Home | News | Attualità

Santa Messa in onore di tutte le vittime del mare

stella maris

Lo scorso sabato 22 luglio è stata celebrata la Santa Messa, presieduta dall’Arciprete di Custonaci Don Antonino Marrone, presso il porticciolo di Baia Cornino; un momento di raccoglimento e di preghiera dedicato “…alle Donne, alle Mamme e ai loro cari che in mare hanno perso la Vita, in cerca della Libertà…” e a tutti coloro che operano e lavorano in mare. Il 22 luglio 2012, il giorno di Santa Maria Maddalena di Magdala, il Vescovo di Trapani benedì la statua di Stella Maris Custonaci, l’immagine della Madonna calata nelle acque di Baia Cornino. La statua  realizzata con il perlato di Sicilia ... Continua a leggere »

La Riserva di Monte Cofano compie 20 anni: il compleanno di un tesoro

MONCOFAN_001

La Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano festeggia il ventennale, il 25 luglio, alle ore 18.30 con un evento celebrativo alla Torre della Tonnara (lato Castelluzzo). Antichi mestieri, proiezioni video, musica gli ingredienti per festeggiare “Il compleanno di un tesoro”. La Riserva fu istituita dalla Regione Siciliana il 25.07.1997, gestita dal Servizio per il Territorio di Trapani –  U.O. 3 – Gestione Risorse Naturalistiche – Ripartizione Faunistica e Venatoria Dipartimento dello Sviluppo Rurale, al fine di assicurare la salvaguardia della biodiversità ad una porzione di territorio con rilevante valore paesaggistico, ambientale, culturale e promuovere allo stesso tempo le attività connesse allo sviluppo territoriale. La Riserva ricade nel territorio del ... Continua a leggere »

World Accordion Festival: al via oggi la seconda edizione a Favignana

Foto 1_Pietro Adragna

Al via oggi, lunedì 24 luglio, nella Piazza Matrice di Favignana (Trapani) la seconda edizione del World Accordion Festival, il Festival Internazionale della Fisarmonica diretto da PIETRO Adragna, giovane fisarmonicista valdericino pluricampione del mondo. Fino al 31 luglio la rassegna itinerante si svolgerà nella provincia di Trapani, con tappe nelle Egadi, a Pantelleria e a Valderice, e per la prima volta anche in provincia di Palermo, a Lascari. Otto artisti, italiani e stranieri, presenteranno al pubblico propri brani originali e grandi classici dei più svariati generi musicali, dal jazz alla musica classica, passando per il variéte e la musica popolare. ... Continua a leggere »

L’assessore Ferro incontra i rappresentanti di categoria: architetti, ingegneri e geometri

piazza Alcamo

Il neo assessore alla Pianificazione Territoriale della Giunta Surdi, Vittorio Ferro ha incontrato, nei giorni scorsi, insieme ai componenti della III Commissione Consiliare “Lavori Pubblici Urbanistica e Pianificazione del Territorio” i rappresentanti locali delle categorie professionali degli architetti, degli ingegneri e dei geometri, nelle persone rispettivamente Maurizio Longo, Antonio Di Giovanni, Salvatore Fuoco per affrontare le problematiche, le criticità e le difficoltà che gli operatori del settore incontrano nello svolgimento della propria attività professionale anche in relazione ai rapporti con gli uffici di competenza non solo comunali. “In questo primo incontro – afferma l’Assessore Ferro – incontro che la III ... Continua a leggere »

Rubato il cloratore per disinfettare l’acqua. Il sindaco: “Costretti a chiudere l’acqua dalla zona del castello di Baida”

nicola-coppola2

  “Nei giorni scorsi siamo stati costretti a chiudere l’acqua dopo i continui furti nel partitore d’acqua nella zona del castello di Baida. Già era stato rubato il cloratore che consente di disinfettare l’acqua ed altre attrezzature tecniche. Abbiamo ricomprato tutto quanto occorreva e rimesso in funzione il partitore. Tre giorni fa l’ennesimo furto. Abbiamo ancora una volta presentato denuncia ai Carabinieri ma i disagi creati sono enormi perché il furto ci costringere a chiudere l’acqua che ovviamente non possiamo immettere se non sterilizzata con il cloro. Quindi abbiamo quindi dovuto chiudere l’acqua che viene erogata dal partitore nella zona del castello di Baida”. Lo afferma il sindaco Nicolò Coppola che ... Continua a leggere »

