Home | News | Attualità

Ingresso nord di Alcamo: alberi abbattuti, perché a rischio caduta, e nuova rotatoria

nuova rotatoria di via San 
Leonardo

Questa volta avevano poco da lamentarsi, ambientalisti e verdi, (ad onor del vero, poco lo hanno fatto), per l’abbattimento di alcuni alberi lungo la SP 55, fra il primo e il secondo cimitero di Alcamo. Troppo piegati i fusti e troppo pesanti le chiome, quindi a serio rischio di caduta con gravi conseguenze per la pubblica incolumità. Così è arrivata la decisione di abbattere gli alberi. Il provvedimento è stato assunto dopo un sopralluogo congiunto fra tecnici del comune di Alcamo e della forestale nonché dopo una dettagliata relazione sottoscritta dai vigili del fuoco con cui si chiedeva, almeno, il ... Continua a leggere »

“Pasqua in fiore” apre le manifestazioni di primavera ed estate a Castellammare

Uovo di pasqua ai quattrocanti

Oltre duemila votanti per “l’uovo più bello”, più di mille biglietti venduti per le uova di cioccolata in sorteggio, migliaia di presenze ogni sera: ottimo riscontro per “Pasqua in fiore” nel centro storico di Castellammare dove l’associazione “4Canti” in collaborazione con il Comune ha dato vita a quattro giornate dedicate alla primavera ed alla Pasqua con momenti disolidarietà, sport, laboratori, musica e degustazioni. Molto partecipato il concorso “decora l’uovo”: all’apertura della manifestazione, con estro ed originalità, sono state decorate 37 uova di 60 centimetri, indicate con un numero, esposte e votate dai cittadini. Premi messi in palio dagli stessi commercianti ... Continua a leggere »

Il “Festival Bagherese del Teatro Dialettale” riapre il sipario per la 5° edizione

Locandina3

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, il “Festival Bagherese del Teatro Dialettale” è pronto a riaprire il sipario per la 5° edizione. La rassegna, progettata e coordinata interamente dall’Associazione Culturale “La Scintilla” del Dott. Angelo Di Salvo (senza alcun sostegno di sovvenzione pubbliche), ogni venerdì alle ore 21.00  a partire dal 28 aprile 2017 e fino al 2 giugno 2017 presso il Supercinema di Bagheria, intratterrà gli spettatori con sei sfavillanti opere dialettali interpretate da sei competenti compagnie teatrali. A conclusione del Festival una giuria di qualità, coadiuvata da quella del pubblico, sancirà la compagnia vincitrice del premio intitolato ... Continua a leggere »

Rifiuti: Alcamo supera il 65% di differenziata ma restano tanti altri problemi

Contrada Magazzinazzi, questa mattina

Con orgoglio e con tanti sacrifici dei cittadini, grazie anche alla campagna di sensibilizzazione varata dalla giunta Surdi, Alcamo ha superato il 65% di raccolta differenziata ottenendo un incremento notevole negli ultimi mesi. Secondo gli amministratori comunali, quindi, la nuova ordinanza funziona mentre, secondo altri, i numerosi recenti problemi scaturiscono proprio da tali novità. Bisogna poi fare i conti con il senso civico o con la civiltà degli alcamesi, doti che comunque erano o non erano presenti anche prima, ma soprattutto con i “venti di guerra” che tirano fra i dipendenti della “EnergetikAmbinete”, l’azienda che effettua la raccolta dei rifiuti. ... Continua a leggere »

Nuovo comandante della polizia municipale a Castellammare

Comune Castellammare

Nuovo comandante della polizia municipale a Castellammare del Golfo: si tratta di Castrense Ganci, 60 anni, in distacco temporaneo dal Comune di Monreale, dove era vicecomandante. Castrense Ganci è stato accolto oggi dal sindaco Nicolò Coppola e dall’assessore alla Polizia Municipale Maurizio Paradiso che hanno accompagnato il nuovo comandante a visitare gli uffici municipali. Ganci è stato poi presentato ufficialmente nel corso dell’incontro del sindaco con i dipendenti comunali per gli auguri pasquali. Ganci, con un incarico fino al 31 dicembre 2017,  prende il posto di Giorgio Collura, in servizio a Castellammare dal 2010 e qualche mese fa trasferitosi, a ... Continua a leggere »

