Home | News | Attualità

Emergenza sangue: la Fidas e lo Sporting Alcamo in prima linea

fidas

La Fidas Alcamo ha stretto una collaborazione con lo Sporting Alcamo, società di futsal (calcio a 5) che milita nel campionato di serie C1 regionale; il goal più bello è aiutare gli altri, diventando donatori, un piccolo gesto può aiutare molti. Un comunicato da parte dell’assessorato alla Salute per la regione Sicilia, ha richiesto di intensificare l’attività di raccolta sangue. Il periodo estivo è spesso caratterizzato per la carenza di sangue, sono molti i pazienti che necessitano di un supporto trasfusionale, addirittura quest’anno l’emergenza si è presentata in proporzioni ancora maggiori rispetto gli scorsi anni. Le città maggiormente colpite da ... Continua a leggere »

Ordine dei medici di Trapani: “Rivedere subito le condizioni di sicurezza nelle guardie mediche

1499263341-0-ragusa-attivate-guardie-mediche-turistiche

“L’aggressione e la violenza fisica e sessuale subita dalla collega durante l’attività di guardia medica a Trecastagni non può essere archiviata come  un episodio di violenza occasionale ad opera di un soggetto disturbato. I medici sono sempre più in prima linea da soli e senza alcuna protezione ad affrontare pericoli e rabbia sociale. E maggiormente a rischio sono le donne medico che sono sempre più numerose all’interno del sistema sanitario nazionale”. E’ quanto ha dichiarato Rino Ferrari, appena rieletto presidente dell’Ordine dei medici di Trapani. “Occorre con urgenza garantire condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro dotando le postazioni di ... Continua a leggere »

Il comune di Alcamo aderisce alla settimana europea della mobilità

mobilità

Il Comune di Alcamo aderisce alla settimana Europea della Mobilità che ha già preso il via il 16 settembre. Mercoledì 20 settembre alle ore 10.30 presso il Palazzo di Città è prevista la Conferenza stampa per presentare le iniziative organizzate dal Comune di Alcamo. Venerdì 22 settembre, alle ore 17.00, al Collegio dei Gesuiti, avrà luogo un convegno di studio per affrontare il tema della mobilità, insieme a cittadini, esperti e Amministrazione. La Settimana Europea della Mobilità è un’importante occasione per le Amministrazioni già attive o che intendono attivarsi in un processo, ormai necessario e irrinunciabile, di miglioramento del sistema ... Continua a leggere »

Richiesta buoni libro, c’è tempo fino al 9 ottobre per presentare la richiesta

scuola

La Direzione 3 – Servizi al Cittadino Area 3 – Promozione Turistica – Pubblica Istruzione e Spettacoli UFFICIO ISTRUZIONE rende noto che è stata modificata la soglia ISEE e la proroga di scadenza per richiedere il contributo buono libri anno 2017/2018. Nello specifico, la Delibera di Giunta n. 244 del 07/09/2017 modifica la precedente Delibera di Giunta n.152 del 26/05/2017 ed innalza la soglia ISEE da € 8.000,00 a € 18.000,00. Pertanto tutti i genitori degli alunni residenti nel Comune di Alcamo che frequentano le scuole secondarie di primo grado (medie), statali e paritarie, presenti sia nel territorio che in ... Continua a leggere »

​Il cordoglio del sindaco Coppola per la scomparsa dell’artista Fausto Cannone

coppola-

  Cordoglio del sindaco Nicolò Coppola per la morte di Fausto Cannone, compositore, poeta e insegnante di musica di Alcamo.  “Il territorio perde un suo figlio illustre che ha contribuito alla sua crescita culturale con numerose iniziative –afferma il sindaco Nicolò Coppola-. Artista dal multiforme ingegno, con il suo talento, la passione nella sua attività di insegnante di musica, la ricerca etno musicale e la profonda umanità, sì è impegnato molto nel sociale con la generosità che lo caratterizzava. Alla famiglia del maestro Fausto Cannone ed alla città di Alcamo giunga il mio personale  cordoglio, quello dell’amministrazione comunale e dell’intera città di Castellammare del Golfo”. Continua a leggere »

