Home | News | Attualità

Saldi estivi: via in Sicilia domenica 1 luglio, in anticipo sul resto d’Italia

Saldi2010

Conto alla rovescia e in Sicilia partiranno i saldi estivi. Fra una decina di giorni, infatti, cominceranno gli sconti che andranno avanti fino al 15 settembre. Esattamente lo stesso periodo dello scorso anno. Lo prevede il decreto dell’assessore regionale alle attività produttive, l’alcamese Mimmo Turano, firmato ieri al termine di un incontro con  le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello regionale e le associazioni di consumatori. Rispetto al resto d’Italia, nella nostra isola si anticiperà di una settimana. Mentre nelle altre regioni i saldi prenderanno il via sabato 7 luglio, in Sicilia si potrà usufruire degli sconti già da ... Continua a leggere »

Ancora un mese e arriveranno altri 40 litri al secondo. Pozzo di Billiemi meno caro di Siciliacque

cannizz

La grande sete e la disperazione degli alcamesi, per i mesi più caldi dell’anno, luglio e agosto, quest’anno potrebbero soltanto essere dei brutti ricordi. Il problema, l’estate scorsa, aveva anche causato alcune proteste di gruppi di cittadini davanti al municipio e dinanzi al bottino comunale. Entro metà luglio, tranne nuovi slittamenti, nei serbatoi comunali dovrebbero arrivare circa 40 litri di acqua al secondo in più rispetto all’attuale dotazione. I lavori di potenziamento alle sorgenti di Cannizzaro, infatti, sono stati praticamente ultimati. Bisogna adesso installare i nuovi quadri elettrici, stipulare il contratto con l’ENEL e definire altre opere complementari già finanziate, ... Continua a leggere »

Intossicazioni alimentari da pesci. L’ASP dispone controlli a tappeto sulla filiera

Con l’arrivo della bella stagione si incrementa notevolmente, come ogni anno, il consumo di  pesce e, nel trapanese, soprattutto di tonno fresco. Errori o imperizia nella conservazione del prodotto, però, spesso provocano intossicazioni alimentari. Il pericolo numero uno è l’istamina che si produce soprattutto quando viene interrotta la “catena del freddo”. Oltre al tonno possono farne le spese anche sgombri, sarde e altro pesce azzurro che, se conservati in malo modo, possono causare nei consumatori la cosiddetta “sindrome sgombroide”. L’ASP di Trapani, nella fattispecie il dipartimento di prevenzione veterinaria, ha quindi disposto controlli e ispezioni a tappeto mettendo in campo ... Continua a leggere »

Vini biologici Di Legami, premi a raffica. Anche medaglia d’oro al “Concours Mondial de Bruxelles”

da sinistra la Medaglia d'Oro e la famiglia Di Legami

Raffica di prestigiosissimi premi per l’azienda vitivinicola Di Legami di Castellammare del Golfo. Il più prestigioso arriva dalla Cina, dove si è svolta l’edizione 2018 del Concours Mondial de Bruxelles. Il Zafaràna Inzolia Bio Igt Terre siciliane 2017 ha ottenuto la medaglia d’oro. Un riconoscimento importante che conferma la qualità, l’eleganza e la bevibilità dei vini biologici Di Legami nel panorama nazionale e internazionale. Altri premi internazionali sono arrivati dalla quindicesima edizione del Decanter World Wine Awards (DWWA), uno dei più prestigiosi concorsi vinicoli al mondo. Qui il Zafaràna Syrah Bio Igt Terre siciliane 2015 e il Zafaràna Rosato Bio Igt Terre siciliane 2017 hanno conquistato la Medaglia ... Continua a leggere »

Depurazione acque, in Sicilia solo il 17% degli impianti a norma

acqua

La maxi multa imposta dalla Corte di giustizia UE imposta all’Italia per il mancato adeguamento delle reti fognarie e dei depuratori nelle aree urbane peserà per circa 50-55 milioni di euro sulla Sicilia. Nella nostra Regione, infatti, solo il 17,5% dei 438 impianti di trattamento delle acque reflue urbane sono a norma, mentre gli altri sono privi di autorizzazione, con autorizzazione scaduta o hanno ricevuto un diniego allo scarico (dati tratti dal “Report Controlli 2017” dell’ARPA Sicilia). Il 18% degli impianti “non è attivo”: realizzato ma non connesso alla rete fognaria o in stato di by-pass.  In Sicilia, secondo gli ultimi dati Istat aggiornati ... Continua a leggere »

