Home | News | Attualità

Sit-in di protesta, “niente più scuse”: gli studenti del liceo “Ferro” vogliono i riscaldamenti

stud

Dall’inizio dell’anno scolastico non hanno mai funzionato e anzi, anche l’anno prima, riuscivano a dare soltanto un po’ di tepore. Adesso, con il freddo e la pioggia dell’ultima settimana, i locali sono diventati davvero gelidi e gli studenti non ce l’hanno fatta più. Gli studenti del liceo scientifico “Giuseppe Ferro” di Alcamo sabato si erano assentati in buona parte e questa mattina hanno deciso di dar vita a un sit-in pacifico davanti ai cancelli dell’istituto. Si sentono presi in giro dagli organi competenti, soprattutto l’ex Provincia; a maggior ragione questa mattina nel sentire che i lavori slitteranno per il mancato arrivo ... Continua a leggere »

Raccolta Occhiali presso la Galleria degli Artisti a Partinico

Raccolta occhiali

L’associazione Iniziativa Territoriale Partinico sostiene il progetto del Lions Club Serenianus di Partinico per la raccolta di occhiali usati. I Lions club italiani hanno creato il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati vista la grande richiesta di occhiali usati proveniente da tutte le parti del mondo e l’opportunità di dar nuova vita a vecchi occhiali dimenticati nel cassetto o non più adatti ai propri occhi. In merito, Vincenzo Sollena, presidente dell’associazione Iniziativa Territoriale Partinico, dichiara: “La nostra associazione ha deciso di appoggiare e promuovere l’iniziativa facendo rete con i Lions club di Partinico, guidati dal presidente Prof. ... Continua a leggere »

Si conclude oggi il Carnevale alcamese con la sfilata dei carri e il concerto in piazza Ciullo

27858701_1968186536727001_1671486037327928911_n

  Oggi, sabato 17 febbraio, avrà luogo la sfilata dei carri del Carnevale, dalle ore 15.30 alle 01.00 ed il concerto di Calandra&Calandra dalle ore 20,00 alle ore 01.00, che non hanno avuto luogo martedì scorso a causa del maltempo.   Le disposizioni per il traffico veicolare sono le seguenti:  VIA  AMENDOLA: DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA DALLE  ORE 13.00 ALLE 22.00 CORSO VI APRILE da via Amendola a via Pia Opera Pastore DIVIETO DI CIRCOLAZIONE E DI SOSTA DALLE  ORE 13.00 ALLE 22.00 VIENE GARANTITO COMUNQUE  L’ATTRAVERSAMENTO DEI FLUSSI DI TRAFFICO PROVENIENTI DALLE ARTERIE STRADALI INTERSECANTI, IN PARTICOLARE: VIA ... Continua a leggere »

Riapre la discarica di Trapani, soluzione tampone

discarica

Da qualche giorno è arrivata la proroga per conferire i rifiuti nella discarica di Borronea, soluzione tampone per 3-4 mesi. Riapre, quindi, la discarica di Borranea ma l’emergenza non è ancora conclusa perché si prevedono soltanto quattro mesi di vita. La Trapani Servizi ha ricevuto la notifica da parte del dirigente generale del dipartimento acqua e rifiuti per continuare a portare in discarica rifiuti, provenienti dagli undici comuni dell’ambito territoriale di pertinenza, per 34 mila metri cubi.   Continua a leggere »

Birgi, in attesa di un nuovo bando e stagione estiva in crisi

ryanair

Resta molto incerta la situazione per l’aeroporto di Trapani Birgi. Ad oggi  non c’è nessuna programmazione dei voli per la stagione estiva, e questo mette in forte crisi la già precaria economia del territorio. A quanto pare la compagnia irlandese non vuole più espandersi a Trapani, che utilizzerà solo per i pochi voli sempre pieni. L’assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano aveva comunicato tramite i Social che a giorni sarebbe stato preparato il nuovo bando. In particolare, la situazione si è aggravata dopo il ricorso di Alitalia al primo bando e che ha bloccato la procedura per l’accordo di co-marketing ... Continua a leggere »

