Home | News | Attualità

DMC Shop, la tecnologia entra in cucina

DMC-Shop-la-tecnologia-entra-in-cucina

Come saranno le cucine del futuro e quali strumenti renderanno la vita più semplice a tutti gli appassionati dei fornelli? Il settore dell’home cooking, fatto di prototipi e progetti innovativi fa pensare in grande. Certo, la situazione non è quella sognata e riproposta nei film di fantascienza, ma va sottolineato come siano numerose le tecnologie che nel prossimo futuro troveranno spazio all’interno delle nostre cucine. Mai come nell’ultimo periodo l’argomento “cucina” è stato così rilevante: anche in Sicilia si allarga il numero dei seguaci degli chef stellati e cresce a macchia d’olio lo spazio dedicato su media digitali e televisivi. ... Continua a leggere »

Antifurto wireless per la tua casa

ANTIFURTO_CASA_migliori_costi_e_prezzi_Allarme_-_telecamere

Solitamente, quando si pensa di migliorare il livello di sicurezza della propria dimora, viene subito in mente l’acquisto di una porta blindata, ma in realtà, con questa soluzione non si può davvero essere certi che i ladri non siano in grado di oltrepassare questa soluzione a protezione della vostra abitazione ed introdursi comunque in essa. Proprio per questa ragione è importante considerare l’acquisto di un antifurto wireless che non solo permette di sentirsi al riparo dai malfattori, bensì, che consente pure di non sprecare molto denaro, visto che non sono necessari i lavori di muratura. Molte persone – parlando di ... Continua a leggere »

Scuola chiusa da un mese. Ancora niente sondaggi per solai e pilastri

scuola materna "Ferrante Aporti"

Un sopralluogo dei vigili del fuoco, lunedì 22 ottobre, ne decretò la chiusura. Vennero infatti rilevati crepe e cadute di calcinacci dal solaio ma anche un’irregolare inclinazione di alcuni pilastri. Era stato un violento acquazzone a fare riempire i locali d’acqua. Da allora la scuola dell’infanzia “Ferrante Aporti”, in viale Europa ad Alcamo, è stata chiusa perché ritenuta inagibile. In questo lasso di tempo il settore servizi manutentivi del Comune ha tentato, invano, di affidare un incarico ad un professionista esterno per effettuare particolari indagini quali la termografia. Tre tecnici hanno declinato l’invito in quanto oberati da impegni di lavoro ... Continua a leggere »

“Paracadutisti di Castellammare del Golfo”, 305 soci festeggiano il decimo anniversario

3

La prima sezione di paracadutismo nel trapanese, fondata a Castellammare del Golfo nel 2008, ha festeggiato il suo primo decennio di vita. La cerimonia si è tenuta all’interno del 37° Stormo dell’aeroporto militare di Birgi ed è anche servita alla consegna dei brevetti del 27° corso dopo l’addestramento effettuato dai partecipanti all’aeroporto di Reggio Emilia. Il sindaco Nicola Rizzo ed il vicesindaco Giuseppe Cruciata sono intervenuti alla celebrazione alla presenza di soci paracadutisti, militari brevettati e anche parenti del luogotenente scomparso Alberto Agati, al quale è stata dedicata la celebrazione La sezione castellammarese dell’associazione nazionale “Paracadutisti d’Italia” è presieduta dall’istruttore Tommaso Pisciotta e in dieci anni di attività ... Continua a leggere »

Piano delle insegne, in bilancio solo 5.000 euro. Si allungano i tempi

impianti pubblicitari

Se ne parla ad Alcamo da diversi anni ma il piano delle insegne, lo strumento che regolamenta l’installazione degli impianti pubblicitari, rimarrà ancora una chimera. La giunta Surdi, infatti, ha stanziato in bilancio solo 5.000 euro, una cifra irrisoria per un lavoro simile da assegnare a un professionista esterno. Agenzie pubblicitarie e operatori del settore dovranno quindi attendere e sperare, per far ripartire i loro affari, che vada almeno a buon fine la soluzione tampone avviata dal dirigente Venerando Russo. Si tratta di un accordo fra la decina di imprese interessate per assegnare a ciascuna almeno due o tre tabelloni  ... Continua a leggere »