Nuovi turni erogazione idrica settimanale ad Alcamo

Alcamo panoama

L’Ufficio acquedotto del Comune di Alcamo comunica che è ricominciata la fornitura idrica di acqua dalla condotta Montescuro. Oggi, martedì 12 settembre, è servito il I Turno di erogazione idrica cittadina, zona Nord C/so VI Aprile, Piazza Ciullo, via Amendola, via Crispi, via Platania, via Pia Opera Pastore, via Foscolo. Ore 19.00 Pozzetto 17. Mercoledì 13 mattina, II turno, da Corso VI Aprile a Viale Europa (direzione sud) – da Via V.zo Imperiale a Viale Italia; sera: Partitore. Giovedì 14 mattina il IV Turno, Piano Santa Maria – Via Fusinato – Via M. Riposo Ovest – Via SS.Salvatore – Via ... Continua a leggere »

“Utenti allo sportello: problematiche di anagrafe e stato civile, risolviamole insieme!”, l’evento ad Alcamo

Foro: Massimo Provenza

Domani 13 settembre, a partire dalle ore 9.00, presso il Collegio dei Gesuiti, avrà luogo una giornata di studio dal titolo Utenti allo Sportello: “Problematiche di Anagrafe e Stato Civile Risolviamole Insieme!”. La giornata è organizzata da Anusca (Associazione Nazionale degli Ufficiali di Stato Civile e d’Anagrafe) con il patrocinio del Comune di Alcamo, in collaborazione con il Comitato Provinciale di Trapani ed è rivolta agli operatori dei Servizi Demografici su tematiche di attualità in materia di Anagrafe e Stato Civile. Alla giornata saranno presenti il Sindaco di Alcamo, Domenico Surdi, il vice Sindaco, Roberto Scurto, il vice Presidente Nazionale ... Continua a leggere »

Inizio nuovo anno scolastico, gli auguri del sindaco Surdi

surdi

Oggi ha avuto inizio il nuovo anno scolastico, alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi, ai genitori, ai dirigenti, a tutti gli insegnanti e al personale ATA il Sindaco, Domenico Surdi e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Lorella Di Giovanni augurano un proficuo impegno nello studio ed un sereno e buon lavoro per il nuovo anno. “Sarà, come sempre, un anno ricco di scoperte, emozioni, tanta creatività e grande apertura alla conoscenza per tutti coloro i quali lavorano nella e per la scuola e, soprattutto per gli studenti, gli attori principali delle istituzioni scolastiche nonché i figli della ... Continua a leggere »

Momentanea interruzione nella distribuzione dell’erogazione idrica

acqua_rubinetto

L’Ufficio acquedotto del Comune di Alcamo comunica che, il maltempo della notte scorsa ha provocato un guasto, interrompendo la fornitura di erogazione idrica proveniente da Montescuro Ovest (Sambuca di Sicilia), così come reso noto da Siciliacque. Di fatto il maltempo ha provocato il fermo della centrale di sollevamento presso la diga Garcia che alimenta il potabilizzatore di Sambuca di Sicilia e la linea di alimentazione Enel si è interrotta a causa delle raffiche di vento. Scrive Siciliacque “i lavori di riparazione del guasto dovrebbero concludersi nel tardo pomeriggio, consentendo di poter riavviare la produzione all’impianto nelle prossime ore ed il ... Continua a leggere »

Maltempo: messa in sicurezza nella zona del Belvedere

1399203984130800

“In considerazione dell’allerta meteo per le prossime ore, quando sono previste abbondanti piogge e possibili nubifragi, nelle prossime ore saranno effettuate delle ulteriori operazioni di bonifica e messa in sicurezza nella zona del Belvedere al fine di evitare cedimenti e frane sulla statale 187. Le strade saranno sorvegliate da squadre di forestali e vigili urbani”. Lo afferma il sindaco Nicolò Coppola che spiega: “Non c’è rischio di caduta massi poiché già ad agosto è stata bonificata e messa in sicurezza l’area dopo gli incendi devastanti degli scorsi mesi ma è possibile la caduta pietre sulla statale. Per questo squadre della forestale e dei vigili ... Continua a leggere »