Differenziata: bluff in 50 comuni siciliani, Federconsumatori contro la Regione

rifiuti

In merito recenti notizie pubblicate da diversi giornali siciliani a proposito dei rifiuti differenziati che poi finiscono in discarica in una cinquantina di Comuni siciliani, a causa della mancanza degli impianti di trattamento, Federconsumatori Sicilia torna a puntare l’indice sulle inefficienze e sui ritardi della politica regionale. “Da moltissimo tempo – afferma il presidente regionale di Federconsumatori, Alfio La Rosa – chiediamo alla Regione di darsi una mossa sul tema rifiuti. Da altrettanto tempo chiediamo che si costruiscano gli impianti necessari a trasformare i rifiuti in materie prime. Ancora da tempo chiediamo che si vada verso la chiusura delle discariche. Ora ... Continua a leggere »

Presentazione del libro “Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella USA”

locandina parlagreco cinisi

Martedì 18 Luglio alle 21:00, presso la terrazza dell’Ex Casa Badalamenti, sede della Biblioteca Comunale in Corso Umberto I, 183 Cinisi (PA), si terrà la presentazione del libro “Operazione Lure. Come la Sicilia divenne la 49sima stella USA” di Salvatore Parlagreco, Navarra Editore. Sarà presente l’autore del libro. L’evento fa parte di “Altre Sicilie. Tra terra e libri – Rassegna d’estate” promossa e organizzata da Navarra Editore e Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato. Cosa sarebbe successo se all’indomani dello sbarco in Sicilia delle truppe alleate, l’Isola fosse diventata il 49esimo stato americano? Ambientato in un presente alternativo, questo avvincente romanzo, ... Continua a leggere »

Prevenzione incendi: effettuati i controlli sul Monte Bonifato e Alcamo Marina

bonifato

La protezione civile di Alcamo, considerate le condizioni meteo climatiche attuali, ha allertato alcune delle associazioni di volontariato di protezione civile, per effettuare i monitoraggi e i controlli sul monte Bonifato e ad Alcamo Marina, c/da Macchie di Calatubo. I volontari della Protezione Civile preposti ai controlli di prevenzione degli incendi sono: per il Monte Bonifato, la Croce Rossa Sezione di Alcamo e l’E.R.A. di Alcamo; mentre per Calatubo, l’Organizzazione Europea Volontari di Prevenzione e Protezione Civile, distaccamento di Alcamo. Il Monte Bonifato e la contrada Macchie di Calatubo in Alcamo Marina sono le due zone del territorio ad alto ... Continua a leggere »

Fontane danzanti domani sera a Castellammare: spettacolo davvero unico

fontane

Luci, emozioni, giochi d’acqua, zampilli che danzano sulle note dei più famosi brani musicali. Uno spettacolo davvero suggestivo, “Sogno di una sera di piena estate” che si terrà domani, alle ore 21, alla cala marina di Castellammare del Golfo. Le fontane danzanti, che hanno esempi luminosi e famosi nel mondo come la “Fuente Luminosa” di Barcellona o la fintana Krizik di Praga, consistono nel montaggio di una vasca nella quale viene installata una particolare rete di tubazioni che dispone di centinaia di zampilli accuratamente combinate per creare meravigliose immagini. I movimenti delle fontane sono sincronizzati alla musica con sofisticati automatismi così da ... Continua a leggere »

La Sicilia brucia, il Sinalp Sicilia denuncia l’apatia del governo regionale

incendio 16 giugno2016b (2)

La Sicilia ha una superficie boschiva di oltre 500.000 ettari ed 80 Riserve Naturali pari al 19% dell’intera superficie dell’isola. Questo enorme patrimonio naturale, in grado di diventare volano dell’economia dell’isola solo se i nostri superpolitici fossero in grado di capirne le potenzialità economiche, ambientali e sociali, come ogni anno, in estate, viene in parte distrutto dalle fiamme. Il Governo Regionale ogni anno si stupisce del problema come se non è ormai assodato che ad ogni estate iniziano gli incendi dei nostri boschi. Il Sinalp Sicilia dice basta alla inadeguatezza di questa classe politica nella gestione delle emergenze. Perchè il governo non provvede, in tempo utile, a programmare ... Continua a leggere »