Home | News | Attualità

Castellammare, ZTL in vigore dal primo luglio: scarica l’app che le segnala

ztl colori (1)

Un app e un colore diverso per indicare le nuove zone a traffico limitato del comune di Castellammare del Golfo. La web app  la potete trovare all’indirizzo https://arcg.is/1bbbGe Questa web app è uno strumento utile e prezioso per capire in che zona della città ricadono le suddette ZTL così da evitare inutili sanzioni, inoltre segnala con un colore diverso l’area di ogni ZTL che si suddividono nei seguenti colori: CALA MARINA (AZZURRA): attiva tutti i giorni dalle 20:00 alle 06:00. Sabato e domenica dalle 11:00 alle 06:00 LARGO CASTELLO (ARANCIONE): attiva tutti i giorni dalle 18:00 alle 06:00 ZTL MADRICE (VIOLA): ... Continua a leggere »

Alcamo marina: Sciame d’api invade contrada canalotto

foto api1

Nella tarda mattinata di oggi verso le ore 11, uno sciame d’api si è fermato, in un tratto di spiaggia di Alcamo Marina, precisamente in zona Canalotto. Subito i bagnanti presenti si sono attivati per contattare le autorità competenti e l’aiuto di un apicoltore. Questo evento non è del tutto nuovo ed ha a che fare con la cosiddetta “sciamatura” un fenomeno che riguarda il ciclo vitale delle api ed il modo con cui si riproducono. In parole semplici la vecchia ape regina lascia l’alveare d’origine, le api operaie si dividono in due blocchi uno segue la vecchia regina e colonizza nuovi territori, ... Continua a leggere »

Castellammare: alla conferenza sulla ZTL il sindaco Rizzo ci mette la faccia

incontro 28 marzo castello ztl

Si è svolta ieri in un clima quasi rovente, la conferenza stampa che ha visto l’ampliamento della zona a traffico limitato nella cittadina di Castellammare del Golfo. Il sindaco ha riportato un semplicissimo esempio per spiegare la congestione del traffico durante le serate estive,  “E’ come se io volessi mettere 15 litri di acqua dentro a un secchio che ne può contenere 10”. Ha spiegato anche come la ztl possa servire a proiettare Castellammare in un’ottica turistica più sostenibile, proprio per evitare quei grandi ingorghi che complicano la viabilità prendendo spunto da cittá turistiche come Cefalù e Taormina, dove già adesso, ... Continua a leggere »

Castellammare: Nuove zone a traffico limitato ed aree pedonali

Comune-Castellammare-del-Golfo

Dal 1 luglio al 15 settembre a Castellammare entreranno in vigore le nuove zone a traffico limitato e le aree pedonali che interesseranno le zone del centro storico. Per illustrare ai cittadini la nuova progettazione viaria si terrà un incontro venerdì 21 giugno, alle ore 18:30 nella sala conferenze del castello arabo normanno. Per tutto il mese di luglio, quindi da giorno 1 e fino al 31, sarà sperimentato il progetto pilota, così da verificare la validità della regolamentazione indicata. Per i cittadini è previsto il rilascio dei pass in base alla zona di residenza, in questa prima fase di ... Continua a leggere »

Le donne della nazionale italiana calcio conquistano la Rai e non solo

sara gama2

Per la prima volta nella storia, una partita di calcio femminile è stata trasmessa nella rete ammiraglia della Rai. Risultati sorprendenti se si pensa che 6 milioni 525 mila persone hanno seguito le azzurre, ottenendo il 29.3% di share. Un dato che indica come siano stati superati gli ascolti, 5 milioni di telespettatori e uno share del 28,7%, relativi alla partita di calcio maschile Italia-Grecia svoltasi lo scorso 8 giugno. Un piccolo miracolo sottolineato anche dal commissario tecnico Milena Bertolini la quale ha affermato che andare in prima serata sul canale più importante della nazione ha avuto una grande rilevanza ... Continua a leggere »

Esami comprati: lauree fasulle, condannati impiegati e studenti.

