Home | News | Attualità

Piano delle insegne, in bilancio solo 5.000 euro. Si allungano i tempi

impianti pubblicitari

Se ne parla ad Alcamo da diversi anni ma il piano delle insegne, lo strumento che regolamenta l’installazione degli impianti pubblicitari, rimarrà ancora una chimera. La giunta Surdi, infatti, ha stanziato in bilancio solo 5.000 euro, una cifra irrisoria per un lavoro simile da assegnare a un professionista esterno. Agenzie pubblicitarie e operatori del settore dovranno quindi attendere e sperare, per far ripartire i loro affari, che vada almeno a buon fine la soluzione tampone avviata dal dirigente Venerando Russo. Si tratta di un accordo fra la decina di imprese interessate per assegnare a ciascuna almeno due o tre tabelloni  ... Continua a leggere »

EGO International Group, nuovo boom delle esportazioni siciliane

ego-international-group-nuovo-boom-delle-esportazioni-siciliane

I dati regionali dell’Istat, rielaborati dall’osservatorio di Unioncamere Sicilia, descrivono una situazione piuttosto positiva per quanto riguarda l’economia dell’Isola. Le esportazioni dei prodotti Made in Sicily nel primo semestre dell’anno sono cresciute del 15% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La vendita all’estero, nel complesso, ha fatturato 5,2 miliardi, una cifra importante che sottolinea il ruolo dell’esportazione per le imprese siciliane. L’attenzione verso le possibilità che i mercati internazionali offrono alle PMI resta infatti alta. A dimostrarlo sono le numerose iniziative pubbliche, a livello nazionale e regionale, finalizzate all’internazionalizzazione, ma non solo. Anche le recensioni e le opinioni di EGO ... Continua a leggere »

Sanità, a Salaparuta il nuovo archivio delle cartelle cliniche dell’ASP

Immagine

Bandita dal servizio gestione tecnica dell’Azienda sanitaria provinciale , diretto da Francesco Costa, la gara d’appalto per la realizzazione dell’archivio per la conservazione delle cartelle cliniche di tutti gli ospedali della provincia di Trapani. La struttura sorgerà nel piano terra del costruendo immobile del nuovo presidio sanitario di Salaparuta.  L’importo previsto è di oltre 500 mila euro. Verranno realizzati sistemi di archiviazione autocompattanti,  che richiedono una superficie disponibile  molto inferiore all’attuale, e in regola con le più recenti innovazioni per la prevenzione degli incendi. Il tutto, ovviamnte, nell’assoluto rispetto della privacy. “Questo nuovo archivio – spiega il direttore Costa – ... Continua a leggere »

Castellammare, raccolta rifiuti per 7 anni. Appalto a fine novembre

Castellammare del Golfo (notte

L’Urega, l’ufficio regionale per l’espletamento delle gare d’appalto, ha pubblicato il bando riguardante, per Castellammare del Golfo, spazzamento, raccolta e trasporto per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani differenziati e indifferenziati, compresi quelli assimilati, ed altri servizi di igiene pubblica, realizzazione e gestione del CCR.  Si tratta di un appalto settennale per un importo complessivo di quasi 17 milioni di euro. “La pubblicazione del bando – dice il sindaco Nicola Rizzo – rappresenta un enorme passo avanti. Siamo davvero soddisfatti perché abbiamo affrontato appena insediati la difficile situazione dello smaltimento dei rifiuti e  l’attuale servizio  si regge su un appalto affidato con  gara ponte che manca di ... Continua a leggere »

“PalaGalante” ancora chiuso, lavori a rilento. Niente sport per i ragazzini castellammaresi

palestra-Galante

Ancora al palo, con seri rischi di perdere la maggiorparte degli iscritti, l’unico centro minibasket funzionante a Castellammare del Golfo, quello dello Splash, la stessa società sportiva che negli ultimi due campionati ha sfiorato la promozione in serie D maschile, perdendo solo all’ultima partita. La vicenda ruota attorno alla decisione della dirigente scolastica Grazia Maria Sabella e del consiglio d’istituto della scuola “Pitrè” di non concedere più, alle società sportive esterne, l’utilizzo del “PalaGalante”, palazzetto comunale annesso all’istituto scolastico e dallo stesso gestito. Tutto doveva concludersi giovedì della scorsa settimana ma i lavori appaltati dal comune vanno ancora avanti. I ... Continua a leggere »