A breve inizieranno i lavori sulla SS 113 di competenza del Comune di Alcamo

lavori pubblici

“Insieme ai tecnici degli uffici comunali della Direzione 4, LAVORI PUBBLICI, SERVIZI TECNICI ED AMBIENTALI abbiamo fatto dei sopralluoghi con i tecnici ANAS e l’impresa individuata dall’ANAS stessa per la realizzazione dei lavori di manutenzione lungo il tratto di SS 113 consegnato al comune di Alcamo con verbale del 17 Maggio 2018. L’accordo prevede infatti, al fine di raggiungere gli obiettivi che entrambe le Amministrazioni si sono poste, di collaborare per i lavori di manutenzione che renderanno la strada più sicura.” Afferma l’assessore ai Servizi Tecnici del Comune di Alcamo, Vittorio Ferro. E continua l’Assessore “in passato guardando dall’esterno la pubblica amministrazione ... Continua a leggere »

Papa Francesco a Palermo per il Beato Padre Puglisi. Visita pastorale il 15 settembre

La notizia circolava già da tempi in Sicilia ma è divenuta ufficiale soltanto oggi attraverso il bollettino della sala stampa della Santa Sede. Il prossimo 15 settembre papa Francesco sarà nell’isola in visita pastorale alle diocesi di Palermo e di Piazza Armerina. Verrà a rendere omaggio a padre Pino Puglisi, il prete di Brancaccio ucciso dalla mafia proprio il 15 settembre del 1993, nel giorno del suo cinquantaseiesimo compleanno. La sua azione evangelica, nel segno dell’onestà e della legalità, dava fastidio alla famiglia mafiosa del quartiere. Don Puglisi venne beatificato il 25 maggio del 2013, sul prato del Foro italico di Palermo, dai ... Continua a leggere »

Restauratrice alcamese recupera prezioso dipinto del 1600. La Sicilgesso raccoglie l’invito del Rotary

a sinistra Carla Benenati all'opera

Appena 8.000 euro per salvare un dipinto dall’immenso valore, la pala d’altare risalente all’inizio del 1600, attraverso le sapienti e delicate mani di una giovane restauratrice alcamese, Carla Benenati. La richiesta d’aiuto venne lanciata da mons. Aldo Giordano, arciprete delle chiesa madre di Alcamo, e venne raccolto dal Rotary. Il club service alcamese è quindi riuscito a sensibilizzare un’azienda, la Sicilgesso, che ha finanziato interamente il restauro. Si tratta del primo restauro organico e totale in assoluto, della preziosa pala centrale dell’altare maggiore della Basilica di Maria Assunta di Alcamo, probabilmente la più importante ma poco conosciuta opera d’arte del ... Continua a leggere »

“Venti di Primavera”. Studenti, cittadini e istituzioni insieme per apprezzare l’esempio di Falcone

pronta

Con la manifestazione di questa mattina, conclusasi in piazza Falcone e Borsellino dopo un corteo affollato di studenti lungo le strade principali, si è conclusa la “due-giorni” di riflessioni “Venti di Primavera” incentrata sulle stagione stragista del 1992 e sui relativi misteri che hanno segnato la storia della Sicilia e dell’intera nazione. Lunedì scorso era stato proiettato il documentario “Ciapani: Trapani senza marketing” con seguente dibattito con l’autore mentre in serata al Centro Congressi Marconi ha avuto luogo il convegno “Stragi e strategie della tensione: Da piazza Fontana a Pio La Torre”. Presenti il giornalista di ANTIMAFIADuemila Aaron Pettinari, l’avvocato Armando Sorrentino, il giornalista Maurizio Torrealta e l’ex funzionario di polizia Marcello Immordino. ... Continua a leggere »

“Paladangelo” ancora chiuso. Necessita un servizio di vigilanza per stoppare i raid notturni

20150129_142537

Slitta ancora, chissà per quanto tempo, la riapertura del palazzetto dello sport “Enzo D’Angelo”, l’impianto sportivo transitato in gestione dall’ex provincia al comune di Alcamo, nel luglio dello scorso anno, e poi sottoposto a lavori di pulizia straordinaria e di recupero a causa di alcuni raid vandalici. E proprio le incursioni di giovani balordi hanno ritardato ancora gli impegni assunti dalla giunta Surdi. Dopo oltre 10 mesi dalla sottoscrizione della convenzione fra i due enti, infatti, i funzionari comunali si sono resi conto che i vandali continuano ad agire, quasi ogni notte, e che quindi non avrebbe senso ridotare il ... Continua a leggere »