università-palermo-500x261-400x215

Lo hanno stabilito i giudici della terza sezione del tribunale di Palermo. Su 15 imputati soltanto due non sono stati condannati, un assolto e un prescritto. La pena più pesante è stata inflitta a Rosalba Volpicelli impiegata dell’ateneo palermitano. Mentre a Ignazio Giulietto, anche lui impiegato, sono stati dati due anni e mezzo. Condannati anche diversi studenti: Walter Graziani e Alexandra Ntonopolou che hanno avuto 5 anni ciascuno; Andrea Tomasello 3 anni e 8 mesi; Giuseppe Gennuso e Nunzio Fiorello 3 anni a testa; Giuseppe Ciciliato, Paolo Coviello, Carlo Gaglio, Caterina Guddo e Francesca Pizzo 2 anni, 1 anno e ... Continua a leggere »

MARE D’AMARE: MASSIMO RICONOSCIMENTO DI LEGAMBIENTE E TOURING CLUB ITALIANO PER SAN VITO LO CAPO

san-vito-lo-capo_1217_th

Si è svolta nella giornata di mercoledì 12 giugno a Roma la presentazione ufficiale della guida Touring, frutto della storica collaborazione tra Touring Club Italiano e Legambiente, la guida si pone come obiettivo il far conoscere le migliori coste italiane, in un suggestivo viaggio di 7500 chilometri, con lo scopo di valorizzare i paesaggi, i patrimoni culturali e artistici del Belpaese. Ad aggiudicarsi il massimo riconoscimento con l’attribuzione di ben cinque vele per “Il mare più bello d’Italia 2019” troviamo San Vito Lo Capo. “Un riconoscimento importante – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Peraino – che testimonia il buon lavoro ... Continua a leggere »

Trapani: Domenica 16 giugno sesta edizione del memorial Pietro Morici 2019

memorial morici

Domani 8 giugno, alle ore 10.00, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Trapani, si terrà una conferenza stampa per la presentazione della gara podistica “Pietro Morici Memorial 2019” che avrà luogo domenica 16 giugno. La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è organizzata in ricordo del Carabiniere Scelto Pietro Morici, originario di Valderice (TP), rimasto vittima di un attentato mafioso insieme al Capitano Mario D’Aleo e all’Appuntato Giuseppe Bommarito, commesso a Palermo il 13 giugno 1983. L’edizione di quest’anno, in cui viene commemorato il 36° Anniversario della strage, sarà valida per il Campionato Nazionale UISP ed avrà come punto ... Continua a leggere »

L’inerzia delle istituzioni: La lentezza della giustizia civile e penale e la carenza di personale amministrativo

giustizia

E’ risaputo che la giustizia in Italia non goda di buona salute, ma negli ultimi anni, le condizioni in cui versano i tribunali italiani si è particolarmente aggravata, quasi da essere definita fallimentare, e la principale ragione che ha determinato il pieno collasso delle cancellerie, riguarda la carenza di personale amministrativo. Il grido d’aiuto rivolto alle istituzioni e rappresentate dal Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, proviene da tutti gli addetti ai lavori; dal personale in servizio presso tribunali e procure, la cui età media sfiora già l’età pensionabile, dai magistrati, dall’ avvocatura e da tutte le sigle sindacali maggiormente rappresentative. ... Continua a leggere »

Alcamo: approvato il regolamento della consulta comunale degli stranieri residenti nel comune

comune di alcamo

E’ stato approvato il regolamento della consulta comunale degli stranieri residenti presso il comune di Alcamo, questo regolamento consta di 14 articoli ed ha le seguenti finalità: Promuovere lo sviluppo di processi di integrazione culturale e linguistica; Affermare i diritti e i doveri degli stranieri residenti, nel rispetto delle diverse identità sociali, culturali e religiose; Fornire le informazioni e il supporto necessari per l’esercizio da parte di tutti gli stranieri residenti, dei diritti a loro riconosciuti previsti dalle leggi e dallo statuto comunale La Consulta raccoglie i bisogni, le esigenze, le proposte e le idee dei cittadini stranieri, singoli o ... Continua a leggere »