L’amministrazione si congratula con l’istituto Allmayer per l’evento “Orienteering culturale”

fazio allmayer

L’Amministrazione alcamese si congratula con l’Istituto alcamese Vito Fazio Allmayer per aver organizzato, ieri per le vie del centro storico, la manifestazione Orienteering Culturale “Alla ricerca delle edicole votive”. Il Liceo statale socio psico/pedagogico vanta l’istituzione del Liceo Coreutico, indirizzo musicale focalizzato sull’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. “L’Orienteering Culturale “alla ricerca delle edicole votive” ha animato – asserisce l’Assessore alla Cultura Lorella Di Giovanni – il centro storico nei giorni scorsi mettendo insieme musica, arte e sport, alla scoperta delle edicole votive che sono uno dei tratti ... Continua a leggere »

Mobilità garantita per i disabili: 55 aziende sponsorizzano il pulmino concesso al Comune di Castellammare

contratto mobilità garantita

  Grazie a 55 aziende anche quest’anno sarà garantita la mobilità per disabili ed anziani con un pulmino attrezzato per il loro trasporto. Qualche mese fa il Comune ha rinnovato il contratto per la fornitura, in comodato d’uso gratuito, di un pulmino per il trasporto di chi ha limitate capacità motorie con la società P.M.G. Italia che offre il mezzo già da anni ed utilizzato in città grazie alle aziende che sostengono il progetto.  La cerimonia di consegna del veicolo Fiat Ducato si terrà oggi sabato 15  Aprile, alle ore 16, in corso Bernardo Mattarella 26, dove è in corso ... Continua a leggere »

Studio, la Sicilia perde 117 mln dei fondi Ue 2007-2013

bandiera_Europa

“La Regione siciliana non è riuscita a certificare la spesa di tutte le risorse europee, perdendo definitivamente 117 milioni di euro su 3,27 miliardi assegnati al Por-Fesr. Le altre regioni meridionali hanno documentato il 100% e in qualche caso anche superato”. Lo denuncia il Centro Pio la Torre di Palermo, che invita gli amministratori a far tesoro degli errori commessi e avviare subito i progetti dei finanziamenti 2014-2020, ancora fermi. Le spese certificate del periodo 2007-2013 dei fondi strutturali europei sono state pubblicate sul sito dell’Agenzia della coesione, spiega l’economista Franco Garufi che ha analizzato le tabelle. Il Por Fse ... Continua a leggere »

L’Arcivescovo Lorefice in viale delle Scienze lancia un messaggio di speranza ai giovani

Messa-Unipa-Pasqua-Micari.JPG,q__scale=h,3A166,,w,3A250,q__scale=w,3A1140,,h,3A350,,t,3A1.pagespeed.ce._rkDXKYdXk

“L’Eucaristia che celebriamo sia fonte di speranza, di una speranza che ci ricolloca nella storia anche con la cifra della responsabilità per mettere in campo le potenzialità che ognuno di noi ha. Il lavoro di formazione, di ricerca e di studio che qui si svolge possa essere capace di incidere globalmente nelle personalità di ognuno e sia opportunità di una condivisione di competenze per la costruzione del volto nuovo della nostra città”. Lo ha detto l’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, nella sala Magna “V. Li Donni” di Economia, in occasione della celebrazione Eucaristica in preparazione della Pasqua, organizzata dalla cappellania universitaria ... Continua a leggere »

Alcamo: in funzione macchina “tappabuche”. Economizza e velocizza la manutezione

la nuova macchina in funzione

Sotto gli occhi attenti del dirigente servizi manutentivi, ing. Anna Parrino, e dell’ingegnere Antonio Renda, ha effettuato i primi interventi, a titolo dimostrativo, la nuova macchina “tappabuche” che sarà utilizzata per la manutenzione del manto stradale nelle vie cittadine. Si tratta di un nuovo macchinario acquistato, fra i primi in Sicilia, dal comune di Alcamo e costato 12.000 euro. Servirà a ridurre notevolmente i costi per l’eliminazione di buche e avvallamenti. Notevole anche l’abbattimento dei tempi di intervento. La macchina è composta da una piattaforma quadrata, con lato di circa un e metro e mezzo, che si appoggia sull’asfalto vecchio ... Continua a leggere »