Alcamo: momentanea interruzione della fornitura idrica cittadina

emergenza idrica

L’amministrazione del  Comune di Alcamo rende noto tramite un comunicato stampa che, a seguito degli interventi di riparazione eseguiti da Siciliacque nella giornata di ieri, oggi l’erogazione idrica del IV turno non sarà regolare. Inoltre, si è verificata una rottura della condotta di alimentazione dell’anello idrico cittadino di via Monte Bonifato già in fase di riparazione, pertanto l’erogazione dei prossimi tre giorni subirà delle variazioni. L’assessore ai lavori pubblici, Roberto Russo dichiara “stiamo lavorando con il massimo impegno per ridurre i disagi per i cittadini e regolarizzare nel più breve tempo possibile, l’erogazione idrica”. Pertanto la turnazione idrica sarà: Oggi è ... Continua a leggere »

Le eccellenze “trapanesi” non mancano neanche al Festival di Sanremo

da sinistra Filardo, Grammatico e Muradas

SANREMO – Oltre agli artisti in gara (Roy Paci di Augusta, Alice Caioli di Acquedolci e Giovanni Caccamo di Modica), la Sicilia ha al Festival anche altri esponenti. Fra questi un direttore d’orchestra e due parrucchieri-truccatori, tutti della provincia di Trapani. Il primo, Maurizio Filardo di Castelvetrano, non nuovo al prestigioso palcoscenico dell’Ariston, è stato il compositore e il direttore d’orchestra del mash-up cantato da Pierfarncesco Favino nel corso della prima serata e poi risalito sul podio anche nelle altre esibizioni canore dell’attore-conduttore. A Sanremo, per il sesto anno consecutivo, è anche Nino Grammatico, parrucchiere, in termini più professionali hair e ... Continua a leggere »

Musica live, feste, sfilate e cene: la notte di Sanremo non finisce mai!

live di Annalisa al forte Santa Tecla

SANREMO – La musica a Sanremo non finisce mai, neanche di notte. All’una circa terminano le serate del Festival al teatro Ariston e subito cominciano gli eventi che vanno aavnti almeno fino alle tre. Il più noto è sicuramente il “DopoFestival” con giornalisti, critici, artisti in gara e musicisti. Gli studio sono allestiti al Casinò. Al “PalaFiori” spicca invece il palcoscenico di “Casa Sanremo” dove, dopo la mezzanotte, cominciano gli showcase di Studio 105 e Radio Subasio. La sfida notturna e a “colpi di note” è con “Radio2 in the Club nel suggestivo scenario del Forte Santa Tecla. Mini concerti ... Continua a leggere »

Alcamo: oggi convegno cittadella dei giovani “la cooperazione per nuove opportunità di sviluppo economico dei territori – psr sicilia – la misura 16”

SAMSUNG CAMERA PICTURES

Nella giornata di oggi alle ore 16.00, presso la Cittadella dei Giovani, via Ugo Foscolo, ci sarà un Convegno dal titolo “LA COOPERAZIONE PER NUOVE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO ECONOMICO DEI TERRITORI PSR SICILIA – LA MISURA 16”. L’incontro è rivolto a gruppi di microimprese: imprese agricole, forestali, di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e forestali, sia in forma singola che associata, di servizi per il turismo rurale e la promozione di mestieri ed attività artigianali. In particolare sarà trattata la nuova Misura 16 del PSR Sicilia 2014-2020, con riferimento alla Sottomisura 16.1 (di prossima uscita) e 16.3, il cui ... Continua a leggere »

La SIAE si rinnova e torna “in mano” agli artisti. Soddisfatto Filippo Sugar

Riccardo Luna intervista Filippo Sugar a "Casa SIAE"

SANREMO – E’ stata inaugurata ieri “Casa Siae”, la novità della Società degli Autori ed Editori realizzata in piazza Colombo, a metà strada fra PalaFiori e Ariston. L’iniziativa è stata fortemente voluta da Filippo Sugar, presidente comitato di gestione SIAE e figlio di Caternia Caselli, di concerto con l’agenzia di stampa AGI che cura i dibattiti all’interno della “Casa”. Sotto l’incalzare delle domande di Riccardo Luna, direttore AGI, il discografico (presidente dell’etichetta di famiglia “Sugar Music”) e presidente SIAE, ha spiegato come si stia cercando di cancellare, dall’immaginario collettivo, il concetto di società che fa pagare tasse, con lugnhe trafile, ... Continua a leggere »