Home | News | Attualità

“Piove sul bagnato”, niente acqua dalle fontanelle di Alcamo Marina

fontanella

“Piove sul bagnato”, metafora che stride con l’ennesima estate intrisa di difficoltà per gli alcamesi nel tentativo di ottenere una quantità d’acqua degna di una società civile. Una situazione, per carità, “vecchia come il cucco” e che ha diverse responsabilità, di varia natura, che affondano le radici in diversi decenni, ma che non si sarebbe dovuta più verificare secondo i proclami elettorali del giugno 2016. Piove sul bagnato in quanto, dopo lo slittamento dell’erogazione dei turni, a causa di un necessario giorno per effettuare l’accumulo al bottino comunale, ci si è messa anche l’ennesima rottura lungo la conduttura che, passando ... Continua a leggere »

Casa di cura Villa Mafalda, stile di vita sano alla base della lotta al diabete

casa-di-cura-villa-mafalda-stile-di-vita-sano-alla-base-della-lotta-al-diabete

Come recentemente confermato in occasione del terzo Convegno Nazionale sulla Complessità Clinica e Assistenziale, svoltosi a Palermo, sono oltre 300.000 i malati di diabete in Sicilia. Una numero che fa riflettere, visto l’alto impatto della patologia cronica sulla qualità di vita dei pazienti, ma anche il costo economico della fornitura medica per le terapie. La problematica ha spinto la regione e gli specialisti a reagire con iniziative volte a prevenire l’insorgere della malattia attraverso un programma che coinvolge le asl e mira a seguire i pazienti a rischio per indirizzarli verso uno stile di vita corretto. A indicare l’importanza di ... Continua a leggere »

Tubi fognari in spiaggia: servita la “Commedia degli equivoci”. Verità raccontata dopo 48 ore

i tubi rinvenuti

La vicenda appare davvero tanto grottesca e tragicomica da assumere i connotati dell’incredibile. Una sceneggiatura con la quale William Shakespeare avrebbe potuto riscrivere la “Commedia degli Equivoci”. I tubi fognari rinvenuti sulla spiaggia di Alcamo Marina, poco più a ovest della zona Battigia, erano stati  utilizzati dalla ditta MD, quella che pulisce quotidianamente l’arenile, per riuscire a rimettere in cammino la ruspa pulispiaggia rimasta insabbiata. Lo sapevano gli operai, lo sapevano un paio di testimoni. Tutti gli altri alcamesi, compreso gli esponenti della giunta e la polizia municipale, non sapevano nulla. Per questo la zona di spiaggia, dal cui interno ... Continua a leggere »

Balestrate, nuovo look al Municipio e alla scuola “Rettore Evola”

municipio-balestrate1

Il palazzo municipale di Balestrate diventerà più “green” ed economico. L’apposito finanziamento da 500.000 euro è stato concesso dall’assessorato regionale all’energia per riqualificare interamente, anche come risparmio energetico, il Municipio della cittadina marinara. Il comune di Balestrate, intanto, è stato anche premiato nell’ambito dell’avviso del dicembre 2017 emanato dall’assessorato regionale infrastrutture e mobilità. E’ stata ammessa a finanziamento la redazione del progetto esecutivo, per una spesa di circa 39.000 euro, per la ristrutturazione della scuola media “Rettore Evola”. L’intervento complessivo prevede lavori per 818.000 euro. “Siamo estremamente soddisfatti – ha dichiarato il sindaco Vito Rizzo – perché fin dall’insediamento stiamo programmando ... Continua a leggere »

Miss Italia, un’alcamese alla finale regionale. Chiara Culmone vince fascia

Chiara Culmone in due foto

Le bellezze alcamesi si fanno valere alla 79esima edizione di “Miss Italia”, il più antico e famoso concorso di bellezza organizzato dalla famiglia Mirigiliani. Anche al  “Calam’piso” di contrada Sauci Grande a San Vito Lo Capo, ha svettato una partecipante alcamese, Chiara Culmone. La diciottenne ha così ottenuto il pass per le finali regionali. Una serata, organizzata dall’instancabile patron Salvo Consiglio, che ha avuto come filo conduttore il consueto stile Miss Italia intriso di bellezza e buon gusto per uno show che rimane tra i più amati dagli italiani. Il primo posto, in una suggestiva scenografia, è andato alla diciottenne ... Continua a leggere »