Croce Rossa, ad Alcamo corso per incrementare il “popolo” di volontari

pronta CRI

Attività sanitarie, iniziative sociali per i giovani e dei giovani, emergenze, sostegno, assistenza alla popolazione nelle calamità, diffusione del concetto di “pace” e dei principi fondamentali della Croce Rossa, organizzazione conosciuta e apprezzata in tutto il mondo. In questo e in tanto altro ancora c’è sempre la Croce Rossa Italiana con il suo infinito “popolo” di volontari, tutti qualificati e formati. Tantissime le braccia che si dedicano al prossimo, ma non bastano mai per adempiere a tutti i compiti che, da sempre, CRI porta avanti. Per questo il Comitato di Alcamo della Croce Rossa ha organizzato un nuovo corso base ... Continua a leggere »

Acqua, “piove sul bagnato”. A Setterino salta condotta, Alcamo Marina a secco

rottura

Stavolta soltanto un miracolo riuscirà a non fare ulteriormente ampliare l’attesa per i turni di erogazione idrica che, ad Alcamo, continuano a essere di 5 giorni, talvolta con piccoli slittamenti di mezza giornata. L’ennesimo stop alla conduttura che arriva da Montescuro Ovest, il secondo nel giro di un paio di giorni, rischia infatti di lasciare a secco, o quasi, il bottino comunale. Come già accaduto il 20 dicembre scorso, anche ieri, quasi nella stessa identica maniera e con gli stessi danni causati a valle, è praticamente esplosa, in contrada Setterino, lungo la  strada statale 113, la conduttura di Siciliacque che porta ... Continua a leggere »

Sicurezza sul lavoro: modifiche con l’ultimo decreto 2018.

notifica cantieri

La notifica preliminare va inviata anche al Prefetto. “E’ stato pubblicato il 4 ottobre 2018 il Decreto Legge 4 ottobre 2018, n. 113 recante “Disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica, nonché misure per la funzionalità del Ministero dell’interno e l’organizzazione e il funzionamento dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata”, che prevede una modifica all’articolo 99, comma 2 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81. La modifica prevede nuove regole per il monitoraggio dei cantieri, in particolare che la notifica preliminare sia inviata dal committente o ... Continua a leggere »

Castellammare, accesso libero alla “Cala Marina”. Limitazioni soltanto sabato e domenica

Accordo raggiunto fra i commercianti della zona e l’amministrazione comunale guidata da Nicola Rizzo. Il traffico limitato alla “cala marina” verrà attivato soltanto al sabato sera e alla domenica pomeriggio, per tutto il mese di ottobre. Per tutte le altre giornate l’accesso dei veicoli diventerà libero. Parzialmente modificata, quindi, l’ordinanza che disciplina la circolazione e la sosta temporanea nella via Zangara, la strada che costeggia lo specchio d’acqua del porto, dove sono presenti varie attività, come bar e ristoranti, molto frequentate quotidianamente in estate ma anche nel resto dell’anno, principalmente nei fine settimana. La modifica della ZTL riguarda il “divieto di transito e sosta nella ... Continua a leggere »

L’alcamese Vincenzo Manno partecipa alla settimana della moda di Milano

20180929_200014

Grandi applausi alla fine della sfilata. Ma chi sono gli artefici di tanto successo? C’è tutto un mondo  intorno alla settimana della moda, un piccolo esercito di professionisti. Dal 18 al 24 settembre Milano ha ospitato eventi con maison celebri e brand giovani che hanno introdotto le nuove tendenze per la stagione Primavera Estate 2019. Lo scorso 23 Settembre, proprio in occasione della fashion week milanese, l’alcamese Vincenzo Manno, titolare dell’Atelier Manno, insieme al key artist Henry Olivier e al team Arpége Opera guidati da Marco Todaro hanno curato la sfilata di Cristiano Burani, produzione MKS Milano. Per questa collezione lo ... Continua a leggere »