel campo della Raccolta Differenziata, alla presenza del Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.  La Regione riconosce, infatti, la buona amministrazione di sindaci, assessori, funzionari e aziende di gestione dei rifiuti dei comuni virtuosi in Sicilia. Sono 37 i comuni che hanno superato la soglia del 65% di raccolta ... Continua a leggere »

Rifugio Sanitario Canino finalmente operativo dopo le polemiche. Ospitata già una decina di animali

TRE NOCI

E’ finalmente operativo il Rifugio Sanitario Canino di Alcamo, sito in contrada Tre Noci in un terreno  confiscato alla mafia. La struttura, che sarà aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 11.00, era finita in un’indagine a causa di una denuncia dell’ex consigliere comunale Alessandro Calvaruso. Il politico aveva denunciato la presenza di cani, nel rifugio, quando il cantiere era ancora aperto. Il servizio prevede la possibilità di ospitare circa 30 cani. da 30 giorni a un massimo di 60, per il tempo necessario alla cura o alla sterilizzazione, per poi destinarli alle adozioni oppure alla ... Continua a leggere »

Voli per Pantelleria e Lampedusa. La Danish Air Transport si aggiudica l’appalto

aereo Danish

Sarà la Danish Air Transport ad effettuare i voli da e per le isole di Pantelleria e Lampedusa. La compagnia danese si è infatti aggiudicata la gara per l’esercizio, in regime di oneri di servizio pubblico, dei collegamenti aerei di linea che collegano Pantelleria e Lampedusa a Trapani, Palermo e Catania. Lo ha reso noto l’ENAC, l’ente nazionale per l’aviazione civile, che ha sottolineato come il periodo di assegnazione va dal 1° luglio prossimo al 30 giugno 2021. L’Enac, nella nota, annuncia che “vigilerà affinché i servizi aerei vengano attivati senza soluzione di continuità con l’attuale regime impositivo, in modo ... Continua a leggere »

Idea impianti pubblicitari: un paio di installazioni per ogni ditta

a sinistra l'ingegnere-capo Venerando Russo

Sono oltre 300 le richieste di installazione di tabelloni pubblicitari già pervenute al comune di Alcamo. Fra queste, oltre 200 sono state inoltrate dalla ditta Average, un’agenzia pubblicitaria di Torino che sta tempestando, con numerosissime istanze, l’intera nazione. Ad Alcamo, però, manca un “piano delle insegne”, lo strumento che regola la materia, e gli operatori non riescono a lavorare da almeno quattro anni. Tutti i tabelloni vennero rimossi nel 2014, dopo il ricorso di un’agenzia pubblicitaria. Restano in piedi soltanto quelli gestiti dal Comune di Alcamo e uno di un’impresa palermitana che rimane attivo sulla SP 55. Gli uffici hanno ... Continua a leggere »

Castellammare: ZTL tutte le sere in zona Madrice, alla cala marina per adesso solo nei week-end

cartelli

Ritorna a Castellammare del Golfo la ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel quartiere “Madrice” ma anche alla cala marina. Non se ne parla, per adesso, a Scopello perché nel borgo non è stato ancora autorizzata la riapertura del parcheggio. Niente limitazioni, quindi, a Scopello “per motivi di sicurezza e viabilità, in modo tale che le auto – ha spiegato il sindaco Nicola Coppola – possano accedere e circolare in attesa della riapertura del parcheggio”. ZTL attiva, invece, nella zona “Madrice” dove ogni sera, dalle 20 e fino alle 6 del mattino, non si potrà accedere con le auto. Le strade interessate ... Continua a leggere »

Progetto “Il Volo”, seconda annualità del servizio di accompagnamento di persone con disagio sociale

piazza Alcamo

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico riguardante la seconda annualità del Progetto “Il Volo”, servizio di accompagnamento al lavoro di persone con disagio sociale.  Destinatari del servizio sono i cittadini di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti nel Comune di Alcamo, da almeno un anno; con un reddito complessivo, riferito al nucleo familiare, non superiore al minimo vitale previsto per l’accesso alle prestazioni socio-assistenziali, calcolate in base alla minima pensione INPS; non bisogna possedere beni di proprietà oltre l’abitazione in cui il richiedente o il nucleo familiare vive né usufruire contemporaneamente di altri interventi assistenziali a qualsiasi titolo. I ... Continua a leggere »