Alcamo, altre dimissioni dalla giunta. Nomina per una consigliera?

scurto

E sono tre. Dopo due anni di sindacatura Surdi, infatti, si dimette il terzo assessore. Dopo la Saverino, durata veramente poco, e Roberto Russo, rassegna le dimissioni anche Roberto Scurto. Vice-sindaco fino a quando la grande crescita di Vittorio Ferro, divenuto un asso pigliatutto, non gli ha tolto la carica, Scurto ha guidato per due anni il pesantissimo assessorato che disegna il bilancio comunale e indirizza i conti. L’assessore ha voluto comunicare le sue dimissioni al consiglio comunale e lo ha fatto questa sera. Qui però bisogna interpretare la legge che consente che in giunta vi possano essere la metà ... Continua a leggere »

Dammusi, riparazioni a tempo di record? Ma domani mancherà anche l’acqua da Montescuro

acqua-rubinetto1-330x200

“Travolti da un insolito destino in un azzurro mare d’agosto” recitava il titolo di una famoso film, degli anni ’70, di Lina Wertmuller. Stesso insolito destino, nel mese di agosto, per Castellammare del Golfo ed Alcamo: nel periodo più caldo dell’anno, nascono problemi per l’approvvigionamento idrico. Siciliacque, infatti, ha annunciato oggi che da domattina alle 6,30 sarà costretta a interrompere la fornitura d’acqua da Montescuro Ovest. Necessitano indifferibili riparazioni a Fulgatore e Ummari nonché la realizzazione di alcuni “sfiati” in territorio calatafimese. Per almeno 24 ore, quindi, non transiterà una sola goccia d’acqua dalla conduttura principale. Se a Castellammare del ... Continua a leggere »

Alcamo verso l’emergenza idrica. Seria rottura a Dammusi

acqua

Alcune rotture lungo la conduttura che porta l’acqua da Dammusi al bottino, potrebbero mandare in tilt i turni dell’erogazion idrica in tutte le zone di Alcamo. Almeno fino a sabato, infatti, saranno necessari lavori per riparare le falle, una Delle quali molto ampia e grave. Da questa mattina dipendenti del comune di Alcamo e operai della ditta che si occupa della manutenzione delle reti, assieme a mezzi e attrezzature, si sono messi all’opera assieme alla protezione civile. Il turno della seconda zona, previsto per stamattina, è slittato al pomeriggio mentre è praticamente saltato il programma degli altri turni. Fino al ... Continua a leggere »

Giovani Commercialisti, rinnovo dei vertici trapanesi.

Direttivo 2018.2021

Lo scorso  27 giugno 2018 sono stati rinnovati i vertici dell’Unione dei giovani dottori commercialisti ed esperti contabili della provincia di Trapani. Marcello Ditta è il nuovo presidente del Consiglio direttivo. “Abbiamo un’intensa tabella programmatica ricca di eventi formativi legati ai temi di maggiore rilievo per il tessuto economico locale – commenta il neo Presidente Marcello Ditta – tra i quali i contributi europei a fondo perduto e la riforma del terzo settore. Il nostro obiettivo è di dare voce ai giovani dottori commercialisti che si affacciano alla professione in un momento storico complesso e in piena evoluzione, attraverso eventi ... Continua a leggere »

L’auto ferma va assicurata? Dipende da dove è parcheggiata

images

L’assicurazione per la responsabilità civile auto è obbligatoria per ogni veicolo circolante nel nostro Paese. Fin qui nulla di nuovo, ma molti si chiedono se tale copertura deve essere pagata anche nel caso in cui il veicolo risulti fermo. La risposta non è del tutto semplice, la normativa considera infatti dove l’auto viene tenuta ferma per determinare se tale pagamento va effettuato oppure no. Capita a molti di dover tener ferme delle autovetture per mesi o anni senza utilizzarle, e per non incorrere in problematiche legali in molti si chiedono se la copertura RC Auto debba essere versata o meno. ... Continua a leggere »