EGO International Group, nuovo boom delle esportazioni siciliane

ego-international-group-nuovo-boom-delle-esportazioni-siciliane

I dati regionali dell’Istat, rielaborati dall’osservatorio di Unioncamere Sicilia, descrivono una situazione piuttosto positiva per quanto riguarda l’economia dell’Isola. Le esportazioni dei prodotti Made in Sicily nel primo semestre dell’anno sono cresciute del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La vendita all’estero, nel complesso, ha fatturato 5,2 miliardi, una cifra importante che sottolinea il ruolo dell’esportazione per le imprese siciliane. L’attenzione verso le possibilità che i mercati internazionali offrono alle PMI resta infatti alta. A dimostrarlo sono le numerose iniziative pubbliche, a livello nazionale e regionale, finalizzate all’internazionalizzazione, ma non solo. Anche le recensioni e le opinioni di EGO ... Continua a leggere »

Sanità, a Salaparuta il nuovo archivio delle cartelle cliniche dell’ASP

Immagine

Bandita dal servizio gestione tecnica dell’Azienda sanitaria provinciale , diretto da Francesco Costa, la gara d’appalto per la realizzazione dell’archivio per la conservazione delle cartelle cliniche di tutti gli ospedali della provincia di Trapani. La struttura sorgerà nel piano terra del costruendo immobile del nuovo presidio sanitario di Salaparuta.  L’importo previsto è di oltre 500 mila euro. Verranno realizzati sistemi di archiviazione autocompattanti,  che richiedono una superficie disponibile  molto inferiore all’attuale, e in regola con le più recenti innovazioni per la prevenzione degli incendi. Il tutto, ovviamnte, nell’assoluto rispetto della privacy. “Questo nuovo archivio – spiega il direttore Costa – ... Continua a leggere »

Castellammare, raccolta rifiuti per 7 anni. Appalto a fine novembre

Castellammare del Golfo (notte

L’Urega, l’ufficio regionale per l’espletamento delle gare d’appalto, ha pubblicato il bando riguardante, per Castellammare del Golfo, spazzamento, raccolta e trasporto per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica, realizzazione e gestione del CCR.  Si tratta di un appalto settennale per un importo complessivo di quasi 17 milioni di euro. “La pubblicazione del bando – dice il sindaco Nicola Rizzo – rappresenta un enorme passo avanti. Siamo davvero soddisfatti perché abbiamo affrontato appena insediati la difficile situazione dello smaltimento dei rifiuti e  l’attuale servizio  si regge su un appalto affidato con  gara ponte che manca di ... Continua a leggere »

“PalaGalante” ancora chiuso, lavori a rilento. Niente sport per i ragazzini castellammaresi

palestra-Galante

Ancora al palo, con seri rischi di perdere la maggiorparte degli iscritti, l’unico centro minibasket funzionante a Castellammare del Golfo, quello dello Splash, la stessa società sportiva che negli ultimi due campionati ha sfiorato la promozione in serie D maschile, perdendo solo all’ultima partita. La vicenda ruota attorno alla decisione della dirigente scolastica Grazia Maria Sabella e del consiglio d’istituto della scuola “Pitrè” di non concedere più, alle società sportive esterne, l’utilizzo del “PalaGalante”, palazzetto comunale annesso all’istituto scolastico e dallo stesso gestito. Tutto doveva concludersi giovedì della scorsa settimana ma i lavori appaltati dal comune vanno ancora avanti. I ... Continua a leggere »

Croce Rossa, ad Alcamo corso per incrementare il “popolo” di volontari

pronta CRI

Attività sanitarie, iniziative sociali per i giovani e dei giovani, emergenze, sostegno, assistenza alla popolazione nelle calamità, diffusione del concetto di “pace” e dei principi fondamentali della Croce Rossa, organizzazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In questo e in tanto altro ancora c’è sempre la Croce Rossa Italiana con il suo infinito “popolo” di volontari, tutti qualificati e formati. Tantissime le braccia che si dedicano al prossimo, ma non bastano mai per adempiere a tutti i compiti che, da sempre, CRI porta avanti. Per questo il Comitato di Alcamo della Croce Rossa ha organizzato un nuovo corso base ... Continua a leggere »